Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 15/10/2003 alle 13:25:26
I 20 anni di carriera di Scialpi
di Antonio Ranalli
Scialpi festeggia 20 anni di carriera. Per l'occasione ci sarà uno show case giovedì 16 ottobre, alle 21, all'Horus Club di Roma, in occasione dell'uscita del nuovo album "Spingi, Invoca, Ali". Tanti gli ospiti.

Dopo un lungo periodo di assenza dalla scena musicale, Scialpi torna con il nuovo album "Spingi, Invoca, Ali" e festeggia 20 anni di carriera. "Cigarettes and Coffee", "Rocking Rolling" e "Pregherei" sono solo alcune canzoni che hanno costituito la colonna sonora degli anni '80, accompagnando un´intera generazione.
La location della festa è l´Horus Club di Roma dove Scialpi, giovedi 16 ottobre, ripercorrerà 20 anni di successi, con un concerto-evento ad inviti (per il pubblico telefonare allo 06.80692890). Scialpi si esibirà per un'ora, accompagnato dalla sua band (Alessandro Clementoni, chitarre; Carlo Vittori, tastiere; Patrizio Palombi, batteria; David Pintaldi, basso; Miele e Miki ai cori) e concluderà la performance con il consueto taglio della torta che dividerà simbolicamente con tutti i suoi fans. Ospite la cantante Rhonda Dorsey. L´anniversario coincide con l´uscita del singolo "Sono quel Ragazzo" tratto proprio dal nuovo progetto discografico "Spingi, Invoca, Ali". Scialpi sul suo sito dichiara: "Nella vita la mia irrefrenabile voglia di comunicare ha fatto si che, nonostante qualche periodo di assenza discografica, il mio rapporto con il pubblico fosse sempre continuo e vitale; per questo in occasione dei 20 anni di carriera e soprattutto per l´uscita del mio nuovo lavoro di inediti, ho voluto organizzare una serie di feste / concerto per festeggiare insieme a Voi questi due eventi per me così importanti. Vi aspetto giovedì...".
Parteciperanno alla serata: Floriana Secondi, Michele Cucuzza, Monica
Setta, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale, Massimo Giuliani, Fanny Cadeo, lo stilista Anton Giulio Grande, Cristina Giani, Nenella Curzi (Vic Matiè), Jinny Steffan (Un Medico in famiglia), Massimiliano Buzzanca, Donatella Salvatico (L´Eredità), Andrea Iacomino (Uomini e Donne), Sabina Began (Un papà quasi perfetto, Rai1), Tony Martin e tanti altri. È intenzione dell'artista proporre il suo nuovo album nelle più importanti città italiane, non solo attraverso un mini-tour, ma anche con feste per incontrare direttamente i suoi fans.
Giovanni Scialpi nasce a Parma il 14 maggio del 1962. Nella sua brillante
carriera ha venduto più di 2 milioni di dischi. Il 1983 è l´anno dell'esordio con il famoso brano "Rocking Rolling", seguito dal primo album "Estensioni". "Cigarette and Coffee" (1984), singolo del nuovo album "Animale", viene cantato in coro davanti ad un pubblico di più di trentamila giovani all´Arena di Verona durante la serata conclusiva del FestivalBar. Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con "No east no west" e continua a convincere. L´album intitolato "Scialpi" presenta un artista più maturo e cosciente delle doti di vocalist e performer. Il 1987 si apre con il singolo "Bella età", che evidenzia la presenza di due (apparentemente) opposte tendenze, quella melodica e quella elettronica. L'anno dopo è la volta di "Un morso e via", un album in cui spicca il brano "Pregherei" che vincerà il Festival Bar e procurerà all´artista il disco d´oro per le vendite. Nel 1990 è per sei mesi al fianco di Raffaella Carrà in "Ricomincio da Due". Presenta così il nuovo album "Trasparente" dal quale è tratto il fortunato singolo "Il grande fiume". Nel 1991 la canzone "A...amare" richiama con successo l´attenzione su di lui che culmina con l´uscita, a fine anno, di "Neroe", antologia riarrangiata dei suoi successi. Il ritorno a Sanremo nel 1992 con "E' una nanna" segna una nuova fase per Scialpi che
diventa produttore di se stesso. Nel 1994 l´album "XXX" e l´hit singolo
"Baciami" entra in classifica in vari paesi d´Europa. Da segnalare anche le fortunate esperienze teatrali con "Il Pianeta proibito" (con Giampiero Ingrassia e Chiara Noschese) e "Pellegrini", entrambe per la regia di Patric Rossi Gastaldi. Poi il ritorno alla musica in America dove ha prodotto musica rock in una chiave moderna. Nel 2000 esce "Si io Si", un disco multimediale che gli consente di
comunicare con le immagini oltre che con i suoni. Il nuovo album contiene 10 grandi successi riletti in chiave moderna, 3 inediti, un calendario
multimediale ed una guida attraverso Internet che conduce alla scoperta di
un mondo musicale fino ad oggi inesplorato. Scialpi ha compiuto un percorso artistico che ha rielaborato e sintetizzato in questo nuovo progetto musicale che segna l'inizio di una nuova stagione.

 Articolo letto 8134 volte


Pagina stampabile