Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 29/11/2011 alle 12:34:58
Esce Puro Spirito di Renato Zero, best ironico e irriverente con due inediti
di Alessandro Sgritta
Esce oggi Puro Spirito (Tattica-Indipendente/Mente), nuovo best di Renato Zero che contiene 17 tra i suoi brani piu' ironici e irriverenti con due inediti: Sorridere sempre, scritta con Maurizio Fabrizio, e Testimone di Mariella Nava.

Esce oggi "Puro Spirito" ( su etichetta Tattica-Indipendente/Mente), nuovo best di Renato Zero (nella foto la copertina del disco ispirata a Salvador Dalì, Marcel Duchamp e Guglielmo Tell) che contiene 17 tra i suoi brani piu' ironici e irriverenti con due inediti: "Sorridere sempre", scritta con Maurizio Fabrizio, e "Testimone" di Mariella Nava.
Un disco per allontanare malumori e tristezza e dare spazio all'ottimismo: è “Puro Spirito” di Renato Zero, in uscita oggi su etichetta Tattica e distribuito Indipendente/Mente.

Il disco raccoglie i brani più pungenti, ironici e trasgressivi della discografia dell’artista: diciassette canzoni che ripercorrono i passaggi più irriverenti e provocatori del "Re dei Sorcini", insieme ai due inediti: “Sorridere sempre”, con testo di Zero, e “Testimone” che segna il ritorno alla collaborazione con Mariella Nava. Disponibile in contemporanea anche su iTunes e sugli altri canali digitali (distribuzione digitale Kiver/Tattica), “Puro Spirito” è parte integrante di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si pone l’obiettivo di rileggere l’intera sua produzione artistica, oltre che ripubblicando ciascun titolo del suo catalogo rimasterizzato (sono appena stati ripubblicati “Zero” e “Voyeur”), anche trasversalmente, individuando, ogni volta, un tema conduttore. Lo scorso anno è stata la volta dell’amore, con l’album “Segreto Amore”. Quest’anno è il turno dell’ironia, che, non a caso, Renato sceglie in questo momento storico.
Canzoni entrate nel patrimonio collettivo e che Zero usa anche come bussola per ricordare i passaggi fondamentali della sua storia.
Ospite al Tg1 di Mollica, Renato Zero ha dichiarato: ‎"il mio lavoro effettivo è il provocatore, e nei ritagli di tempo faccio altre cose".
L’artista torna così, a modo suo, a scuotere le coscienze con i brani con cui quasi 40 anni fa ebbe il coraggio di attaccare falsi pudori e pregiudizi dell’epoca, regalando sempre un sorriso: “Sorridere sempre/ ostinatamente/ l’ottimismo serve/ è quella spinta in più/ se un volto si accende/ è un fatto importante/ il mondo si arrende/ se sorridi tu…/ abbasso i malinconici/ il pianto dei nostalgici/ i pessimisti cronici…/e chi non si ama più”: “Sorridere sempre”, primo dei due inediti e brano con cui si apre l’album, è un vero e proprio inno all’ottimismo e all’autostima, scritto da Zero stesso su musica di Maurizio Fabrizio. Gli stessi presupposti positivi ma con una declinazione e uno stile diversi sono contenuti in “Testimone”, brano scritto dall’amica di sempre Mariella Nava: “Senza mai niente di intentato/ sfidarsi e andare avanti/ non indugiare non stancarti/ io sono dietro te/ vivi/ sono io il tuo testimone adesso/ vivi/ prendi tutto il tuo fiato i tuoi giorni il tuo tempo/ vivi/ il tuo cielo è un’agenda affollata di impegni/ io la matita per i tuoi disegni”.


Tracklist:

1. Sorridere sempre (inedito)
2. Paleobarattolo
3. Supersolo
4. Erotica Apparenza
5. Amore Al Verde
6. Soldi
7. Danza Macabra
8. Amore Sì Amore No
9. Al Cinema
10.Viva La Rai
11.Profumi Balocchi & Maritozzi
12.Fai Da Te
13.O Dino O Sauro
14.Galeotto Fu Il Canotto
15. Menefotto
16.Nuda Proprietà
17.MEDLEY: Triangolo / Mi Vendo
18.La Zeronave
19.Testimone (inedito)

Ufficio Stampa MN

 Articolo letto 4823 volte


Pagina stampabile