|
Recensioni |
Pubblicato il 22/10/2007 alle 12:34:43 | |
Scarlatto - cd omonimo 2006, rumba folk firmata Carlotta che e' diventata grande
Nel 2000 partecipo' anche al Festival di Sanremo, cominciando a frequentare anche le major: ora si autoproduce un cd per dare sfogo al suo amore per Ella Fitzgerald e Duke Ellington. Un folk pop addirittura con la rumba!
Nel 2000 partecipo' anche al Festival di Sanremo, cominciando a frequentare anche le major: ora si autoproduce un cd per dare sfogo al suo amore per Ella Fitzgerald e Duke Ellington. Un folk pop addirittura con la rumba!
Che belle le gite fuori porta, le ragazze con le ampie gonne colorate e la voglia di fare musica e ballare danze tipiche delle nostre campagne, non appena spuntava una fisarmonica...! Ne io e nemmeno Carlotta (al secolo Carla Quadraccia) quelle sagre le abbiamo vissute direttamente, perche'siamo della generazione seguente: eppure quel suono ci e' rimasto nella mente, trasportato da chissa' quale libeccio o sapore ancestrale.
Quei mattoni ci sono nel cuore e nel dna: qualche volta li smontiamo e ricomponiamo, come in un gioco che dura eterno perche' vero e naturale. Cosi' ha fatto Carlotta: i substrati che hanno avvolto il suo animo e lo spirito compositivo, se l'e' scrollati di dosso e poi si e' chinata per raccogliere quelli piu' luccicanti ed ancora integri. Questa operazione l'ha fatta partendo dal suo nome: Scarlatto e' percio' un ricomporre il suo nome, riprendendo ciascuna lettera e mettendola in una posizione diversa ; ma scarlatto e' anche un aggettivo forte e dolce al contempo. L'intero progetto grafico del cd punta su questa forte presenza cromatica, cosi' come ha fatto Mark Knopfler per il suo recente cd Kill to get crimson, dove appunto il focus e' dato dal colore scarlatto e rosso...
Gli Scarlatto sono:
Batteria e percussioni: Valter Sacripanti
Voce: Carlotta
Pianoforte e fisarmonica: Riccardo Ciaramellari
Chitarre: David Pieralisi
Basso e contrabbasso: Sandro Rosati
Dice la stessa autrice che .... Parole che danno perfettamente il senso del progetto, graficamente ben curato e perfetto in molti momenti lirici, un po' meno in quelli tecnici: la voce sensuale di Carlotta/Scarlatto e' da brivido nelle tonalita' altre, mentre avrebbe avuto bisogno di maggiore cura in quelle basse, tenendo anche conto delle sue peculiarita'. Ho pero' saputo che ...Scarlatto è un disco scevro di effetti sonori aggiunti, molto verace e diretto: registrato in unplugged nel teatro di Amelia (Terni) è concepito per un’ ascolto profondamente legato alle performance live per un sound eclettico 360 gradi.... e quindi mi sembra logico che la riflessione ipertecnica di prima non ha ora nessun valore. Anche in questo l'animo scarlatto di Carlotta ha vinto l'impostazione fredda ed asettica del sottoscritto che voleva riprendere i panni del serioso giornalista.
In una recente intervista Carlotta ha candidamente dichiarato...Nei concerti io dico che anziché farmi 3 anni di psicanalista, ho fatto un disco! Ha rigenerato tutto di me, soprattutto la mia dignità e autostima. E’ stata una grande prova che dovevo a me stessa, alla donna che sto diventando e che non era più rappresentata da un certo percorso artistico. Ho sentito il bisogno di onorare le mie radici, ed è stato un percorso naturale quello che ha fatto avvicinare al progetto tutti musicisti della mia terra..., parole che le rendono onore, ma che nel contempo raccontano di quanto siano ancora macchine da guerra le case discografiche e di come noi ingenuamente (e naive) ci avviciniamo a loro, pensando di trovare degli interlocutori artistici. Aprite gli occhi e correte dietro solo ai vostri sogni che non generano ferite lacero contuse, visibili e non visibili.
Per dirla con le parole di Carlotta ...L'inverno passera - e' stato troppo freddo con te. Un sole ci sara' - lo sto cercando dentro di me
Scarlatto - Scarlatto (cd autoprodotto con CastorOne Edizioni)
1) Scarlatto
2) Daria
3) La Coscienza Di Sabrina
4) L’Inverno Passerà
5) Il Padrone Della Musica
6) La Ronda Dell’Amore
7) L’Emigrante
8) La Sentenza
9) Arida
10) Sposa d’Amor
11) Scioglilingua
+ una traccia video del loro backstage
Se inserite il cd nel computer, automaticamente potrete ascoltare i vari brani oppure vedere il video: davvero un bel lavoro questo degli Scarlatto anche da un punto di vista tecnologico. Peccato che major, non l'abbiano nemmeno preso in considerazione...
Agosto 2003, ero in tour con la mia band, profonda Calabria, tanto caldo, un pò di apatia per una carriera che non si capiva che piega stesse prendendo, l'esigenzadi dire la mia senza dover badare alle famigerate leggi del mercato, il timore di non trovare manforte dai miei collaboratori, la ricerca di gente giusta per affiancarmi in questo cammino. Le persone che meglio avrebbero potuto capirmi erano li, con me, al tavolo di una trattoria a mangiare "Soppresshata" e gnocchi alla sorrentina. Mi sono armata di coraggio e l'ho detto: "Ragazzi ho alcune idee di brani da definire e realizzare, chi mi segue...?!"
Da allora c'è stato un via vai di persone, gran bei musicisti, che sono entrate ed uscite dal progetto fino ad arrivare alla formazione ufficiale!
Mesi e mesi di preproduzione, tre studi di registrazione coinvolti, un' auto produzione molto sofferta e complessa. Scrivo i primi quattro brani per dare il senso della direzione che volevo prendere, da lì hanno iniziato a scrivere gli altri insieme a me.
Un ruolo fondamentale in questa fase lo hanno avuto Flavio Mazzocchi e Valter Vincenti; le idee geniali senza dubbio escono dalla penna di Valter Sacripanti, che ha provveduto anche a trovare il nome giusto a questo progetto. Il nome "Scarlatto" dall'idea di anagrammare "Carlotta", con una piccola aggiunta che da un senso nuovo alla mia storia, un energia nuova dipinta di rosso, una strada ritrovata alla ricerca delle proprie radici. Le nostre radici umbre, che odorano di terra, di erba, di feste sull'aia, di balli e di vino. In mezzo c'è andata a finire anche un pò della mia grande passione per la musica jazz, un pizzico di raffinatezza e femminilità. Grazie a tutte le persone che si sono trovate a passare da quelle parti nel momento giusto! Carlotta
Articolo letto 6789 volte
|