|
Interviste |
Pubblicato il 18/07/2007 alle 22:20:42 | |
Alfio Vinci della siracusana Radio ElleUno
Earth, Wind & Fire e Francesco Cafiso nel suo animo, ma anche un costante e diretto rapporto con gli ascoltatori. RadioElle Uno si puo' captare nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta ed ha un sito dinamico ed interattivo.
Earth, Wind & Fire e Francesco Cafiso nel suo animo, ma anche un costante e diretto rapporto con gli ascoltatori. RadioElle Uno si puo' captare nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta ed ha un sito dinamico ed interattivo.
Bentrovato ad Alfio Vinci di Radio ELLEUNO, emittente di Lentini (Siracusa): come definiresti la tua emittente? Quali caratteristiche ha?
Ciao Giancarlo ed innanzitutto grazie per lo spazio che dedichi alla nostra emittente ma soprattutto a tutte quelle radio che ancora oggi amano definirsi private e soprattuto LIBERE!
Come definire Radio ELLEUNO? Con una sola parola: passionale. Passionale come me, che della RADIO ha fatto la propria ragione di vita, lo scopo unico. Non vorrei sembrarvi esagerato nè tantomeno melenso, ma sono convinto che la vita priva di "passioni" perde di significato!
Un po' di storia della radio ...
Lunga; nonostante le trasmissioni di Radio ELLEUNO siano iniziate ufficialmente alle ore 12.20 del sette Aprile del 2002. ELLEUNO è l'evoluzione naturale della vecchia Radio Lentini 1, nata nel lontano 1976, anno di grazia per la radiofonia privata italiana. Nel 1980 Lentini 1 si fuse con Radio Antenna 5 per dare vita a Radio Studio 51. Da allora, tra alti e bassi e svariati cambiamenti al suo interno, si arriva al 2001, anno in cui si pensa a dar vita al progetto "ELLEUNO".
Il vostro sito e' davvero ben fatto ed interattivo con i tuoi ascoltatori ...
La realizzazione è stata interamente curata da Antonio Blanco, col quale condivido la direzione dei programmi della radio. Con lui ci conoscemmo nel 1988: lo chiamai al telefono di Radio Studio Centrale (Catania) durante una sua trasmissione, ci incontrammo ed inevitabilmente vennero fuori le "affinità" che spesso accomunano i "radiomaniaci". Da allora altre esperienze ci hanno visto insieme, come la direzione dei programmi di Radio Marte (Catania) nel 1990. Preistoria, se consideriamo quello che poi successe con l'avvento della legge "Mammì". Ma questa è un'altra faccenda......
La vostra aerea di copertura comprende le province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta: sbaglio o vi si puo' ascoltare in quasi un sesto della Sicilia? Con la stessa frequenza?
Per rispondere alla domanda dovrei dapprima scrivere un preambolo lungo quanto un libro...! Mi limito a dire che attualmente siamo in attesa di "ducumenti" per definire alcuni contenziosi. Chi conosce il mondo della radiofonia italiana avrà certamente capito a cosa mi riferisco.
Quali iniziative ha la tua radio per dialogare con gli ascoltatori?
Proprio perchè siamo una radio locale, riteniamo fondamentale il contatto con la cittadinanza e con le varie espressioni che da essa derivano. Attualmente una trasmissione a cadenza settimanale si occupa di tutto ciò che riguarda la nostra Città e quelle a noi più vicine. Prossimamente raddoppieremo l'appuntamento e dedicheremo uno "speciale" a cadenza bisettimanale con ospite in studio il Sindaco della Città.
Organizzate eventi pubblici o serate live?
Finora non ci siamo dedicati all'organizzazione di eventi. Sono in cantiere due trasmissioni che coinvolgeranno i giovani....non dico null'altro
Quali i programmi che meglio rappresentano la tua scaletta? Su quali punti di piu'?
Quanto detto precedentemente rappresenta ciò che più ci interessa fare da un punto di vista "sociale": la RADIO come strumento al servizio della Città. Poi c'è il lato prettamente musicale; il format che Antonio Blanco ha definito Adult Blanded Contemporary, chiarisce molto bene lo stile musicale di Radio ELLEUNO: un mix equilibrato tra successi del presente e del passato, con un target di età tra i 25 e i 45 anni. Ma vi assicuro che riusciamo a raggiungere "ragazzi" pià grandi
Le foto sul vostro sito raccontano di studi davvero ben fatti: li avete ristrutturati da quanto?
Grazie; in effetti il lavoro ci ha impegnato per due mesi. Il risultato è quello che si può vedere collegandosi al sito. Non volevo realizzare studi privi di "vita" ed angusti. Per questo ho deciso di inserire nella "regia" l'archivio discografico. Già, i vecchi e cari vinili, dischi che hanno accompagnato la mia storia radiofonica dal 76 in poi. Non avrei potuto farne a meno!
Cosa pensi della situazione della radiofonia privata nel 2007? Cosa ti auguri succeda con una nuova legge?
Questa domanda mi mette in difficoltà perchè penso a quello che era la realtà radiofonica italiana prima dell'avvento della legge "Mammì" (1990) ed a cosa è ridotta adesso! Manovre politiche studiate appositamente hanno fatto si che moltissime radio (migliaia!) venissero a trovarsi in gravi difficoltà economiche a causa delle tante norme a cui sottostare per poter esercire una stazione radio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: pochissime realtà locali hanno resistito all'attacco, molte hanno venduto la frequenza agli "sciacalli" dei cosiddetti network (definizione errata, corretto definirle "radio nazionali") e così è stata smantellata quella rete capillare che ci permetteva di conoscere l'Italia e la sua Storia tramite le migliaia di voci libere che inondavano l'etere.
Parliamo della tua sfera personale e dei tuoi momenti di relax: come li trascorri? Hai degli hobby da coltivare?
Non sono un editore "puro", svolgo un altro lavoro. La mia vita è votata interamente alla radio ed al suo mondo. Questo però non mi impedisce però di fare altre cose, come leggere per esempio. Almeno venti libri l'anno, e quotidiani. Non possiamo certo conoscere la realtà che ci circonda affidandoci alla tv....
L'ultimo disco che ti ha veramente impressionato? Un concerto a cui hai assistito?
Sono cresciuto con la musica degli Earth, Wind & Fire ed è stato per me un vero piacere constatare come il loro ultimo album, sia molto simile ai lavori degli anni 70 ed 80. In occasione del suo 18° compleanno, Francesco Cafiso ha deciso di festeggiare esibendosi in un locale della mia zona: è stato emozionante ascoltare questo straordinario giovane interprete del jazz mondiale.
Articolo letto 8563 volte
|