|
Notizie |
Pubblicato il 01/06/2013 alle 10:25:44 | |
Il prog jazz rock dei bolognesi Prophexy si concretizza in Improvviso, nuovo disco per la Musea Records
Uscira' il 28 Giugno per questa (prestiosa e storica) etichetta francese: un disco interamente dal vivo, con canzoni del precedente cd Alconauta e due cover dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, fondatore della band.
Uscira' il 28 Giugno per questa (prestiosa e storica) etichetta francese: un disco interamente dal vivo, con canzoni del precedente cd Alconauta e due cover dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, fondatore della band.
Gaudio immenso! E quando capita (o e' mai capitato?) nella discografia italiana, un evento di cotanta portata? Registrato il 17 Marzo 2012 al Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio (Vicenza), questo disco dei Prophexy puo' gia' essere prenotato.
Ci sono due eventi estyivi per i Prohexy che ora vi vado a dettagliare:
- live in Civitella Marittima (Grosseto) on 27/07/13
- live in San Giovanni in Marignano (Rimini) on 03/08/13
Sono due occasioni sia per ammirare la loro bravura, ma anche per acquistare questo loro imminente disco, cosi' lanciato giornalisticamente ....
L’album uscirà con Musea Records, storica label francese, e sarà un disco interamente dal vivo, registrato il 17 Marzo 2012 al Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio (VI). ... Il disco comprende tre nuove versioni di brani dal precedente “Alconauta”, accanto a quattro composizioni totalmente inedite. A chiudere questo lavoro due bonus track tratte dallo stesso concerto: si tratta di “Disassociation” e “Golf Girl”, due brani dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, fondatore del gruppo inglese ed icona del “Canterbury Sound”....Il disegno della copertina è stato realizzato da Lorenza Valle - lorenzavll@gmail.com, artista che è riuscita a rappresentare la forte tensione della musica dei PropheXy, dove le singole parti si uniscono per formare un tutto organico e vivo. ... Gli strumenti diventano arrangiamento, le idee diventano canzoni, i musicisti diventano un gruppo... E la somma è maggiore delle parti. Ma il meta-cervello, persona di persone, è inteso anche come pensiero di massa, che schiaccia i singoli a cui non è data scelta. Un “Deus Ex Machina” che impedisce di uscire dal coro dei “giusti”. “Un altro mattone nel muro”, un altro corpo schiacciato, ripiegato su se stesso e incatenato al suo posto, come un ritornello tra due strofe, come 1-2-3-4. E il cervello così funziona, pensa e domina, tanto da convincere i suoi corpi-sinapsi a restare immobili..... L’individuo pianta la sua vite sulla Luna, la folla di volti indistinti gliela calpesta…
Ma un’altra storia si rivela nel retrocopertina...
Nel radio show Il re del gancio programmo spesso il loro brano Tritone, vero biglietto da visita delle indubbie potenzialita'...
Articolo letto 5541 volte
|