|
Comunicati |
Pubblicato il 17/07/2007 alle 12:23:23 | |
Gli Asia originali di Wetton, Howe, Palmer e Downes ad Asti, Roma e Napoli
Arrivano gli Asia originali di Wetton, Howe Palmer e Downes con tre date a Asti, Roma e Afragola (Na) nell'ambito dell'Afrakà Rock Festival.
Gli Asia originali di John Wetton, Steve Howe, Carl Palmer e Geoff Downes saranno impegnati in tre date italiane ad Asti (23 luglio), Roma (25 luglio) e Afragola (Na) il 26 luglio nell'ambito dell'Afrakà Rock Festival. E' da poco uscito "Fantasia Live in Tokyo"(Edel)in Cd, dal 21 settembre in DVD, che testimonia un recento concerto degli Asia dove non mancano i grandi successi del super-gruppo progressive come "Heat of the moment" e "Don't cry" ma anche classici di Yes (Roundabout), ELP (Fanfare for the Common Man), King Crimson (Court Of The Crimson King )e Buggles.
Asia story:
L'album di debutto degli Asia esplose sulla scena musicale nel marzo del 1982 con numerosi singoli in cima alle classifiche e 7 milioni di copie vendute. Per John Wetton (basso-voce), Carl Palmer (batteria), Geoff Downes (tastiere) e Steve Howe (chitarra elettrica), costituire quello che venne prontamente definito il "supergruppo", in una nuova band fu la logica conseguenza dello scioglimento delle loro band di origine: King Crimson, ELP, The Buggies e gli Yes. Il gruppo si costituì ufficialmente nella primavera del 1981. La band di progressive rock diJohn Wetton, Uk, si era sciolta qualche anno prima. Con l'aiuto del manager Brian Lane, Wetton volle formare un nuovo gruppo con il chitarrista Steve Howe, meglio noto per il suo lavoro con le superstar del prog britannico, Yes. Di seguito arrivò il batterista Carl Palmer reduce da un decennio di dischi di platino e dai tour da tutto esaurito con Emerson Lake e Palmer. Il tastierista Geoff Downes che rimpiazzò Rick Wakeman con gli Yes, nell'album Drama, precedentemente costituiva una metà del duo The Buggies che occuparono le classifiche del 1979 con l'intrmontabile "Video killed the Radio Stars". La musica degli Asia e il loro indiscutibile carisma, si propagarono senza sforzo alcuno. Sebbene i quattro musicisti avessero raggiunto la cima delle classifiche innumerevoli volte con le loro precedenti band, negli Asia c'era una alchimia speciale che sia i fans chel'industria della musica poterono riconoscere velocemente.
Il primo album degli Asia fu prodotto nel giugno del 1981 da Mike Stone presso gli studi Virigin Townhouse e Marcus a Londra. Stone che aveva lavorato su brani di successo per Journey and Queen, riconobbe che la che la band aveva un'incredibile abilità musicale.
La band trascorse cinque mesi scrivendo, arrangiando e registrando nove brani per il loro debutto in cui erano inclusi i classici "Heat Of The Moment", "Only Time Will Tell", e "Sole Survivor". Non appena l'album fu completato, la Geffen sapeva di avere un successo tra le mani. L'etichetta iniziò a mettere in moto l'enorme macchina della promozione con settimane d'anticipo rispetto alla distribuzione. Gli Asia avevano solo poche settimane per provare in vista di un tour negli Stati Uniti, di 30 date e che avrebbe avuto inizio il 22 aprile, niente di meno che a Potsdam, New York. Giusto il tempo di gingere alla dodicesima tappa del tour a Rochester, New York, il 5 maggio e l'album di debutto era già numero 1 nelle classifiche americane. Come già detto, la band si costituì nel corso del 1981. Lo stesso anno in cui un nuovo contenitore mediatico dell'industria della musica fa il suo debutto nella televisioni via cavo di tutti gli Stati Uniti, e in oltre 50 milioni di case: MTV. Gli Asia, consci del forte impatto del network sul mercato, non appena terminato l'album si dedicarono a girare i video musicali dei loro brani. Nel 1982, gli Asia, furono uno dei gruppi più trasmessi su MTV. I telespettatori totalmente assorbiti dalla novità, registravano ascolti che si protraevano per ore e ore ogni giorno. Gli Asia, durante quasi tutto il 1982, furono onnipresenti sulle frequenze radio e su MTV, registrarono il tutto esaurito ad ogni data dei loro tour, esaurirono gli LP e abbatterono tutta la concorrenza nei negozi di dischi di tutto il mondo. In quell'anno l'industria della musica accusò dei brutti colpi. Soltanto il 15% delle uscite ottenne dei profitti; il successo degli Asia fu una delle più grandi eccezioni. Quando la band uscì con il secondo album, l'album di debutto aveva già venduto 6 millioni di copie in tutto il mondo. Fu il miglior record di vendite del 1982, al primo posto delle classifiche per 9 settimane. La band girò senza sosta e continuò ad acquisendo un successo sempre maggiore. Vinse quasi tutti i premi come "Best Act" offerti dall'industria musicale sempre nel 1982. Comunque il successo fu troppo presto. I primi cenni di cedimento si ebbero già quando il gruppo iniziò a lavorare al secondo album, nell'inverno del 1983 a causa delle tensioni creative e delle forti personalità dei quattro, per non parlare della pressione causata dal grandioso successo dell'album di debutto. Il fatto di dover registrare l'album lontano dalla loro natia Inghilterra (in Morin Heights, Quebec) si aggiunse alle difficoltà.
Nonostante tutto, il secondo album, Alpha , portò al disco di platino e conteneva brani di successo come "Don't cry" e la struggente "The smile Has Left Your Eyes". Ma la pressione da parte della Geffen di dover sfornare brani pop da classifica per la radio iniziava a farsi sentire. Alcuni conflitti personali durante l'Alppha tour, iniziarono a far sgretolare la band. All'annuncio dato in ottobre del tutto esaurito per la data in dicembre al Budokan arena di Tokio, anziché festeggiare Wetton lasciò gli Asia e il mondo del Rock a bocca aperta. Per coprire le date del tour in Asia e Giappone Wetton venne sostituito all'ultimo momento dall'ex compagno di Palmer,Greg Lake.Nel 1984, la band fu ricostituita con Wetton di nuovo a bordo. Dopo un breve periodo di lavorazione sull'album successivo, Steve Howe se ne andrà per formare i GTR con il chitarrista originariamente dei Genesis, Steve Hackett. Mandy Meyer dei Krokus rimpiazzò Howe e nel 1985 il gruppo uscì con il suo terzo album, "Astra". L'album contiene il successo "Voice Of America" che in confronto al grande successo riscosso dal primi due album lascia i membri della band in forte disappunto. Non ci fu mai un tour per "Astra" e subito dopo la band si sciolse. Ci fu una breve reunion nel '90 con Pat Thrall alla chitarra testimoniata nell'ottimo
"Live in Moscow".
Negli anni a seguire i membri originali rimasero impegnati nei i loro progetti individuali: Wetton ritornò alla sua carriera da solista, Palmer creò una sua band The Carl Palmer Band, Steve Howe ancora nei lunghissimi tour con gli Yes e Geoff Downes con i propri Asia. Il fato intervenne nel 2005 quando Wetton e Downes trovarono il tempo di lavorare insieme su del nuovo materiale tradottosi poi nell'album Icon. Il duo lanciatosi in un tour promozionale all'uscita del disco, potè riassaporare i gloriosi anni degli Asia nel ricevere ripetute ovazioni da parte del pubblico, al minimo accenno dei brani più celebri. Ma nulla è mai veramente perduto e la pazienza viene sempre ripagata, tanto che le stelle si allineano una volta ancora agli inizi del 2006, in aprile quando tutti e 4 i membri originali degli Asia danno conferma di voler tornare sulla scena con un tour mondiale per celebrare il 25° anniversario della creazione delle band e dell'album di debutto.
23 luglio
Asti Piazza Cattedrale
25 luglio
Roma Stadio Della Pallacorda - viale delle Olimpiadi
info: 06/8074560 - inizio concerto ore 21
Prezzi: 30,00 + prev.(Posto unico)
26 luglio Afragola (Na)
Afrà Rock Festival
Blue Sky Promotion
www.blueskypromotion.it
Articolo letto 4633 volte
|