Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/04/2015 alle 12:17:31
Esce il 21 aprile Un paese ci vuole, nuovo album di Dimartino
di Martina Neri
Esce il 21 aprile 'Un Paese Ci Vuole', nuovo album di Dimartino. Dal 20 aprile le presentazioni nelle librerie Feltrinelli, dal 29 aprile in tour nei club.

Esce il 21 aprile 'Un Paese Ci Vuole', nuovo album di Dimartino. Dal 20 aprile le presentazioni nelle librerie Feltrinelli, dal 29 aprile in tour nei club.

"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti."

Cesare Pavese, La luna e i falò.

Esce il 21 aprile su etichetta Picicca dischi "Un paese ci vuole", il nuovo album di inediti di Dimartino, tra i più attesi della stagione discografica.

Un disco che è un viaggio, semplicemente, che inizia con l’arrivo della primavera e si chiude con settembre, la fine dell’estate.
Un percorso che, grazie ad una scrittura immaginifica, ci restituisce frammenti di vita che rischiano di essere dimenticati. Perché le canzoni di Dimartino questo fanno: creano immagini, le disegnano con cura e le raccontano con un lirismo intenso e delicato.

Le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo all’album e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.

Un album sospeso tra folk, pop e un songwriting poetico che attinge al profondo della canzone italiana e ne rielabora la lezione in chiave modernissima, fino a spingersi in territori altri, sfiorando l’elettronica, e in alcuni episodi i ritmi sudamericani. Tra le tematiche affrontate c’è il sogno “politico” di un Mediterraneo senza frontiere e ci sono le migrazioni dei giovani che cercano fortuna in Europa, ma anche la bellezza delle piccole cose e la gioia della festa.

Anticipato dal singolo Come una guerra la primavera, "Un Paese ci vuole" è stato registrato in una casa di campagna in Sicilia insieme ai compagni di avventura Angelo Trabace e Giusto Correnti, con l’ausilio di uno studio mobile. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Dona’, che canta in I calendari.

Un disco che arriva dopo "Cara maestra abbiamo perso" (2010), "Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile" (2012) e l’ep "Non vengo più mamma" (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.

"Un paese ci vuole" è un album pieno di idee e guizzi, costruito con armonie che catturano, dove Dimartino, come un abile demiurgo, ha saputo mettere ogni cosa al suo posto senza lasciare nulla al caso.
Undici tracce, di cui una strumentale dodici se si aggiunge la registrazione del racconto del nonno, narratore di cose perdute) dotate di un grande respiro melodico.

Un lavoro corale che evoca e affabula, dove la voce duttile ed espressiva del cantautore è guidata quasi sempre dai temi del pianoforte di Angelo Trabace, a cui si aggiungono le percussioni di Giusto Correnti e di volta in volta gli archi, i cori, i timpani, le chitarre.

Undici gioielli in cui il cantautore racconta la sua terra e la rende universale, dipingendone le dinamiche umane fatte di abbandoni, di ritorni, e di sogni che non si lasciano intimorire dalle frontiere o dalle distanze.

Dimartino ha presentato dal vivo il 18 aprile a Parma i brani di "Un paese ci vuole" nell’ambito del Barezzi Night, seguirà una presentazione dell'album nelle Feltrinelli delle principali città italiane

INSTORE FELTRINELLI
20 aprile - Torino Feltrinelli Stazione Porta Nuova
21 aprile - Firenze Feltrinelli Via de Cerretani, 30
22 aprile - Roma Feltrinelli Via Appia Nuova, 427
23 aprile - Milano Feltrinelli Piazza Piemonte, 2
24 aprile - Bologna Feltrinelli P.zza Ravegnana, 1


PRIME DATE TOUR CONFERMATE

18 aprile Parma – Barezzi Night - Teatro Lenz

29 aprile Milano - Salumeria della Musica
7 maggio Bologna - Locomotiv
8 maggio Firenze - Tender:Club
9 maggio Perugia - 110 Caffè
13 maggio Roma - Monk
15 maggio S.Maria a Vico (CE) - SMAV
16 maggio Messina - Retronouveau


 Articolo letto 1398 volte


Pagina stampabile