|
Notizie |
Pubblicato il 07/12/2006 alle 09:20:39 | |
Elisa annuncia il suo tour, mentre il cd entra in classifica e Ligabue dirige un suo videoclip
Dal 20 gennaio 2007 Elisa si esibirà nei più importanti palazzetti italiani con Soundtrack Live, il nuovo spettacolo prodotto da Friends & Partners e Asile Management – E.M. Corporation.
Dal 20 gennaio 2007 Elisa si esibirà nei più importanti palazzetti italiani con Soundtrack Live, il nuovo spettacolo prodotto da Friends & Partners e Asile Management – E.M. Corporation.
Da Mercoledì 29 Novembre e' nei canali televisivi il video di Gli ostacoli del cuore, il primo singolo estratto dall’album di Elisa “Soundtrack ’96-‘06” - Greatest Hits, pubblicato lo scorso 17 novembre.
Il videoclip, prodotto da Marco Salom per Angel Film, è diretto da Luciano Ligabue che, dopo le fortunate esperienze cinematografiche, ritorna dietro alla macchina da presa e per la prima volta gira un video musicale.
Girato tra i corridoi del Forum di Assago, il videoclip mostra Elisa che davanti a uno specchio esprime una serie di sentimenti contrastanti. Piange, ride, si altera e sospira, fino a quando una persona, con un semplice gesto, le indica la strada che stava cercando. “Gli ostacoli del cuore” è uno dei quattro inediti che arricchiscono la raccolta dei brani più rappresentativi della carriera musicale di Elisa. Il brano vede la partecipazione di Luciano Ligabue, che per la prima volta ha scritto testo e musica per un altro artista e che canta nel finale insieme ad Elisa. Alla domanda su come e' nata questa collaborazione, Ligabue dice che ...Ho scritto questa canzone.... perche' mi piace farlo.... scrivo anche molto ciofeche, ma questa mi e' riuscita bene. E' una canzone molto femminile ed ho pensato subito a lei. Mi sembra di aver fatto una ottima cosa a dargliela.... Concordiamo.
Ma la notizia di queste ore e' la pianificazione del suo nuovo tour: a due anni di distanza dai cconcerti de Pearl Days Tour, Elisa ritorna in concerto con un nuovo allestimento per festeggiare i dieci anni di attività discografica.
“Soundtrack Live”, i grandi successi di Elisa in sei concerti-evento dal 20 al 27 gennaio in alcune delle più importanti città d’Italia: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Padova e Torino.
“Soundtrack Live” ripercorrerà, come il disco, i brani più rappresentativi della carriera di Elisa insieme ai nuovi quattro inediti; un racconto attraverso immagini e canzoni dal 1997, anno di pubblicazione di Pipes and Flowers, ad oggi. Dice Elisa che ....quando si canta nel bagno, grazie alle piastrelle si ha un bellissimo riverbero: secondo me milioni di persone lo possono confermare. Ecco il motivo per cui si canta sotto la doccia..... Io le canzoni le scrivo cogliendo un pensiero che mi ronza in testa o guardando quelle che persone fanno intorno a te o vivendo di persona delle cose che colpiscono..... intorno a quella ispirazione c'e' gia' un mondo fragilissimo che sta nascendo e tu riesci a capire che e' vivo ..... contrariamente a quello che si crede, soprattutto nei primni anni della mia decennale carriera, le cose che ho raccontato non era dentro di me, ma stavano fuori nel mondo che frequentavo ... ho una ammirazione per quelli che vivono in citta' e riesco ad essere calmi e tranquilli .... Ed infatti sono 10 anni che Elisa frequenta con successo il mondo musicale internazionale.
In questo tour sul palco accanto a lei sarà presente la band che da anni la accompagna dal vivo: Franco Santarnecchi al pianoforte, Andrea Rigonat alla chitarra, Gianluca Ballarin alle tastiere, Max Gelsi al basso, Carlo Bonazza alla batteria e un ensemble di archi. Inoltre le voci di Massimo Bonano e Nicole Pellicani insieme a un coro gospel.
QUESTE LE DATE:
Gennaio
SABATO 20 PADOVA PALA SAN LAZZARO
DOMENICA 21 BOLOGNA LAND ROVER ARENA
MARTEDI’ 23 ROMA PALALOTTOMATICA
MERCOLEDI’ 24 FIRENZE NELSON MANDELA FORUM
VENERDI’ 26 MILANO DATCH FORUM
SABATO 27 TORINO PALARUFFINI
Non resta che organizzarsi per vivere intensamente dei concerti in cui emergera' forte la personalita' di questa artista e magari scopriremo risvolti del suo vivere che ci sono sconosciuti, come alcune recenti dichiarazioni fanno intuire (...... quando Ligabue mi ha chiamato per dirmi che voleva farmi sentire una canzone,s on orimasta un po' spiazzata: prima di tutto perche' fa un genere diverso dal mio e poi perche' non scrive mai per altri artisti .... io vengo da Monfalcone, una zona musicalmente molto anni'70 ed infatti sono cresciuta ascoltando Doors, Blues Brothers, Janis Joplin, Cream .... ho l'abitudine di registrare le conversazioni che faccio con i tassisti: sono sempre dialoghi molto particolari ed ho un sacco di queste cassette. Le metto accanto a quelle che ho dei miei nonni: mi piace un sacco sapere delle cose del passato ...) che ci hanno consegnato una donna cresciuta ed una artista molto interessante.
Articolo letto 17800 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|