|
Comunicati |
Pubblicato il 25/11/2009 alle 19:53:35 | |
Musei in Musica il 28 novembre con Rava, Rea, Petrella e Max Trani
La notte di sabato 28 novembre Roma diventa un grande palcoscenico grazie alla manifestazione Musei in Musica: dalle 20 alle 24 oltre 90 appuntamenti tra cui Danilo Rea, il duo Rava e Petrella, i nuovi talenti Rai a Roma3 con il vincitore Max Trani.
La notte di sabato 28 novembre Roma diventa un grande palcoscenico grazie alla manifestazione Musei in Musica: dalle 20 alle 24 oltre 90 appuntamenti tra cui il concerto di Danilo Rea ai Musei Capitolini, il duo formato da Enrico Rava e Gianluca Petrella al Palazzo delle Esposizioni, Dolcenera e The Niro all'Università di Roma Tre con Silvia Salemi, Matteo Becucci, Roberto Casalino e i nuovi talenti Rai (nella foto il vincitore Max Trani alla chitarra elettrica).
La notte di sabato 28 novembre, Roma diventerà un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie a MUSEI IN MUSICA, manifestazione promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, dall’AAMS - Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, di ACEA Spa, del Gruppo Imprese Matteoni e di Replay.
L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.
Dalle ore 20 alle ore 24 più di 90 appuntamenti di musica e danza animeranno 30 siti culturali della capitale, tra musei, spazi espositivi, università e accademie, oltre ad alcuni luoghi di interesse culturale di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
MUSEI IN MUSICA coinvolge, infatti, tutti i capoluoghi di provincia del Lazio, che parteciperanno alla manifestazione promuovendo eventi nei rispettivi spazi culturali.
I musei interessati, inoltre, rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 24.00.
La manifestazione valorizza il connubio tra il sistema museale romano, l’arte e la musica, favorendo cittadini e turisti nel vivere pienamente il patrimonio culturale della città anche in periodi di minore afflusso turistico.
Gli eventi di MUSEI IN MUSICA sono tutti ad ingresso gratuito e coinvolgono diversi generi musicali, dalla musica classica a quella leggera, dal pop al jazz, dal blues all’hip-hop fino all’elettronica. Non mancheranno appassionanti spettacoli di flamenco e di danza contemporanea.
Anche importanti istituzioni straniere, come l’Accademie di Francia, di Romania e del Belgio, parteciperanno alla manifestazione aprendo le loro prestigiose sedi con performance musicali.
Tra i principali appuntamenti segnaliamo in Campidoglio il concerto del noto pianista DANILO REA ai Musei Capitolini, e il concerto di MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA nella Sala della Protomoteca con Martin Weber al violino e Lorenzo Macri al piano. Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece il concerto inedito PER CALDER del duo ENRICO RAVA/GIANLUCA PETRELLA.
Una jam session di musicisti jazz si svolgerà presso l’EX CHIESA SANTA MARTA AL COLLEGIO ROMANO nell’ambito dello spettacolo JAM JAZZ IN SANTA MARTA. Protagonista della serata ENRICO OLIVANTI TRIO.
MUSEI IN MUSICA dedica una particolare attenzione alle espressioni artistiche giovanili.
Al riguardo ricordiamo, tra le tante istituzioni partecipanti, l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, la Sapienza Università di Roma e l’Università di Roma Tre, le cui sezioni musicali giovanili si esibiranno in diverse sedi della città.
I talenti emergenti avranno inoltre una grande occasione di visibilità. Grazie alla collaborazione con Rai Music, il canale musicale di RAI.TV, l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà alcuni nomi noti del panorama musicale italiano, come DOLCENERA, la cantautrice SILVIA SALEMI, THE NIRO, il vincitore di X-Factor 2 MATTEO BECUCCI e ROBERTO CASALINO, cantautore emergente, conosciuto per aver firmato assieme a Tiziano Ferro i maggiori successi di Giusy Ferreri. A loro si alterneranno artisti emergenti selezionati tramite video-provini sul sito www.nuovitalenti.rai.it, per una grande serata condotta da Federica Gentile, che ha curato anche, per conto della Rai, la direzione artistica dell’evento e il casting dei volti noti. Tutte le esibizioni sul palco dell’Aula Magna saranno riprese da una troupe Rai e pubblicate nella sezione del sito www.nuovitalenti.rai.it denominata "Talenti in onda”.
Dopo una lunghissima battaglia Max Trani (nella foto) chitarrista, cantante, bassista e songwriter è risultato il più votato con il video "Bagliore", prodotto in collaborazione con il fumettista Lapisanplus e presenterà per la prima volta il suo progetto rock-grunge-ambient accompagnato da Filippo Schininà alla batteria e Marco De Ritis al basso, il cui disco è previsto nel 2010 con un'etichetta inglese.
PROGRAMMA EVENTI
ACCADEMIA BELGICA - Via Omero, 8
Ore 20, 21 e 22
LA MUSICA NERA DAL BLUES ALL’HIP-HOP
Concerto dell’Accademia Nova Band con Leonardo Vitacolonna e Fabio Tempesta alle chitarre, Giuliano Urbini al basso, Yuri Carapacchi alla batteria, Gianni Ferretti alla tastiera. Voci di Maurizo de Angelis, Serena Ciacci, Andrea Lepri.
Musiche di M. Jackson, O. Redding, M. Gaye, J. Brown, S. Wonder, Prince e altri.
A cura dell’Accademia Nova
ACADÉMIE DE FRANCE À ROME - VILLA MEDICI - Via Trinità Dei Monti, 1
Ore 21, 22 e 23
GRAND PRIX DE ROME A VILLA MEDICI
Concerto di Ginevra Petrucci (flauto) e Bruno Canino (pianoforte)
Musiche di Pierné, Debussy, Damase e altri.
A cura dell’Accadémie de France à Rome - Villa Medici. In collaborazione con il Conservatorio di musica Santa Cecilia
ACCADEMIA DI ROMANIA - Piazzale José de San Martin, 1
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
STASI, RADIOBACCANO, EL NEGRO IN CONCERTO
Nel corso della serata si alterneranno tre band musicali. Accanto al reggae balcanico proposto dal gruppo EL NEGRO (Bogdan Negroiu voce, chitarra - Radu Niculescu basso - Alexandru Borsan tastiere - Bogdan "Maiden"Sandu chitarra - Daniel "Bevis" Olteanu batteria - Sofian Miron sassofono - Sebastian Serafimovici tromba) si esibiranno le rock band STASI (Cristina Puia violino, chitarra, voce - Luana Barnabà voce - Chiara Vidonis chitarra, voce - Ruggero Ruggieri basso - Fabio Luppi batteria) e RADIOBACCANO (Emanuela Melissano voce - Luigi Russo piano, tastiere e cori - Michele Leucci basso - Nico Lupo batteria - Renzo Di Mola chitarra).
Prodotto dall’Associazione Culturale Nevermind
ARCHIVIO DI STATO - Corso Rinascimento, 40
Ore 20, 21.10 e 22.30
INAUDITA - MERAVIGLIE INEDITE DELLA MUSICA STRUMENTALE DEL ‘600 ROMANO
Concerto dell’Orchestra Barocca su strumenti originali Musica Antiqua Latina.
Musiche di Frescobaldi, Kircher, Froberger, Corelli, Handel e altri.
In collaborazione con Atelier Liuteria Antica Claude Lebet.
CASA DELL’ARCHITETTURA - Piazza Manfredo Fanti, 47
Ore 20, 21 e 22
AIRE FLAMENCO
Spettacolo della compagnia Flamencovivo con coreografie di Lara Ribichini e Dario Carbonelli.
I due danzatori, accompagnati da chitarra e canto, presentano una panoramica sugli stili di questa forma d'arte oramai universale
A cura di Molinari Art Center Teatrolibero. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
CENTRALE MONTEMARTINI - Via Ostiense, 106
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
MARCO BIANCHI TRIO
Concerto jazz con M. Bianchi (vibrafono), M. Aliffi (chitarra), F. Lento (tromba)
Prodotto da Sound & Image
EX CHIESA SANTA MARTA AL COLLEGIO ROMANO - Piazza del Collegio Romano, 5
Ore 20-24
JAM JAZZ IN SANTA MARTA
Protagonista della serata Enrico Olivanti Trio, con Enrico Olivanti alla chitarra, Giuseppe Salvaggio al basso e Marco Tardioli alla batteria, accanto al quale si alterneranno altri musicisti in una sorta di jam session.
A cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In collaborazione con il Saint Louis College of Music
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ ROMA TRE (Aula magna) - Via Ostiense, 238
Ore 20 - 24
DOLCENERA, SILVIA SALEMI, THE NIRO, MATTEO BECUCCI E ROBERTO CASALINO
saranno ospiti di una grande serata condotta da Federica Gentile.
A questi nomi noti si alterneranno quelli selezionati da RAI Nuovi Talenti come MAX TRANI.
In collaborazione con RAI Music, il canale musicale di RAI TV, RAI Nuovi Talenti, e l’Università degli Studi Roma Tre
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI - Via Quattro Fontane, 13
Ore 20, 21 e 22
QUARTETTO CON PIANOFORTE
Musiche di Schumann, Fauré, Mozart.
A cura dell’Associazione Roma Tre Orchestra
GNAM - GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA - Viale delle Belle Arti, 131
Ore 21, 22 e 23
“OLD” THAT JAZZ A cura della DAMS Jazz Band
La DAMS Jazz Band, formazione musicale studentesca dell’Università Roma Tre composta da Maila Semeraro (voce), Raffaella Pescosolido (pianoforte), Francesco Fiore (sax contralto), Leonardo Copertino (basso), Damiano Viotti (batteria), propone un repertorio che spazia da Ella Fitzgerald a Miles Davis e Louis Amstrong, fino ad arrivare a Jaco Pastorius, Michael Bubblè e a tutti i grandi interpreti della storia del jazz.
INSULA DI SAN VINCENZO - Via di San Vincenzo, 9
Ore 20 e 21.30
ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA AL RITMO DI JAZZ - GIOVANNI DI COSIMO LIVE SET
Visita guidata musicale dell’area archeologica del Vicus Caprarius - Insula di San Vincenzo
In collaborazione con Archeodomani
MACRO - Via Reggio Emilia, 54
Ore 21, 22 e 23
SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA DELLA COMPAGNIA BOTEGA
La compagnia Botega presenta lo spettacolo UNIVERSITY RESTAURANT Hic et nunc con Francesco Di Luzio, Federica Galimberti, Elisabetta Minutoli. Si tratta di un estratto del nuovo lavoro del coreografo Enzo Celli, Paracasoscia, con un cast di danzatori che coinvolgeranno il pubblico con performance tra danza contemporanea, breakdance, hip hop, ispirate dalle musiche rivisitate del nostro patrimonio lirico.
Prodotto da GDO - Realizzato in collaborazione con l’Unione Regionale AGIS del Lazio
MERCATI DI TRAIANO - Via IV Novembre, 94
Ore 20.15, 21.15 e 22.15
QUARTETTO JAZZ FERRAZZA - DI NUNZIO - FRATINI - ZANISI
J. Ferrazza (contrabbasso), Di Nunzio (altosax), F. Fratini (tromba e flicorno), S. Zanisi (piano)
Prodotto da Sound & Image
MUSEI CAPITOLINI - Piazza del Campidoglio
Ore 20.15, 21.15 e 22.15
DANILO REA - PIANO SOLO
Il pianista DANILO REA, uno dei musicisti che più ha segnato la scena jazz in Italia negli ultimi decenni, proporrà improvvisazioni e rivisitazioni di temi d’opera tratti da G. Puccini, W. A. Mozart, G. Bizet, G. Verdi, G. Gershwin, L. Bernstein. Rea presenterà inoltre un omaggio a Fabrizio De Andrè rileggendo alcuni dei suoi brani più famosi.
Prodotto da Saint Louis Management
MUSEO DELL’ARA PACIS (Auditorium) - Via di Ripetta, 190
Ore 20.15, 21.15 e 22.15
ARIE D’OPERA CON GLI ARTISTI DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Da Puccini, Verdi, Rossini, Bernstein.
Con il soprano Carmela Cimaglia, il tenore Fabrizio Menotta, e il pianista Antonio Maria Pergolizzi.
A cura del Teatro dell’Opera di Roma. Realizzato in collaborazione con l’Unione Regionale AGIS del Lazio
MUSEO DI GEOLOGIA (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Sapienza Università di Roma) Piazzale Aldo Moro, 5
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
CONCERTO DI PIANOFORTE DI WILLIAM CARBONE
Musica jazz - contemporanea
A cura di Sapienza Università di Roma
MUSEO DI MINERALOGIA (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Sapienza Università di Roma) Piazzale Aldo Moro, 5
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
CONCERTO PER ARPA DI DARICA PARADISO
Musiche di Beethoven, Faurè e altri
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
CONCERTO DI MUSA WIND QUINTET
Musiche di Bizet, Mozart e Rossini
A cura di Sapienza Università di Roma
MUSEO NAPOLEONICO - Piazza di Ponte Umberto I, 1
Ore 21, 22 e 23
IL VIOLINO E IL PIANOFORTE DA MOZART AGLI IMPRESSIONISTI
F. von Arx (violino), D. Lee (pianoforte)
In collaborazione con l’Associazione Mozart Italia - Sede di Roma
MUSEO NAZIONALE ROMANO ALLE TERME DI DIOCLEZIANO (Aula X) - Via Enrico de Nicola, 79
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
CONCERTO ORCHESTRA MUSA CLASSICA DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Musiche di Rota, Shostakovitch, Tiersen, Prokof’ev e altri.
A cura di Sapienza Università di Roma
MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS (Teatro di Palazzo Altemps)
Piazza di Sant’Apollinare, 46
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
VILLANELLE ED ARIE AD UNA E DUE VOCI DI G. G. KAPSBERGER
L’Ensamble Festina Lente presenterà al pubblico alcune composizioni (arie, villanelle, mottetti passeggiati, sinfonie, balli, toccate) del musicista Giovanni Girolamo Kapsperger, fra i più illustri liutisti nella prima metà del Seicento.
Prodotto da Festina Lente
MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI - Via di San Pantaleo
Ore 20.45, 21.45 e 22.45
CONCERTO PER FLAUTO E CHITARRA DEL DUO CALAF composto da Catia Longo al flauto traverso e Luca Astolfoni Fossi alla chitarra classica e flauto traverso.
Musiche di Bach, canzoni napoletane e altro
A cura di Art Village Archimede
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE - Piazza Sant’Egidio, 1/b
Ore 21, 22 e 23
TRE TEMPI PER RACCONTARE ROMA
Canzoni, poesie, sonetti e monologhi romaneschi
Uno spettacolo incentrato sulla tradizione culturale romanesca rivisitata attraverso la musica, la poesia, gli usi e costumi dall’ottocento ad oggi. Dai versi del Belli e di Trilussa, alle didascalie di Giggi Zanazzo e Cesare Pascarella, ai canti popolari dell'epoca. Con versi, musica, nozioni e aneddoti si renderà inoltre omaggio ad alcuni personaggi che tanto hanno dato a Roma in campo artistico come Anna magnani, Alberto Sordi, Claudio Villa, Aldo Fabrizi, Alvaro Amici, Gabriela Ferri, Ettore Petrolini.
A cura dell’Associazione Roma Nostra Onlus
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - Via Nazionale, 194
Ore 21 e 22.30
ENRICO RAVA - GIANLUCA PETRELLA “DUO PER CALDER”
Il grande trombettista jazz Enrico Rava e il trombonista Gianluca Petrella, astro della nuova scena musicale italiana, in una performance inedita, ispirata alle straordinarie opere di Calder. Jazz dal vivo, improvvisazione serrata con tromba e trombone, per un dialogo musicale itinerante nelle sale del Palazzo.
A cura dell’Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con Casa del Jazz
PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO - Piazza G. Agnelli, 10
Ore 20, 21 e 22
RISONANZE COSMICHE
Presso il PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO è prevista una suggestiva notte per viaggiare alla scoperta dei suoni, ritmi ed immagini dell'universo con il concerto-spettacolo RISONANZE COSMICHE. I suoni della musica elettronica di Fabrizio di Domenico (tastierista del gruppo OttoOhm), eseguiti dal vivo sotto la cupola del Planetario di Roma, accompagneranno i racconti astronomici creati e condotti dallo staff scientifico.
Prenotazione obbligatoria allo 060608
SALA CASELLA - Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana - Via Flaminia, 118
Ore 21, 22 e 23
CONCERTO DI MUSICA ERUDITA E POPOLARE BRASILIANA
Concerto di musiche colte e popolari del Brasile proposto dalla formazione MUSA CORO DIEGO CARPITELLA in occasione di “Heitor Villa-Lobos e l’Europa”, convegno internazionale di studi e concerti nel 50° anno dalla scomparsa del compositore di musica classica brasiliano.
A cura di Sapienza Università di Roma
SALA DELLA PROTOMOTECA - CAMPIDOGLIO - Piazza del Campidoglio
Ore 20, 21 e 22
MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA
Concerto di Martin Weber (violino) e Lorenzo Macri (pianoforte)
Prodotto da Teatro Olimpico. Realizzato in collaborazione con l’Unione Regionale AGIS del Lazio
SALA SANTA RITA - Via Montanara (ad. Piazza Campitelli)
Ore 21 DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO. DA EVA A EVA
Spettacolo di letture e musica di e con Paola Lorenzoni - Musiche scritte e suonate da Massimo Pallini.
Ore 22 ROMA, LA LUNA E... ALTRE DONNE
Ritratti musicali al femminile tra cinema, canzoni e classici - Concerto per piano solo di Luca Bernardini.
TEMPIO DI ADRIANO - Piazza di Pietra
Ore 21, 22 e 23
CONCERTO DELL’ORCHESTRA MUSA JAZZ DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Musiche di Niehaus, Goodman, Stroman, Gershwin, Zawinul e altri.
A cura di Sapienza Università di Roma. In collaborazione con l’Azienda Speciale Promoroma
UNIVERSITÀ GREGORIANA - Piazza della Pilotta, 4
Ore 20, 21 e 22
CORO ARCOBALENO DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA diretto da Carmela Ansalone e accompagnato al pianoforte da Giovanni Mirabile.
Sessanta piccole voci per una grande musica
A cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
INFORMAZIONI
MUSEI IN MUSICA
SABATO 28 NOVEMBRE 2009 dalle 20.00 alle 24.00
INGRESSO GRATUITO
MUSEI APERTI DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 24.00
Ultimo ingresso alle ore 23.00
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.museiincomuneroma.it
www.beniculturali.it
Articolo letto 4904 volte
|