Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 21/12/2010 alle 00:06:06
La piccola strenna natalizia di Mina con la freschezza e la voglia di chi ama mettersi in gioco
di Pippo Augliera
La nostra piu' grande interprete pubblica a sorpresa questo mini cd singolo per Natale con il quale conferma la sua indiscutibile classe, sbarazzina e fresca come ai tempi di Baby Gate.

La nostra piu' grande interprete pubblica a sorpresa questo mini cd singolo per Natale con il quale conferma la sua indiscutibile classe, sbarazzina e fresca come ai tempi di Baby Gate.

L’occasione si è creata con l’uscita del film del trio Aldo Giovanni e Giacomo dal titolo “La leggenda dei Babbi Natale” in programmazione al cinema in questi giorni. La colonna sonora è stata affidata a Massimiliano Pani coadiuvato da un altro valido musicista Franco Serafini, che hanno ritenuto opportuno coinvolgere Mina nel progetto con il suo prezioso intervento vocale.

Lei ha accettato volentieri, visto che è anche una grande ammiratrice del trio comico, e si è attivata per cercare cosa fosse più attinente al periodo natalizio e non ha avuto esitazioni, come al solito, lasciando che fosse il suo infallibile fiuto a decidere.

Avrebbe potuto optare per tanti classici ma la prima traccia contenuta“Mele Kalikimaka”, è un delizioso brano del 1949 poco conosciuto, anche se interpretato da Bing Crosby, dal ritmo vivace che gli conferisce un tocco di modernità, cantato sia in inglese che in lingua nativa hawaiana. Lei si diverte nel proporre i suoi auguri in maniera allegra e spensierata, quasi un messaggio a lasciare da parte i problemi e le difficoltà della vita.

Sorprende anche la scelta di “Walking the town”, un inedito scritto per l’occasione sui lati piacevoli che può offrire la notte. Lei si permette di avere qualche impennata rock, un ritorno alle sue origini quando come Baby Gate cominciava a fare breccia sui giovani con le sue proposte provenienti dall’estero.

Il testo è stato composto da Samuele Cerri, curatore del sito ufficiale di Mina, ma anche autore di alcune perle come le splendide “Proprio come sei” e “Serpenti” fino alla più recente “Con o senza te” inserita nel penultimo album “Facile”.

La musica è di Franco Serafini che ha fatto il suo debutto nel 1986 con “Si, buana” firmando alcuni arrangiamenti e brani di quell’album e che è tornato di nuovo a collaborare dando una nuova linfa vitale. Speriamo che Mina non se lo lasci scappare di nuovo.

Bellissimi i vocalizzi di un minuto inseriti in “Il sogno di Giacomo”, dove la voce di Mina vola leggera e sicura, incurante degli anni che passano, forte di un ‘lifting’ dovuto alla passione e alla voglia di cantare che mantiene ancora intatte, per fortuna dei numerosissimi estimatori che la seguono da tempo e di quelli più giovani che la scoprono lo stesso, pur non apparendo né in tv o in concerti.

Chiude questa raffinata strenna un classico famoso che vanta innumerevoli cover di artisti prestigiosi. Si tratta di “Silent night” riproposto in chiave minimalista e acustica per chitarra e voce in una versione sussurrata, registrata in presa diretta, che va diritta al cuore.

Grazie, Mina, che ci regali ancora la tua splendida voce. Auguri.


 Articolo letto 4319 volte


Pagina stampabile