Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 30/10/2009 alle 00:32:24
Sting racconta le sue notti d’inverno
di Pippo Augliera
Sting pubblica il 23 ottobre il cd If on a winter's night, raccolta di canzoni dedicate all'inverno con la quale sfodera ancora una volta la sua voglia di avventurarsi in situazioni nuove.

Sting pubblica il 23 ottobre il cd If on a winter's night, raccolta di canzoni dedicate all'inverno con la quale sfodera ancora una volta la sua voglia di avventurarsi in situazioni nuove.

Dopo “Songs from the labyrinth” del 2006 con la musica del famoso compositore elisabettiano John Dowland (1563-1626), il raffinato artista ritorna ad un album dalle sonorità pop, un viaggio ‘narrato’ con sguardo introspettivo nello spirito della stagione più fredda.

Presenta un arco di canzoni che evocano la stagione degli spiriti, i silenzi inquietanti della neve; giorni di solitudine e di riflessione per alcuni, un momento di rinascita e di festa per molti. Melodie augurali appartenenti al bagaglio di tradizioni della Gran Bretagna e dell’Irlanda, rivisitate e riarrangiate in chiave moderna come “The snow it melts the soonest”, la celebre "Gabriel's message" e "Now winter come slowly" di Purcell.

Ci sono pezzi inediti: “Lullaby for an anxious child” e “The hounds of Winter”, il singolo “Soul cake” è una delicata ballata nata dalla fusione tra elementi acustici già presenti in alcuni suoi precedenti lavori come “Soul Cages”, ed altri recentemente scoperti ed esplorati.

Con alcune sorprese, la prima è un adattamento da un canto di Schubert: ‘Ho preso la sua “Der Leiermann” da Winterreise e ci ho lavorato su ed è diventata “Hurdy Gurdy man”. C'è anche la trasposizione in musica di un poema natalizio scritto da Robert Louis Stevenson, "Christmas at sea": ‘L'avevo ascoltato da bambino. Bellissimo. E ho deciso di inserirlo in questo disco soltanto all'ultimo, quando la scaletta era già quasi ultimata’.

‘Il tema dell’ inverno è ricco di ispirazione e materiale’, commenta Sting,‘filtrando tutti questi stili diversi mi auguro che abbiamo creato qualcosa di fresco e nuovo’. E continua: 'I nostri antenati hanno celebrato il paradosso di luce nel cuore delle tenebre, e il conseguente miracolo della rinascita e la rigenerazione delle stagioni.’

Per questa esplorazione dei temi e delle emozioni è stato coadiuvato da un amico e collega da tempo, il chitarrista Dominic Miller e un ensemble di tre musicisti notevoli dal nord Inghilterra e Scozia: Kathryn Tickell (violino e tubi di Northumbria), Julian Sutton (melodian) e Maria MacMaster (string di metallo scozzese arpa). Gli artisti ospiti sono Vincent Segal (violoncello), Daniel Hope (violino), Chris Botti (tromba), Ibrahim Maalouf (tromba), Stile Antico (ensemble vocale), Cyro Baptista (percussioni), Bijan Chemirani (percussioni) e le sorelle Webb (voce). La registrazione del disco è avvenuta nel Febbraio 2009 nei dintorni della villa di proprietà di Sting situata sulle colline Toscane, con la collaborazione del produttore e arrangiatore Robert Sadin.

TRACK LIST
1. Gabriel’s Message
2. Soul Cake
3. There is No Rose of Such Virtue
4. The Snow it Melts the Soonest
5. Christmas at Sea
6. Lo How a Rose E’er Blooming
7. Cold Song
8. The Burning Babe
9. Now Winter Comes Slowly
10. The Hounds of Winter
11. Balulalow
12. Cherry Tree Carol
13. Lullaby for an Anxious Child
14. Hurdy Gurdy Man
15. You Only Cross My Mind in Winter

N.B. Il disco uscirà anche in versione Deluxe con DVD il 23 ottobre in Germania e in Italia, il 27 negli Stati Uniti e il 2 novembre in Inghilterra.

 Articolo letto 5521 volte


Pagina stampabile