Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 29/11/2011 alle 01:28:10
Mina e Roberto Vecchioni coppia inedita per i 40 anni di Luci a San Siro
di Pippo Augliera
I colori del buio e' la prima antologia ufficiale selezionata personalmente da Roberto Vecchioni per festeggiare i suoi 40 anni di carriera, dopo la meritata vittoria a Sanremo. Duetto con Mina e un omaggio a Rino Gaetano.

I colori del buio e' la prima antologia ufficiale selezionata personalmente da Roberto Vecchioni per festeggiare i suoi 40 anni di carriera, dopo la meritata vittoria a Sanremo. Duetto con Mina e un omaggio a Rino Gaetano.

‘È una scelta voluta, commenta il cantautore. Mi sono chiesto quali canzoni hanno rappresentato i momenti significativi della mia vita, ed ecco queste tracce. Non solo le canzoni belle e celebri, sono andato a guardarle tutte per riportare qui quelle che mi hanno fatto capire qualcosa di importante, quelle più profonde rivolte ai miei cari e alle battaglie che ho combattuto. Best of è un termine brutto perché pochissimi dei brani proposti sono pezzi di successo. Alcune delle canzoni, però, non le ho potute mettere, è stato difficile scegliere i brani. Ho disegnato una mappa che delinea il profilo della mia vita. Spero di aver fatto un buon lavoro’.

Il doppio album con 33 brani, in uscita il 29 novembre, contiene come inediti la title track, firmata con Claudio Guidetti, nelle radio già da venerdì 11 novembre, e “Un lungo addio” con testo firmato per la prima volta anche dalla moglie Daria Colombo, dedicata alla figlia.

Sono presenti “Chiamami ancora amore”, che le ha permesso di trionfare al Festival, conquistando anche il Premio della Critica Mia Martini, e la bellissima “Mi porterò”: riflessioni sul momento del trapasso, tema affrontato precedentemente ne “La stazione di Zima”.

Spazio naturalmente per altri successi: da “Samarcanda” a “Per amore mio” (Ultimi giorni di Sancho P.) passando per “Milady”. E poi “Velasquez”, “A.R.”, “Il suonatore stanco” e “Figlia” da “Elisir” del ’76, “Blu(e) notte” e “L’ultimo spettacolo” da “Samarcanda” del ’77, e gli hits degli anni ’90 come “Voglio una donna”, “El bandolero stanco” e la splendida “Sogna ragazzo sogna”.

A sorpresa, uno straordinario duetto con Mina: la grande interprete ha accettato di partecipare con la sua preziosa voce nella suggestiva “Luci a San Siro”, un pezzo che ha segnato nel lontano 1971 l’avvio della carriera come cantautore di Vecchioni, dopo gli esordi come autore per altri.

L’idea del duetto nasce, rivela Vecchioni, 'per i miei 40 anni di carriera e per la mia voglia di farmi un regalo. La più grande chi è? Lei. Ci ho provato, ho alzato il telefono, ed è andata. Ho inviato quattro versioni di “Luci a San Siro” che in fondo è il brano più rappresentativo in assoluto della mia vita. Ha detto subito sì, lei ha scelto quella tratta da "In cantus", ha cantato come voleva lei scegliendo anche il punto di attacco, che è perfetto: sembra che nella canzone mi stia rispondendo.. L’unico intervento di Mina in album altrui dell’anno, escluso Iacchetti. Massimiliano Pani mi ha detto che ha rinunciato a molte collaborazioni quest'anno ma che per "Luci a San Siro" non ha esitato un attimo’.

Interessante anche l’inserimento de “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”, la sua prima partecipazione sanremese nel ’73. C’è anche un tributo a Rino Gaetano con la sua canzone “Io scriverò”.
‘Gaetano penso sia uno dei cinque cantautori rivoluzionari che davvero hanno cambiato la canzone italiana', rivela Vecchioni.'Ci sono De Gregori, Guccini, Dalla e tanti altri che sono bravissimi, i migliori in quello che fanno, ma se devo pensare ad uno che ha veramente fatto qualcosa di diverso, penso a Battiato e a Rino Gaetano. La canzone che interpreto non è nemmeno tra le sue più famose, ma quando ho letto il testo ho pensato che avrei potuta scriverla anche io, mi è piaciuta moltissimo’.

Il disco verrà presentato il 30 novembre alla Feltrinelli di via Appia a Roma e il 2 dicembre alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano.

Una antologia appetibile sull’onda dei ricordi e delle emozioni passate e presenti.

Disco1

1 I colori del buio
2 Un lungo addio
3 Luci a San Siro (featuring MINA)
4 Chiamami ancora amore
5 Mi porterò
6 Comici spaventati guerrieri
7 Non lasciarmi andare via
8 La ragazza col filo d’argento
9 Le rose blu
10 Samarcanda
11 L’ultimo spettacolo
12 Blu(e) notte
13 Velasquez
14 Figlia
15 Il suonatore stanco
16 A.R.

Disco2

1 Carnival
2 Per amore mio (Ultimi giorni di Sancho P.)
3 Voglio una donna
4 El bandolero stanco
5 Stranamore (Pure questo è amore)
6 Ninni
7 Canzonenozac
8 Canzone per Laura
9 Io scriverò
10 La stazione di Zima
11 Le lettere d’amore
12 Viola d’inverno
13 La bellezza
14 L’uomo che si gioca il cielo a dadi
15 Milady
16 Sogna ragazzo sogna
17 Di te

 Articolo letto 4745 volte


Pagina stampabile