Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 07/06/2007 alle 08:11:44
Selezionati i primi 13 finalisti del Premio Fabrizio De Andre' 2007
di Giancarlo Passarella
Tra questi anche La Rosa Tatuata, Veronica Marchi, Sursumcorda e Giovanni Block & Masnada. La fase finale presentata da Massimo Cotto sara' a Roma dal 28 al 30 Giugno, .

Tra questi anche La Rosa Tatuata, Veronica Marchi, Sursumcorda e Giovanni Block & Masnada. La fase finale presentata da Massimo Cotto sara' a Roma dal 28 al 30 Giugno, .

Mi basta guardare i nomi dei selezionati e dire con sicurezza che quest'anno il Premio Fabrizio De Andre' e' sicuramente di buon livello: senza nulla a togliere agli altri, ma portare in finale artisti originali come La Rosa Tatuata, Veronica Marchi, Sursumcorda e Giovanni Block & Masnada (piu' volte da noi segnalati e promossi) e' sicuramente un bel biglietto da visita.

Sono stati definiti i primi 13 dei 14 finalisti della sesta edizione del premio Fabrizio De Andrè che si svolgerà a Roma, in Piazza Fabrizio de Andrè, dal 28 al 30 giugno 2007.
Dopo le audizioni che si sono svolte al “The Place” di Roma, al Bloom di Mezzago (BG) e al Napul@ di Napoli, sono stati selezionati i primi 12 finalisti per l’edizione 2007 del Premio Fabrizio De Andrè (in ordine alfabetico):
Caraserena con “Franco Tiratore”
Cordepazze con “La canzone dello spacciatore”
Emanuele Martorelli con “Trapassato Prossimo”
Giovanni Maria Block con “Canzone Occidente”
Jang Senato con “Respirare”
La Rosa Tatuata con “Signore dei Falliti”
Michele Contegno e la Grande Bevuta con “Del viaggio e della polvere”
Ratafiamm con “I cavalli di Cortez”
Razmataz con “Quattro Corvi Neri”
Sursumcorda con “Mi hanno perso”
Tiziano Toniutti con “Motori”
Veronica Marchi con “Ancora 5 minuti”

A questi 12 finalisti si aggiunge GIULIA ANANIA, selezionata dalla trasmissione Liberi Gruppi di Radio Popolare Network, in attesa del quattordicesimo selezionato che verrà scelto da Romarock-Romapop. Nei prossimi giorni la commissione letteraria composta da Toni Maraini, Marco Lodoli, Claudio Damiani, comunicherà i 12 finalisti per la sezione “Poesia”. I quattordici finalisti si esibiranno il 28 e 29 giugno, mentre il 30 giugno verranno premiati i vincitori (uno per la categoria “Canzone d’autore” e uno per la categoria “Miglior interprete” e uno per la sezione “Poesia”).

PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ “Parlare Musica” - SESTA EDIZIONE (ROMA - 28 / 30 GIUGNO 2007) con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De André

Organizzato da Monna Lisa s.r.l., che si occupa anche della direzione artistica, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), le tre serate finali del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ verranno presentate da Massimo Cotto. L’obiettivo del Premio è come sempre quello di dare visibilità e dare l’opportunità a nuovi artisti, nell’ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare e di fronte ad una giuria di alto livello professionale. Il Premio Fabrizio De Andrè dà, inoltre, l’opportunità ai nuovi poeti di poter ascoltare, su quel palco, le proprie opere lette dalla voce di grandi attori e personaggi dello spettacolo. Il Premio aspira alla ricerca della qualità e dell’originalità, doti richieste ai partecipanti che possono manifestarle liberamente nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato.

Come nelle precedenti edizioni, verrà data pari importanza allo spazio dedicato alla poesia, forma espressiva nella quale Fabrizio De André ci ha lasciato segni indimenticabili.

 Articolo letto 3073 volte


Pagina stampabile