Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 17/01/2007 alle 02:23:14
Smashing Pumpkins: nel 2007 la concretizzazione di un desiderio?
di Massimo Giuliano
“Entro il 2007 gli Smashing Pumpkins pubblicheranno un nuovo album e intraprenderanno un tour mondiale”. Questa la dichiarazione di Billy Corgan, che ha aperto nuove speranze su un imminente ritorno della mitica band anni ’90.

“Entro il 2007 gli Smashing Pumpkins pubblicheranno un nuovo album e intraprenderanno un tour mondiale”. Questa la dichiarazione di Billy Corgan, che ha aperto nuove speranze su un imminente ritorno della mitica band anni ’90.

È mistero, tuttavia, sulla formazione dei rinnovati Pumpkins: pare certa la presenza di Jimmy Chamberlain alla batteria (che sin dall’inizio aveva dato la propria disponibilità ad un’eventuale reunion), mentre non è così sicura la partecipazione della bassista D’Arcy Wretzky (ma potrebbe esserci Melissa Auf Der Maur) e del chitarrista James Iha. Chissà cosa tirerà fuori dal cappello mr. Corgan. Vero è che il vocalist non poteva restare a lungo senza la sua creatura.

Quello del Billy Corgan post-Pumpkins, infatti, è stato un percorso artistico alquanto tormentato. Prima il disco (l’unico realizzato) con gli Zwan, che non è stato eccezionale né dal punto di vista musicale né da quello delle vendite, poi un cd da solista, "TheFutureEmbrace", che certamente non ha lasciato il segno. Era in un certo senso inevitabile che il buon vecchio Billy tornasse all’ovile, considerando anche che il motivo “ufficiale” per il quale gli Smashing Pumpkins si erano sciolti – le boyband che, secondo Corgan, avevano rovinato la musica e portato al totale disinteresse, da parte del pubblico, nei confronti del rock – è ora venuto meno. Nel 2000, infatti, Backstreet Boys e affini dominavano le classifiche e i vari Trl, mentre oggi a rappresentare la categoria sono rimasti solo i redivivi Take That, che sicuramente non rappresentano una particolare “minaccia”.

Insomma, era già da un po’ di tempo che Billy Corgan aveva manifestato l’intenzione di voler ridare vita al gruppo: ora pare proprio che ci si stia avviando alla concretizzazione di quel desiderio.

 Articolo letto 3655 volte


Pagina stampabile