|
Recensioni |
Pubblicato il 16/07/2010 alle 08:11:59 | |
Sei felice? Se lo domandano pubblicamente i Silenzio E' Sexy, in concerto Giovedi' 15 Luglio a Firenze
Una bella base ritmica (Giacomo Ferrari e Richard Cocciarelli), un basso da cellula dormiente (Valentino Berto) e poi Marco Carnesecchi, come deus ex machina della band: ieri sera a Villa Vogel hanno offerto un piu' che interessante show.
Una bella base ritmica (Giacomo Ferrari e Richard Cocciarelli), un basso da cellula dormiente (Valentino Berto) e poi Marco Carnesecchi, come deus ex machina della band: ieri sera a Villa Vogel hanno offerto un piu' che interessante show.
Artista a tutto tondo il Carnesecchi: spesso in giro con il suo tributo ai Negramaro, crede molto nel progetto Silenzio E' Sexy (sino ad arrivare ad esibirsi in ostiche terre straniere, illuso da promoter improvvisati...), ma ha una esperienza come autore che potrebbe invitarlo ad una maggiore calma professionale. Ed invece anche lo show di ieri sera ha dimostrato che abbiamo di fronte qualcuno che artisticamente non riesce a stare fermo, e' in continuo movimento, suda, organizza, smonta, spedisce cd, telefona, perora la sua voglia di campare con la musica. Firenze in questi sino ad ora si e' dimostra una matrigna, offrendo non grandi opportunita' concrete...
Una manciata di suoi brani sono stati gia' incisi da Anna Oxa (Cambiero', Il muro, Ho un sogno, Di questo amore, Figlio...), ma anche da Gianni Morandi (Tangenziale, Quando non ci sarai...) e lui stesso ha vinto il Premio Lunezia nel 2004 con La notte delle idee: come hanno annunciato sul palco di Vilal Vogel (davanti ad un agguerrito numero di fans!), a Settembre qualcosa discograficamente come Silenzio E' Sexy dovrebbe uscire e quello sara' un momento topico, perche' finalmente vedremo se e chi apprezzera' quello che dalla loro caldera e' uscito. La sensazione forte e' che i loro brani sono pennellate d' esperienze vissute e slanci emotivi, perfetti come metrica e costruzione, ma poco marchettoni e con un occhio non troppo spesso strizzato a quello che e' di moda. Ma e' un difetto questo? Citando una loro canzone, direi che , perche' e' bello dire che Comunque tu sei tra le cose che preferisco. Veramente bella la loro interpretazione di Maledette malelingue, di Ivan Graziani, artista a cui il loro pop rock spesso si avvicina ......Qua ci vuole sicuro un po’ più di moralità ma la gente non lo sa ...
Dice la loro biografia che nascono nell'estate del 2008 dall'esigenza di Marco Carnesecchi di dare un "suono da gruppo" alle proprie composizioni di stampo prettamente cantautoriale. Al progetto si uniscono Valentino Berto, Giacomo Ferrari e Richard Cocciarelli rispettivamente basso, tastiere e batteria. I Silenzio è Sexy riescono così in breve tempo a trovare feeling e intensità fondendo sonorità tipiche del Brit-pop alla tradizione melodica italiana, unendo a testi di tagliente ironia, temi poetici su note leggere e struggenti. Nasce così un genere decisamente personale, che non trova altra definizione se non quella creata dal gruppo stesso, di free-pop. Nei live che i Silenzio è Sexy esprimono al meglio le loro intenzioni, creando le giuste condizioni per trasmettere emozioni. Attualmente è disponibile il loro primo EP Ci vuole pazienza.
Le prossime occasioni per vederli live?
30 Jul 2010 22:00 @Festa dell'unità Brembio, Lodi
14 Aug 2010 @Piazza Fontaneto, Novara
27 Aug 2010 @Codogno, Lodi
3 Sep 2010 @Piazza del comune Sesto Fiorentino
Articolo letto 7254 volte
|