|
Comunicati |
Pubblicato il 02/04/2017 alle 16:28:01 | |
Percorsi Jazz 2017 al Conservatorio di Roma dal 2 aprile al 21 maggio
Dal 2 aprile al 21 maggio al Conservatorio di S.Cecilia a Roma la 11° edizione di Percorsi Jazz con la direzione artistica di Paolo Damiani e Danilo Rea, sette doppi concerti con Gianluigi Trovesi, Marc Ducret, Carla Marcotulli, Rosario Giuliani...
Dal 2 aprile al 21 maggio al Conservatorio di S.Cecilia a Roma la 11° edizione di "Percorsi Jazz" con la direzione artistica di Paolo Damiani e Danilo Rea, sette doppi concerti alle 18 e alle 19 con Gianluigi Trovesi, Marc Ducret, Carla Marcotulli, Rosario Giuliani, Fabio Zeppetella, Mario Corvini, Marcello Rosa, Daniele Roccato, Ettore Fioravanti e tanti altri...
Domenica 2 aprile 2017 alle ore 18 con ingresso libero, si inaugurerà nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, la undicesima edizione del festival "Percorsi Jazz", la cui direzione artistica è curata, come da tradizione, da Paolo Damiani e Danilo Rea.
Come ogni anno, la rassegna può contare sulla presenza di eccellenze nazionali ed internazionali, artisti i cui nomi appaiono nelle produzioni musicali più importanti degli ultimi 30 anni. E così, per ogni data del festival, si avvicenderanno sul palco della Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia progetti sbocciati all'interno del Dipartimento di Jazz del conservatorio capitolino e formazioni capitanate dagli stessi docenti: Paolo Damiani, Stefano Cantarano, Mario Corvini, Rosario Giuliani, Ettore Fioravanti, Danilo Rea, Fabio Zeppetella, Carla Marcotulli. Tra gli "ospiti" in cartellone spiccano il chitarrista francese Marc Ducret, Gianluigi Trovesi, Marcello Rosa e Giancarlo Schiaffini.
E' guardando al futuro e senza timore di avventurarsi nelle turbinose correnti musicali contemporanee che "Percorsi Jazz" è arrivato a rappresentare negli anni un'importante finestra sulla quale i giovani musicisti -e non solo- possono affacciarsi e godere di un panorama straordinario sia per la qualità del programma che per le personalità che lo compongono: nell'edizione di quest'anno, l'undicesima, il cartellone presenta le eccellenze didattiche del dipartimento di Jazz insieme a compositori, arrangiatori e direttori d'orchestra di livello mondiale.
Le passate edizioni del festival "Percorsi Jazz", ideato e sviluppato in seno al Dipartimento di Jazz, Musiche Improvvisate e Audiotattili del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si sono concluse con un riscontro positivo crescente da parte di pubblico e critica unitamente a una grande attenzione della stampa musicale europea.
Ad aprire la rassegna, domenica 2 aprile, un doppio concerto: in apertura un duo all’insegna dell’improvvisazione composto da Daniele Roccato al contrabbasso e da uno dei più geniali chitarristi del jazz contemporaneo, il francese Marc Ducret. A seguire un altro duo, dove i brani per piano solo eseguiti da Danilo Rea si alterneranno ad altri in cui ascolteremo la voce di sua figlia Oona.
Domenica 9 aprile, ancora un doppio concerto,in apertura Paolo Damiani Band in "Classiche musiche leggere" con: Danilo Rea pianoforte, Rosario Giuliani sax alto, Francesco Fratini tromba, Fabio Zeppetella chitarra, Luigi Masciari chitarra, Ludovica Manzo voce, Min Ji Kim voce, Paolo Damiani contrabbasso e Francesco Merenda batteria. In questo nuovo progetto di Paolo Damiani, compositore e Direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio S. Cecilia, classico, leggero e Jazz convivono felicemente, dimostrando l’inconsistenza di certe etichette, buone tutt’al più nei negozi di dischi. Le melodie di Mozart, Rodrigo, Gershwin, Corelli e Mussorgsky si incontrano con i temi di Damiani, in un poetico affresco di ‘felici confusioni’ esaltato dalle qualità liriche dei superbi solisti qui coinvolti, molti dei quali docenti di jazz presso il Conservatorio di Roma. A seguire, Carla Marcotulli Ensemble con Carla Marcotulli, voce, Dick Halligan pianoforte, Marco Siniscalco, basso e Bruce Ditmas, batteria.
Domenica 23 aprile, in apertura, Alessio Sebastio, pianoforte e Min Ji Kim, voce.
A seguire, Gianluigi Trovesi in "Berg Heim, una piccola montagna magica" liberamente ispirato al romanzo di Thomas Mann "Der Zauberg", progetto per archi sotto la direzione di Luigi Mangiocavallo e la partecipazione di Paolo Damiani, contrabbasso ed Ettore Fioravanti, batteria. Come spesso accade per i titoli delle sue creazioni, anche per il concerto "Berg Heim", Gianluigi Trovesi si è fatto inspirare da suggestioni linguistiche prima ancora che da riferimenti musicali.
"La montagna incantata" (1924) di Thomas Mann, è il romanzo intorno al quale Trovesi intreccia il suo lavoro, alludendo a misteriose sintonie tra le montagne svizzere intorno a Davos in cui si svolge il romanzo, e alle sue origini orobiche. Il titolo, tra fantasie etimologiche e topografiche, evoca Bergamo tra i monti, "Berg", ma anche la propria casa segreta e misteriosa, come suggerisce il doppio significato dell'etimo tedesco "Heim". Stratificato e complesso, il concerto esplora e intreccia gli universi musicali più cari a Trovesi, dalle danze della tradizione popolare, alla musica rinascimentale e barocca, dalle tecniche improvvisative dell'avanguardia a nuove modulazioni su musiche verdiane e schubertiane. Sulla grande orchestrazione dei temi del romanzo di Mann, sommamente musicale in sù, sia per la sua composizione, sia perchè alla musica sono dedicate pagine memorabili, Trovesi ha selezionato alcuni dei passaggi più significativi creando una partitura musicale di grande suggestione, con brani che ricercano un'aderenza al testo narrativo e altri che, con ironia, se ne discostano volutamente.
Domenica 30 aprile il duo composto da Cinzia Gizzi, pianoforte e Fabio Fenucci, chitarra, e il "Trombone Meeting" con Mario Corvini, trombone e direzione, Marcello Rosa, trombone e allievi dei corsi jazz.
Domenica 7 maggio, Perfektomat,in collaborazione con Goethe institut, con Norman Peplow, pianoforte, Laura Robles, cajon e Joscha Oetz, contrabbasso. A seguire Ettore Fioravanti/Stefano Cantarano Project in "Danze, balli e altre feste" con Fulvio Sigurtà ,tromba, Mario Corvini, trombone, Marcello Allulli, sax tenore, Paolo Rosato, sax alto, Lewis Saccocci, pianoforte, Stefano Cantarano, basso, Ettore Fioravanti, batteria.
Domenica 14 maggio, Fabio Zeppetella Quartet con Fabio Zeppetella, chitarra, Benjamin Ventura, pianoforte, Francesco Pierotti, contrabbasso e Francesco Merenda, batteria. Brani composti "a mano" da Zeppetella, nel suo fraseggio si scoprono gli aspetti dominanti di un linguaggio mai scontato, a volte virtuoso a volte dolce ma sempre essenziale. Le sue caratteristiche dominanti sono costituite dalla dolcezza e dalla forza insite nel modo originale di interpretare la musica, nel quale appare evidente la volontà di ricercare un legame virtuale con la poesia.
ore 19.00: concerto Giancarlo Schiaffini Brass Ensemble con Giancarlo Schiaffini, trombone, Michael Applebaum, tromba, Mario Corvini, trombone e gli allievi dei corsi jazz del Conservatorio santa Cecilia di Roma.
Chiusura di Percorsi Jazz 2017 domenica 21 maggio con i concerti della Big Band del Conservatorio diretta da Giancarlo Gazzani con ospiti Fernando Brusco, tromba e Rosario Giuliani, sax alto e a chiudere, Rosario Giuliani Sax Ensemble con Rosario Giuliani e con gli allievi del corso di sax.
"PERCORSI JAZZ 2017"
DIREZIONE ARTISTICA PAOLO DAMIANI E DANILO REA
dal 2 aprile al 21 maggio 2017 ore 18,00
SALA ACCADEMICA DEL CONSERVATORIO S.CECILIA DI ROMA
PROGRAMMA
Domenica 2 aprile 2017
ore 18.00: concerto Daniele Roccato (contrabbasso) e Marc Ducret(chitarra)
ore 19.00: concerto Danilo Rea (pianoforte) e Oona Rea (voce)
Domenica 9 aprile 2017
ore 18.00: concerto Paolo Damiani Band in "Classiche musiche leggere" con: Danilo Rea (pianoforte), Rosario Giuliani (sax alto), Francesco Fratini (tromba), Fabio Zeppetella (chitarra), Luigi Masciari (chitarra), Ludovica Manzo (voce), Min Ji Kim (voce), Paolo Damiani (contrabbasso), Francesco Merenda (batteria)
ore 19.00: concerto Carla Marcotulli Ensemble con Carla Marcotulli (voce), Dick Halligan (pianoforte), Marco Siniscalco (basso), Bruce Ditmas (batteria)
Domenica 23 aprile 2017
ore 18.00: concerto Alessio Sebastio (pianoforte) e Min Ji Kim (voce)
ore 19.00: concerto Gianluigi Trovesi in "Berg Heim, una piccola montagna magica" liberamente ispirato al romanzo di Thomas Mann "Der Zauberg", progetto per archi sotto la direzione di Luigi Mangiocavallo e la partecipazione di Paolo Damiani (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria)
Domenica 30 aprile 2017
ore 18.00: concerto Cinzia Gizzi (pianoforte) e Fabio Fenucci (chitarra)
ore 19.00: concerto Trombone meeting con Mario Corvini (trombone, direzione), Marcello Rosa (trombone) e allievi dei corsi jazz
Domenica 7 maggio 2017
ore 18.00: concerto Perfektomat (in collaborazione con Goethe institut) con Norman Peplow (pianoforte), Laura Robles (cajon), Joscha Oetz (contrabbasso)
ore 19.00: concerto Ettore Fioravanti/Stefano Cantarano Project in "Danze, balli e altre feste" con Fulvio Sigurtà (tromba), Mario Corvini (trombone), Marcello Allulli (sax tenore), Paolo Rosato (sax alto), Lewis Saccocci (pianoforte), Stefano Cantarano (basso), Ettore Fioravanti (batteria)
Domenica 14 maggio 2017
ore 18.00: concerto Fabio Zeppetella Quartet con Fabio Zeppetella (chitarra), Benjamin Ventura (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso), Francesco Merenda (batteria)
ore 19.00: concerto Giancarlo Schiaffini Brass Ensemble con Giancarlo Schiaffini (trombone), Michael Applebaum (tromba), Mario Corvini (trombone) e allievi dei corsi jazz
Domenica 21 maggio 2017
ore 18.00: concerto Big Band del Conservatorio diretta da Giancarlo Gazzani con ospiti Fernando Brusco (tromba) e Rosario Giuliani (sax alto)
ore 19.00: concerto Rosario Giuliani Sax Ensemble con Rosario Giuliani (sax alto) e allievi dei corsi di sax
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni:
www.conservatoriosantacecilia.it
Conservatorio “Santa Cecilia”, Via dei Greci, 18 – R O M A tel. 06/45550854
Ufficio Stampa: Maurizio Quattrini
Condividi su Facebook
Articolo letto 1453 volte
|