|
Comunicati |
Pubblicato il 22/04/2009 alle 18:59:10 | |
Jenny Sorrenti torna con il nuovo album Burattina
Burattina è il quinto album solista di Jenny Sorrenti dove la cantante continua il suo percorso musicale e linguistico d’incontro attraverso la musica delle tradizioni folk e popolari dell’Europa e del Mediterraneo.
Burattina (Odd Time Records/ Egea)è il quinto album solista di Jenny Sorrenti. La cantante, compositrice e musicista di madre gallese e padre napoletano continua il suo percorso musicale e linguistico d’incontro attraverso la musica delle tradizioni folk e popolari dell’Europa e del Mediterraneo.
Questo suo viaggio era iniziato nel 2001 con Medieval Zone , continuava in Com’è grande enfermidade del 2004 e ora viene sviluppato e arricchito grazie alle sue ultime esperienze musicali e di vita. I testi infatti esprimono in maniera travolgente la voglia di solidarietà tra i popoli, la forza delle persone più semplici ma capaci di grandi gesti d’ amore, l’attenzione verso gli altri che possono essere i poveri lontani a noi ma anche i più fragili che ci sono vicini, e fanno percepire una fiducia in un futuro diverso e migliore dell’intera umanità. La sua voce armoniosa e incantevole, potente ma delicata, esprime ed evoca alla perfezione le musicalità che partono dall’Africa, circumnavigano il Mediterraneo, arrivando fino al Nord Europa e mantenendo Napoli come fulcro di tutto il disco.
La Sorrenti crea, infatti, una nuova e moderna forma di canzone d’autore napoletana, ospitando anche nel brano Nessuno è più forte di chi non ha nulla più da perdere una voce emblematica della musica partenopea quale Enzo Gragnaniello . Tutte le canzoni sono suonate live in studio con pochi arricchimenti attraverso sovraincisioni e manifestano una profonda volontà espressiva e comunicativa, consolidando il valore e il significato che l’esperienza di Jenny Sorrenti ha nella canzone d’autore italiana e internazionale. Ad accompagnarla alla voce, piano e tastiere, c’è l’Orchestrina Malombra capitanata dall’istrionico Marcello Vento , autore insieme a lei di tutte le musiche del disco, alla batteria e percussioni (percussioni varie visto che il suo ingegno lo porta anche ad inventare degli strumenti ispirati da quelli tradizionali di altre etnie o all’utilizzo di materiali impropri); Piero Viti alla chitarra, oud e mandola; Vincenzo Zenobio alla fisarmonica e ciaramella; Vittorio Pepe al basso.
Track list:
1. ‘A stessa terra
2. Ali in prestito
3. Burattina
4. Maronna mia
5. Nessuno è più forte di chi non ha nulla più da perdere
6. Fragili
7. Stella luntana
8. Bachgen bach o dincer
9. Ricostruire
Discografia:
con i Saint Just
Saint Just (1973, Harvest)
La casa del lago (1974, EMI/Harvest)
Solista:
Suspiro (1975, Harvest )
Jenny Sorrenti (1979, RCA)
Medieval Zone (2001, Celtica Napoletana)
Com’è grande Enfermidade (2004, Polosud)
Burattina (2009, Odd Time)
Articolo letto 4077 volte
|