Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/12/2018 alle 09:52:05
Angelo Conti (detto Sigaro, chitarra e voce della Banda Bassotti) morto per malattia
di Giancarlo Passarella
Nonostante una discretta notorieta', aveva mantenuto sempre il rapporto con la base ed era rimasto coerente con i suoi ideali antifascisti ed un sound ska punk che a Roma ha fatto scuola, considerando che la band e' nata nel 1987..

Nonostante una discretta notorieta', aveva mantenuto sempre il rapporto con la base ed era rimasto coerente con i suoi ideali antifascisti ed un sound ska punk che a Roma ha fatto scuola, considerando che la band e' nata nel 1987..

Figli della stessa rabbia ..

La loro discografia consta di ben 12 album, di cui 2 registrati dal vivo.
Indubbiamente la Banda Bassotti (nome ispirato dai maldestri fratelli deliquenti della saga di Topolino) è uno dei cardini con cui riuscire a capire l'aggregazione che ruota attorno al concetto politico di Sinistra militante: grande importanza pertanto ai testi delle loro canzoni e questi hanno visto la firma proprio del 62enne Angelo Conti, scomparso ieri.

Particolarmente sentito il necrologio apparso su Contropiano.org ..misero la loro esperienza sul lavoro a disposizione come brigata di lavoro per progetti di solidarietà internazionale in Nicaragua e in altri paesi in lotta contro l’imperialismo ...Ciao Sigaro, compagno, operaio, artista, rivoluzionario, la terra con te sarà sicuramente lieve!

La storia ci dice che la Banda Bassotti nasce nel 1981 nei cantieri romani dove un gruppo di ragazzi, inizia a organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi. Nel 1987 i ragazzi decidono di formare all'interno di questa Brigata di Lavoro, una band musicale che si ispirasse ai grandi gruppi punk rock e ska socialmente impegnati, in primis i Clash ed i The Specials.

Se volete capire uno spirito battagliero come il loro, cominciate con l'acquistare Figli della stessa rabbia, disco del 1992 e stampato dallo Gridalo Forte Records. ..Come chi combatte sui monti con le scarpe rotte quando fischia il vento Come augusto Cesar Sandino Josè Martì y Camilo Torres Come chi combatte col cuore la causa dei poveri contro l'oppressore Come Steven Biko, Hochimin la comandante Clelia, Samora Machel come el Che, Farabundo Martì figli della stessa rabbia Come i Sioux e i Cheyenne, Tupac Amaru e Simon Bolivàr Come el Che, Farabundo Martì figli della stessa rabbia..






 Articolo letto 802 volte


Pagina stampabile