Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/10/2013 alle 15:21:07
Mina sulla scia di altri artisti internazionali realizza un album natalizio Christmas Song Book
di Pippo Augliera
Un disco che raccoglie una selezione accurata di dodici brani dedicati al Natale, nuove riletture incise dal vivo con i musicisti in studio di registrazione. In tutti i negozi di dischi e le piattaforme digitali il 19 Novembre.

Un disco che raccoglie una selezione accurata di dodici brani dedicati al Natale, nuove riletture incise dal vivo con i musicisti in studio di registrazione. In tutti i negozi di dischi e le piattaforme digitali il 19 Novembre.

Una strenna natalizia per i suoi numerosi estimatori che la seguono fedelmente negli anni, un gradito ritorno sulle scene musicali della grande interprete, a distanza di un anno da 12 (american song book) con classici americani, premiato con il disco d’oro per le vendite, e dopo la pubblicazione del prestigioso cofanetto InDVDbile, che raccoglie i video di Mina in studio, nei Caroselli Barilla, Dalla Bussola live’72 e nei Caroselli Tassoni. Balzato subito al primo posto nelle classifiche.

L’album, definito nelle note di presentazione un ‘morbido ed elegante disco di ballads’ , avrà l’immagine di una Mina che ridiventa ‘Paperina’, come era già apparsa sulla copertina di Mina Celentano, il suo disco più venduto del 1998 con oltre un milione e mezzo di copie vendute e pubblicato, allora, anche in versione natalizia.

Nella edizione standard, una Mina Uack, insieme a The Walt Disney Company Italia, per confezionare una copertina e un booklet contenente una ricerca storica canzone per canzone e avvalendosi della redazione di Topolino e della collaborazione di Giorgio Cavazzano, il Maestro del fumetto disneyano, che con la sua prestigiosa matita ha realizzato le illustrazioni inedite che arricchiscono ogni pezzo. Il cd+libro potrà contare su un formato decisamente più grande che diventa un prestigioso volume in cui trovare: testi più completi, illustrazioni inedite nelle quali Cavazzano ritrae altre 5 storie a fumetti dedicate al Natale, scelte tra le più belle interpretate da Paperino, Zio Paperone e la famiglia dei Paperi.

Il Box De Luxe, a tiratura limitata, conterrà un vinile, un fascicolo con le ricerche storiche, un 'sogno diventato realtà', come in ogni bella favola che si rispetti. Il Natale non è un tema nuovo nel repertorio di Mina. Nel 1964 esce un EP, ristampato nel ’71 con il titolo Viva Natale in cui racconta, con l'ausilio del coro dell'Antoniano di Bologna, le fiabe di Cenerentola e di Cappuccetto Rosso, musicate da Bruno e Augusto Martelli con testo di Corrado Vanni. A “Canzonissima ’68", nel balletto dedicato al Natale, esegue “Supercalifragilistic-espiralidoso" e "White Christmas" di Irving Berlin, riadattate per l'occasione.

Inserisce la malinconica “La vigilia di Natale” della collaudata coppia Andrea Lo Vecchio e Shel Shapiro in “Frutta e verdura” del 1974 e in “Ridi pagliaccio” del 1988 “E’ Natale” di Valentino Alfano e Massimiliano Pani, intrisa di ironia amara. In tempi più recenti, registra nel 2010 “Piccola strenna” colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo La banda dei Babbi Natale, che si apre con "Mele Kalikimaka", un brano natalizio gioioso e solare, cantato parte in inglese e parte in lingua hawaiana e, in chiusura, il conosciuto "Silent Night", in una emozionante e suggestiva atmosfera dai sapori soft-jazz.

Nel 2011 partecipa al progetto benefit “Buon Natale” di Enzo Iacchetti cantato con Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri e Claudio Baglioni. In “12 (american song book)”, infine, un evergreen di Judy Garland: la struggente “Have Yourself a Merry Little Christmas”, ripresa più volte con maggiore successo da Frank Sinatra, che nel 1957 registra “A jolly Christmas”, un album natalizio e nello stesso anno lo realizza anche Elvis Presley, un altro mito di Mina.

Mina Christmas Song Book arricchirà la lunga serie degli artisti che hanno dedicato dischi al Natale, conferendo un ulteriore tocco di classe ed eleganza. E’ un prodotto GSU S.A. Edizioni Musicali distribuito per l'Italia, non più dalla Sony ma, come è avvenuto con “InDVDbile", da Artist First: una realtà discografica legata al gruppo Log Service, in grado di competere con le major e che ha nel proprio catalogo Renato Zero, Pooh, i Nomadi, Alice e gli Afterhours.

 Articolo letto 51307 volte


Pagina stampabile