|
Recensioni |
Pubblicato il 16/08/2009 alle 10:26:20 | |
Rock thunderbolt in Valona: gli Eurosmith entusiasmano al Vlora Wave Festival!
Inizia male il Vlora Wave per motivi meteo, ma Rrufeja & Stuhi non fermano la voglia di creare una bella manifestazione. Salta pero' la prima serata e quindi La Fame di Camilla non puo' esibirsi.
Inizia male il Vlora Wave per motivi meteo, ma Rrufeja & Stuhi non fermano la voglia di creare una bella manifestazione. Salta pero' la prima serata e quindi La Fame di Camilla non puo' esibirsi.
Reduci dal successo inglese, la band romana dedicata al sound internazionale degli Aerosmith arriva la seconda serata del Vlora Wave Festival, ma scopre subito dalla stampa (e dalle telefonate) che saranno loro in pratica a far partire il festival, perche' la serata inaugurale e' saltata per via di un violento temporale, con tanto di fulmini. A farne le spese proprio i gruppi dell'esordio e sino alle 23:30 si tenta di far ripartire il service, ma poi si alza bandiera bianca...
Arrivati a Tirana gli Eurosmith incontrano subito lo staff di Arlid Hajro, il principale organizzatore del festival: gli vengono loro incontro all'aeroporto e (dopo le presentazioni) subito la partenza per Valona. L'autostrada è ancora in fase di completamento e il gruppo trasportato con un pulmino percorre le strade statali per 3 ore circa prima dell'arrivo allo stadio di Valona.
Giunti diretti allo stadio gli Eurosmith incontrano Arlid e una tv locale per un'intervista. Come vi ho detto prima, un fulmine caduto nei pressi dello stadio la sera prima, crea dei problemi considerevoli al service audio e costringe i tecnici e gli organizzatori ad un lavoro febbrile per il ripristino in tempi utili per aprire il festival proprio il 12 Agosto. Gli sforzi vengono premiati anche se questo comporta un po' di ritardo: c'e' grande dispiacere tra tutti per esser stati costretti ad annullare la prima serata, anche perche' moltissimi erano venuti per ammirare La Fame di Camilla, ormai famosissimi anche in Albania.
Gli Eurosmith hanno poco tempo da utilizzare per il soundcheck proprio per l'inconveniente ma riescono a prepararsi ad andare in scena al meglio come headliners, dopo l'esibizione di alcune bands locali e non. L'intro (parte iniziale dello show, accende gli animi immediatamente) con grida eccitate e braccia alzate i ragazzi si avvicinano da subito verso il palco nel tentativo di toccare.
Il cantante Luca Celletti (che con grinta e passione ha guidato la band attraverso due ore di concerto mozzafiato, tanto da far prendere precauzioni alla security presente...) infiamma il pubblico, si getta tra di loro. Inizialmente i fans erano certamente numerosi, ma lontani dal palco e quasi tutti sugli spalti: lui li chiama, li invita a scendere ed a pogare e saltare davanti al palco!
A fine serata i ragazzi sono stanchi ma contenti ed in qualche modo pieni di energia. Dice Luca...Siamo molto contenti di essere venuti a suonare qui, il pubblico ci ha accolto in maniera grandiosa e noi siamo felici di aver potuto offrire due ore di buon rock'n'roll a questi ragazzi che fino a poco tempo fa sentivano il suono delle bombe non troppo lontano.... Speriamo che questo paese si riprenderà presto dagli orrori della guerra del Kossovo. C'è grande potenziale in questa gente e spero che con l'ingresso in Comunità Europea si avvierà un processo di risalita per questa nazione ed i suoi abitanti, come è successo in altri paesi...
La tv via satellite ASC / Vizion Plus ha potuto riprendere la serata che sarà replicata nei giorni seguenti da una delle tre emittenti televisive più importanti dell'Albania. Gotta Rock this world...
Articolo letto 6263 volte
|