Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/12/2005 alle 10:09:38
I Punkillonis vincono il festival Sottosuoni organizzato da VoxDay
di Patty Busellini
La Sardegna pulsa e ritma nella musica giovanile: la undicesima edizione di Sottosuoni vede la vittoria dei Punkillonis, davanti a Acufene e Rev. Ospiti dal vivo Linea77, qui in foto.

La Sardegna pulsa e ritma nella musica giovanile: la undicesima edizione di Sottosuoni vede la vittoria dei Punkillonis, davanti a Acufene e Rev. Ospiti dal vivo Linea77, qui in foto.

Sottosuoni - Ritmi e segnali dal SottoVuoto Urbano XI edizione
Cagliari e Assemini, 13>21 dicembre 2005

Sottosuoni edizione numero undici: vincono i Punkillonis. La rassegna-concorso per band emergenti del panorama indipendente sardo, organizzata dalla cooperativa Vox Day, ha espresso mercoledì 21 dicembre il suo verdetto.

Nella finalissima al Woodstock di Assemini (CA), i Punkillonis hanno conquistato le preferenze di giuria e pubblico superando con un sensibile distacco, nel calcolo dei voti, le altre due formazioni che avevano passato le fasi eliminatorie della scorsa settimana: gli Acufene (che si sono piazzati secondi) e i Rev (terzi), entrambi di Cagliari.

Le tre band finaliste hanno avuto quindici minuti a testa per dare il meglio della propria musica: dal pop-rock italiano dei Rev al rock-blues degli Acufene, fino al punk-rock, a metà fra Skiantos e CCCP, del gruppo vincitore. Attivi sulla scena isolana da cinque anni, i Punkillonis (il nome allude al paese d’origine di uno dei componenti, Pabillonis, nel Medio Campidano, dove il gruppo ha avuto anche il suo battesimo ufficiale), hanno convinto giuria e pubblico non solo dal punto di vista strettamente musicale, ma anche per la presenza scenica, con le animazioni del "boia", Angelo Puggioni, ad affiancare Alessio Casu (voce), Igor Lampis (chitarra e voce), Riccardo Delussu (basso) e Renato Forcinetti (batteria). Apprezzati anche i testi dei brani: un mix tra contenuti impegnati e dissacrazione ironica.

I Punkillonis staccano dunque il biglietto per Urbino: quest’anno, infatti, Sottosuoni premia i vincitori con la partecipazione al festival "Territorio Musicale" - partner di Vox Day all’interno del MEI FEST, il circuito dei festival del Meeting Etichette Indipendenti - che si terrà l’estate prossima nella città marchigiana. Un premio in perfetta sintonia con le finalità che Vox Day persegue da sempre attraverso la sua rassegna-concorso: promuovere e incoraggiare le nuove realtà del rock e dei suoi immediati dintorni è una delle necessità della scena indipendente sarda, come è emerso anche dal convegno che si è tenuto l’altro ieri a Cagliari, alla vigilia della serata finale di Sottosuoni.

Serata finale che è stata illuminata dalla prestigiosa presenza, come gruppo ospite, dei Linea 77. In un’ora e mezzo di concerto, la band torinese (oggi probabilmente la più famosa all’estero tra le realtà del rock nostrano) ha passato in rassegna le pagine più significative di una produzione discografica che ad oggi conta quattro album all’attivo: dai brani dell’esordio discografico, come "Meat" e "Touch", ai più recenti "Fist", "Inno all’odio" e "Rotten Mouth & Broken Arms" (dell’ultimo "Available for propaganda", uscito lo scorso settembre), passando per "Potato Music Machine", "Ketchup Sucide", "Moka", "Fantasma", "66", interpretati con tutta l’energia e la grinta che Emo (voce), Nitto (voce), Chinaski (chitarra), Dade (basso) e Tozzo (batteria) sanno mettere nei loro concerti.

L’undicesima edizione di Sottosuoni è stata organizzata con il contributo dell'Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, della Presidenza del Consiglio della Provincia di Cagliari e degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Cagliari, del Comune di Assemini e della 23a Comunità Montana, e con la collaborazione di Radiolina e Videolina.

 Articolo letto 2965 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile