Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 01/08/2008 alle 10:01:26
Il romanzo di Laura Gorini, l'anima dolce e rock della nostra Lauretta Punx
di Beppe de' Mayer
Alle 12 a Brescia fa caldo, ma alla presentazione di questo romanzo c'e' molta gente: non sembra proprio che siamo a Luglio! Tom Rods la fa da padrone: il romanzo è strutturato in 12 capitoli e ciascuno con una poesia di Laura ad aprire.

Alle 12 a Brescia fa caldo, ma alla presentazione di questo romanzo c'e' molta gente: non sembra proprio che siamo a Luglio! Tom Rods la fa da padrone: il romanzo è strutturato in 12 capitoli e ciascuno con una poesia di Laura ad aprire.

Partiamo dalla sinapsi. Se il personaggio Tom Rods è pieno di pessimismo l’ottimismo lo si può trovare nel titolo: della serie il sole prima o poi risorge sempre e la notte prima o poi scompare. Non vi sono significati reconditi in tutto questo o strani ossimori: questo e' il focus con cui l'autrice (qui in una bellissima foto di Flavia Ghergurovich) si vuole confrontare!

Il suo message in a bottle e' stato preciso ...Sono lieta di invitarti alla presentazione del mio primo romanzo (intitolato Il Sole Oltre La Notte) fissata per Giovedi' 31 Luglio alle ore 12 presso la sede della Comedit, la casa editrice che l'ha pubblicato.
La Comedit si trova in Via Cefalonia, 55 al quarto piano del Symbol Palace, esattamente di fronte al Crystal Palace..


Quando il nostro diretur Giancarlo Passarella mi ha fornito questi dati, ho subito pensato che alle 12 dell'ultimo giorno di Luglio chissa' mai chi verra' ad una conferenza stampa di una autrice esordiente.
Ed invece... la sala e' piena e ci sono radio, giornalisti ed anche due televisioni! Un piccolo grande successo....

Alle 12 e 10 ha introdotto il testo Roberto Barucco. Una breve introduzione per lasciare il posto alla vera festeggiata; la nostra Laura ha parlato per 20 minuti di fila riguardo al romanzo e ci ha fornito alcune informazioni di base!
Il romanzo breve è strutturato in 12 capitoli. Ciascun capitolo è introdotto da una poesia di Laura: tutte le poesie sono state già pubblicate su Neteditor.it...
Il romanzo è abbellito da alcuni bozzetti (sei in tutto) della fumettista bresciana Stefania Cella.

Vi e' un personaggio principale e si chiama Tom Rods: quello che in conferenza abbiamo appreso e' che non è assolutamente l’alter ergo di Laura Gorini...!.
Tom Rods è un ragazzo quasi trentenne ed in profonda crisi. Dopo anni vissuti costantemente sul filo del rasoio, tra parti esclusive, ragazze dai facili costumi e soldi a non finire (oltre che droghe ed altri tipi di eccessi) si rende conto che vuole cambiare... Ma ce la farà? Attorno a lui altri personaggi secondari che sono comunque strettamente legati alla sua vita.
Nella prefazione del romanzo Laura scrive che ha incontrato Tom Rods quindi si suppone che sia un personaggio reale... in realtà lo ha incontrato, ma nel suo folle e romantico mondo, ovvero in quel mondo dove vive ogni scrittore quando scrive.

Alla domanda su Tom Rods com’è nato, la nostra Lauretta Punx ha risposto...Nella mia vita (grazie al particolare lavoro che svolgo in campo giornalistico rock) ho avuto modo di conoscere molta gente. In sostanza ha messo insieme alcune caratteristiche di una persona, altre di un’altra ancora, le ha legate tra di loro ed è nato Tom Rods..

Tom Rods? Uno, nessuno, centomila...!
Laura Gorini? Una sola, ma la possiamo anche chiamare Lauretta Punx...!

 Articolo letto 5377 volte


Pagina stampabile