Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/11/2015 alle 08:41:11
L'intuizione del Dottor Maurizio Pintore: combattere il dolore persistente con le espressioni artistiche, come raccontera' il convegno a Salerno il 12 Dicembre
di Eodele Graziani
All'hospice La casa di Lara un convegno medico dal titolo Lotta al dolore persistente invalidante, con sottotitolo che ha richiamato la nostra attenzione: Una sfida culturale con il contributo delle espressioni artistiche.

All'hospice La casa di Lara un convegno medico dal titolo Lotta al dolore persistente invalidante, con sottotitolo che ha richiamato la nostra attenzione: Una sfida culturale con il contributo delle espressioni artistiche.

Dalla nostra prospettiva, l'avevamo intuito: con la musica ci si cura, ma ora questo convegno ci darà quel conforto critico (e specialistico) di cui c'era bisogno! Entro il 5 Dicembre potete chiedere di essere accreditati al convegno di Salerno e questo tramite la segreteria organizzativa, curata da F.I.M.O. di Firenze.

L'acronimo Amars è dell'Associazione Medici Artisti che sarà uno dei promoter del convegno salernitano, assieme all'attiva onlus Vincere il dolore, la stessa a cui vanno gli utili della vendita del libro Dolore No-te, in cui Giancarlo Passarella ha intervistato 21 personaggi della musica italiana, passando da musicisti famosi (Mimmo Cavallo, Franco Simone, Teresa De Sio..) ad altri meno noti, ma tutti pronti a fornire suggerimenti su come superare una fase acuta e dolorosa, portando perciò quella esperienza in dono a chi purtroppo ne sta affrontando una similare!

Scrive il Dottor Maurizio Pintore ...ho il piacere di invitarvi all’evento in oggetto presso l’hospice di Salerno La casa d Lara. Non è un meeting medico in termini tecnici ma il tentativo , almeno nelle nostre intenzioni di comunicazione ed informazione con il pubblico, la gente comune, sulla cultura e le esigenze della Terapia del Dolore e Cure Palliative. E’ un campo delicato e difficile, nonostante una legge nazionale in merito che stenta ad essere operativa. Lo facciamo in questa occasione con il supporto anche delle espressioni artistiche al problema, da cui la presenza della Onlus Vincere il dolore e delle nostre associazioni di volontariato come Noi per te .. A conclusione evento, per chi ha piacere, in modo del tutto familiare e goliardico, ci tratteniamo in sede per un po’ di relax con l’Amars Associazione Medici Artisti, per qualche risata .. musica live dei nostri medici artisti e gustare qualche prelibatezza culinaria ..

Scorrendo il ricco programma di Sabato 12 Dicembre, notiamo che dalle 17 alle 18 verrà presentato il libro Dolore No-te e si illustra anche dell'attività di tutta l'onlus Vincere il dolore: a parlarne saranno Giancarlo Passarella ed il dottor Paolo Scarsella, coordinatore dell'attività di Terapia del Dolore all'ospedale IOT Palagi di Firenze, nonchè collaboratore di Musicalnews.com ..

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1635 volte


Pagina stampabile