Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/09/2014 alle 16:28:07
Per i futuri professionisti della produzione video, MusicalNews.com media partner dei corsi dell' Accademia di Cinema e Televisione Griffith
di Shpresa Tulekul
I diversi aspetti legati all' utilizzo di musica di repertorio nelle colonne sonore per film, cortometraggi, documentari: il corso di musica da film e sonorizzazione video e' coordinato e tenuto da Renato Marengo e da Vincenzo Ramaglia.

I diversi aspetti legati all' utilizzo di musica di repertorio nelle colonne sonore per film, cortometraggi, documentari: il corso di musica da film e sonorizzazione video e' coordinato e tenuto da Renato Marengo e da Vincenzo Ramaglia.

Una musica sottolinea azioni e sentimenti: può addirittura essere essa stessa ispiratrice di storie, soggetti, scene con lunghe riprese mute, in certo cinema contemporaneo sostituire addirittura dialoghi.

Il corso alla Griffth è coordinato e tenuto da Renato Marengo (storico produttore discografico e scopritore di talenti, giornalista, autore e conduttore radiofonico di Demo, per Rai Radio 1, direttore del mensile Cinecorriere e del Contest Cinevox L’Immagine del Suono) e Vincenzo Ramaglia (compositore, docente di linguaggio audiovisivo, tra i massimi esperti italiani di didattica della musica applicata alle immagini).

Sono previsti numerosi incontri con maestri e noti professionisti del cinema e della musica da film, molti dei quali suggeriti da un Partner d'eccezione, che offrirà sostegno, promozione e un'importante rete di contatti al Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video e ai suoi allievi: la Cinevox Record, storica etichetta di musiche da film di Morricone, Piccioni, Gaslini, Auric, Goblin, Emerson, Wyman, Trovajoli, Umiliani, Piovani, Rota, Carpi, Cipriani, Ortolani, Rustichelli, Lurie e molti altri.

Nel corso delle lezioni saranno dunque invitati ad intervenire ospiti di chiara fama, molti dei quali hanno già confermato la propria presenza. Tra i nomi previsti: Franco Bixio (editore musiche da film, compositore), Manetti Bros (registi), Paolo Logli (sceneggiatore), Michelangelo La Neve (sceneggiatore), Vince Tempera (compositore), Massimo Nunzi (compositore), Marco Testoni (music supervisor), Paolo Zefferi (giornalista RaiNews24), Davide Marengo (regista), Carlo Principini (produttore), Andrea Guerra (compositore), Fabio Frizzi (compositore), Claudio Simonetti (compositore - Goblin), Alessandro Pondi (sceneggiatore), Nicola Piovani (compositore), Luis Bakalov (compositore), Eugenio Bennato (compositore), Ciccio Merolla (compositore), Laura Delli Colli (critico cinematografico, scrittrice), Italo Moscati (regista, scrittore), Giancarlo Passarella (direttore MusicalNews, scrittore e produttore discografico), Toni Esposito (compositore) ...

Renato Marengo introduce il Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video ... Il rapporto tra suoni e immagini è mutato rispetto alla comparsa delle prime musiche composte e utilizzate specificamente a corredo dei primi film negli anni ’20 dello scorso secolo. Ci occuperemo delle colonne sonore dalla loro nascita, dal cinema muto accompagnato dal pianoforte o da una formazione musicale dal vivo in sala, alle prime colonne sonore americane e a quelle italiane. Le canzoni nel cinema italiano, agli albori del nostro cinema, erano la fonte principale di ispirazione dei primi film. E poi vennero il cinema drammatico, le commedie e le comiche dove la musica iniziò ad avere un ruolo sempre più importante.... Possiamo affermare che è stato raggiunto un punto di interscambio sempre più paritetico tra immagini e suoni. Un’immagine può vestire un suono così come un suono può vitalizzare e caratterizzare un’immagine...

 Articolo letto 1820 volte


Pagina stampabile