|
Comunicati |
Pubblicato il 03/12/2009 alle 19:51:47 | |
Golden '70s, il nuovo cd di Franco Micalizzi & The Light Symphony Orchestra
Esce oggi Golden '70s, il nuovo cd di Franco Micalizzi & The Light Symphony Orchestra che contiene 21 brani tratti da film e serie televisive con ospiti speciali quali Fabrizio Bosso, Bruno De Filippi, Eric Daniel, Edoardo Vianello e Orietta Berti!
Esce oggi Golden '70s, il nuovo cd di Franco Micalizzi & The Light Symphony Orchestra che contiene 21 brani tratti da film e serie televisive con ospiti speciali quali Fabrizio Bosso, Bruno De Filippi, Eric Daniel, Gilda Buttà, Edoardo Vianello, Albert Douglas Meakin e Orietta Berti che canta "Lupin"!
Come per il precedente CD (CULT&COLT – CINEMA 70) alcuni super-ospiti hanno partecipato alla realizzazione di questo nuovo CD di FRANCO MICALIZZI che raccoglie i temi musicali da lui scritti negli anni 70 per commentare numerosi film di successo ispirati sia a tenere storie e a gustose cronache di provincia che al divertimento e alla spensieratezza della commedia e dell’avventura. Archi, ottoni e ritmica della Light Symphony Orchestra accompagnano Franco Micalizzi nei 21 brani di Golden '70s.
FABRIZIO BOSSO, che ha eseguito al flicorno un’eccezionale interpretazione del tema del film L’ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA oltre che del brano "AGOSTINA".
ORIETTA BERTI, che con la sua sempre splendida ed inconfondibile voce, ha riproposto il popolarissimo tema della serie televisiva "LUPIN".
EDOARDO VIANELLO, che ritrova il suo “feeling” con la canzone romana con una intensa e tenera versione di “ROMA PARLAJE TU”;
GILDA BUTTA’ e LUCA PINCINI, straordinari concertisti, che nel brano “INCANTESIMO” mostrano la loro grande sensibilità di interpreti.
Altri preziosi contributi a GOLDEN 70’s vengono da artisti come:
BRUNO DE FILIPPI, con il suo personalissimo suono all’armonica a bocca, in particolare in "TRINITY SUITE"; ALBERT DOUGLAS MEAKIN, “cult- singer” interprete del divertente tema del film NATI CON LA CAMICIA, ed ERIC DANIEL, con la sua jazzy e intensa esecuzione, al sax alto, del tema "PASSIONI", dall’omonima serie televisiva.
GOLDEN '70s - Track Listing
01 - L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA (tema del film omonimo) Flicorno FABRIZIO BOSSO
02 - LUPIN (tema dell'omonima serie televisiva) canta ORIETTA BERTI
03 - IL PIATTO PIANGE (tema del film omonimo)
04 - AGOSTINA (dal film L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA) Tromba FABRIZIO BOSSO
05 - CARIBBEAN WOMEN (dal film NATI CON LA CAMICIA)
06 - ROMA PARLAJE TU (dal film STORIA DE' FRATELLI E DE' CORTELLI) canta EDOARDO VIANELLO
07 - TRINITY SUITE (dal film LO CHIAMAVANO TRINITA') Armonica BRUNO DE FILIPPI
08 - DA CORLEONE A BROOKLYN (tema del film omonimo)
09 - PASSIONI (tema dell'omonima serie televisiva) Sax alto ERIC DANIEL
10 - IN THE MIDDLE OF ALL THAT TROUBLE AGAIN (dal film NATI CON LA CAMICIA) canta ALBERT D. MEAKIN
11 - IL CIELO NEGLI OCCHI (dal film SEI JELLATO AMICO HAI INCONTRATO.....) Armonica BRUNO DE FILIPPI
12 - UNA STAGIONE BREVE (dal film L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA)
13 - ALLA MIA CARA MAMMA...(tema del film omonimo)
14 - INCANTESIMO (dal film GIOVANNINO)
15 - FAMILY'S THEME (dal film CHI SEI ?) Armonica BRUNO DE FILIPPI
16 - GIOVANNINO (tema del film omonimo)
17 - BIANCHI CAVALLI D'AGOSTO (tema del film omonimo)
18 - SACRAMENTO (tema del film omonimo) Armonica BRUNO DE FILIPPI
19 - LAURE (tema del film omonimo)
20 - IL LATO ROMANTICO (dal film I DUE VOLTI DELLA PAURA)
21 - AMUSEMENT (dal film STORIA DE' FRATELLI E DE' CORTELLI)
“Sono convinto che la grande musica può fare molte cose senza perdere nulla di sé. Le composizioni di Franco Micalizzi, scritte per essere saldamente legate alle immagini di un film, confermano la mia convinzione. In questo lavoro, che raccoglie le esperienze di una vita creativa, la musica del maestro vive di luce propria e per questo esisterà sempre. Per capire quello che voglio dire bisogna soltanto sentire e afferrare quel che c'è; il segreto è stare soltanto attenti alle proprie emozioni. Nel sentire queste emozioni, proverete un senso di leggerezza, la sicurezza di possedere qualcosa che trascende, qualcosa di misterioso, romantico, ironico e avvolgente. I temi raccolti in questa selezione sono dei perfetti esempi d’ispirazione istantanea. Franco ha scelto di cimentarsi nella colonna sonora, di essere un compositore obbligato a scrivere le musiche di un film senza avere il tempo di aspettare l'ispirazione: ha dovuto sempre comporre “a tempo”, adeguandosi ai piani di produzione. Ed è per questa sua capacità che lo considero un grande artigiano delle sette note. Se nel nostro mondo si dovessero salvare delle cose, queste sarebbero proprio le eccellenti tradizioni artigianali. Micalizzi ha la capacità di scrivere musica che racconta; le storie cambiano nelle menti di chi la ascolta, in funzione delle melodie che magicamente suggeriscono il proseguimento della vicenda. La regia è firmata dall’ascoltatore.” (Alfredo Saitto)
Ufficio Stampa:
Alessandra Martinelli
Articolo letto 5428 volte
|