Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 14/06/2011 alle 15:33:50
'Carosonissimo' il libro di Federico Vacalebre per ricordare Renato Carosone
di Stefania Schintu
Presentato a Napoli "Carosonissimo" Storie dell'americano di Napoli e dei suoi figli, nipoti e pronipoti. Il nuovo libro di Federico Vacalebre su Renato Carosone edito da Arcana.

Biografo del maestro di "Tu vuo' fa' l'americano" e direttore artistico del Premio Carosone, Federico Vacalebre ha dedicato a Renato Carosone innumerevoli libri, documentari, mostre e radiodrammi. Quella di Renato Carosone è la storia di un italiano atipico, un americano a Napoli che ha saputo fermarsi in tempo e rinunciare al successo per la quiete familiare. "Carosonissimo" è anche la storia di un burattinaio di parole-sorriso come Nisa, di un batterista-fantasista come Gegè Di Giacomo, di un chitarrista-playboy e olandese volante come Peter Van Wood, di un’Italia che voleva cambiare e aveva trovato la sua voce riformista in lui e in Buscaglione.
Tra il ritiro dell’uomo di Torero e la morte di Fred dal whisky facile il Belpaese tornò a essere consegnato alla melassa delle mamme e dei vecchi scarponi, almeno fino alla rivoluzione dei cantautori.
Ma, ancora adesso, quanto c’è di ironico, contaminato, sarcastico e pianofortissimo nella migliore canzone italiana è figlio della sua lezione. Perché non possiamo non dirci tutti carosoniani, come fanno in "Carosonissimo" - edito da Arcana, e ricco di foto e inediti, compresa una breve autobiografia firmata dallo stesso Carosone - insieme con Vacalebre, Renzo Arbore e John Turturro, Vinicio Capossela e Luciano De Crescenzo, Edoardo Bennato e Manu Chao, Pino Daniele e Stefano Bollani.

Federico Vacalebre redattore e critico musicale de Il Mattino, studia con particolare attenzione la scena napoletana del vecchio e nuovo millennio. Biografo ufficiale di Renato Carosone e direttore artistico del Premio Carosone. Ha lavorato per RAI, Mediaset e diverse emittenti radiofoniche e televisive libere. Ha scritto libri su Clash, Pino Daniele, Fabrizio De André e il fenomeno neomelodico. Federico Vacalebre è consulente dell'Archivio sonoro della canzone napoletana sin dalla fondazione. Per il cinema, Vacalebre è coautore del soggetto e della sceneggiatura di Passione, film di John Turturro sulla canzone napoletana.

 Articolo letto 2413 volte


Pagina stampabile