Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/12/2011 alle 19:19:06
School Rocks, il nuovo talent di Rai Gulp con la colonna sonora di Frankie Hi Nrg Mc
di Manuela Ippolito Giardi
Una scuola, dieci nuovi talenti e un musical da mettere in scena: ecco gli ingredienti di “School Rocks!”, il nuovo programma prodotto da Rai Gulp (Canale della Direzione RAI Ragazzi) in onda a partire da mercoledì 7 dicembre, alle 19:30.

Una scuola, dieci nuovi talenti e un musical da mettere in scena: ecco gli ingredienti di “School Rocks!”, il nuovo programma prodotto da Rai Gulp (Canale della Direzione RAI Ragazzi) in onda a partire da mercoledì 7 dicembre, alle 19:30. La sigla del programma è di Frankie Hi Nrg Mc.

Su Rai Gulp è in arrivo SCHOOL ROCKS!, il primo docu-reality-talent in cui un gruppo di studenti del Liceo Teatro Nuovo Coreutico – Scenografico – Teatrale di Torino si sfiderà attraverso prove e selezioni per entrare nel cast di un musical. Per tre mesi - ogni mercoledì, giovedì e venerdì, in tre appuntamenti di 15 minuti su Rai Gulp alle 19.30 (in replica nei giorni successivi alle 13.40) - le telecamere di “School Rocks!” racconteranno la loro vita, dentro e fuori il liceo seguendo i giovani talenti da vicino, conoscendone abitudini, obiettivi, sogni, aspettative e ostacoli. I ragazzi di “School Rocks!” canteranno, danzeranno, reciteranno - tra una lezione di italiano e una di matematica – e si prepareranno fisicamente e mentalmente alle sfide del sabato, che saranno proposte in una puntata speciale di 50 minuti in onda, sempre su Rai Gulp, il sabato alle 18:40 (in replica la domenica alle 15.05).
A condurre il programma sarà Saverio D’Amelio, ex allievo dello stesso Liceo, che si è già fatto conoscere per le sue doti artistiche presso il grande pubblico dei talent show televisivi e nella Compagnia Torino Spettacoli.

“School Rocks!”, spiega il direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi, “si distingue dalle pure produzioni ‘talent’ per ragazzi: il meccanismo della sfida e il format sono in realtà uno strumento propositivo per diventare un progetto ‘edutainment’ per i giovani preadolescenti e i teenager”.

Protagonisti assoluti 32 ragazze e ragazzi, scelti tra i 160 studenti del Liceo (dalla prima alla quinta classe), che saranno impegnati in un corso di studi che prevede, oltre al regolare programma di un istituto superiore, anche materie relative al mondo dello spettacolo: danza, canto, recitazione.

“School Rocks!” avrà una propria vetrina anche su Rai2: ogni sabato mattina alle 9.20 sarà possibile rivedere tutte le sfide del sabato precedente, raccontate nella puntata da 50 minuti.

I ragazzi, a gruppi di quattro, affronteranno in studio le sfide del sabato, alla presenza di una giuria composta da cinque insegnanti del Liceo Teatro Nuovo e da sei studenti provenienti da diversi istituti coreutici del territorio italiano.
Chi dei quattro sarà decretato il migliore nel canto, nella recitazione e nella danza, sarà il vincitore della puntata e si aggiudicherà il diritto di far parte del cast del musical che sarà composto dai dieci migliori studenti, quelli che avranno superato le dieci sfide del sabato. Durante l’undicesima puntata verranno assegnati i ruoli e in quella successiva, verrà finalmente allestito e messo in scena il musical.

Parallelamente a questa selezione, “School Rocks!” sceglierà i ballerini che faranno parte del corpo di ballo del musical. Ogni settimana 4 studenti si sfideranno in una prova di danza classica e contemporanea: per ogni puntata si avrà un vincitore. E il Musical? Per ora nessuna anticipazione. Sarà una sorpresa.

Il titolo del programma e il logo sono ispirati al libro "School Rocks! La scuola spacca" di Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi, un progetto editoriale e didattico che promuove un approccio innovativo all’apprendimento in grado di stimolare nei giovani il piacere di imparare attraverso l’utilizzo del loro immaginario culturale.

La sigla del programma è realizzata con le immagini e la musica di un videoclip del rapper Frankie Hi Nrg Mc, dal titolo “School Rocks! La Scuola spacca”, fornito al programma per gentile concessione dell’artista, che sarà anche ospite in una puntata insieme agli autori del volume omonimo.

“School Rocks!” è un programma di Antonella Gasperoni, Alfredo Morabito, Alfredo Cavalieri e Luigi De Filippis. La regia è di Angelo Caserio e le telecamere che seguiranno i giovani talenti saranno dirette da Jesus Garces Lambert, Daniele Moretti e Ernaldo Data.

 Articolo letto 5855 volte


Pagina stampabile