|
Rumours |
Pubblicato il 23/04/2012 alle 17:44:23 | |
Brunori Sas in tour acustico senza baffi (e occhiali) per Parioli in Musica
Lunedì 23 aprile per la rassegna Parioli in Musica al Teatro Parioli Peppino De Filippo di Roma, il concerto del cantautore calabrese Brunori Sas, in tour senza baffi e occhiali in versione acustica in trio, apre la serata il cantautore romano Artù.
Lunedì 23 aprile, per la rassegna "Parioli in Musica" al Teatro Parioli Peppino De Filippo di Roma, il concerto del cantautore calabrese Brunori Sas, in versione acustica. Aprirà la serata il cantautore romano Artù.
Il tour si chiama "Brunori Senza Baffi" (perchè suonerà senza baffi e occhiali) e vedrà una inedita formazione in trio (dove Brunori suonerà anche il piano), con allestimento teatrale. Verranno presentati alcuni brani della colonna sonora composta per il film "E' nata una star?" di Lucio Pellegrini, con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, tratta dal libro di Nick Hornby, oltre ai suoi altri brani, tutto rivisitato in chiave acustica (con qualche inserto elettronico). Il film è uscito nelle sale il 23 Marzo, il disco il 26 Marzo.
Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore, imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’italiana (da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu. Grazie a "Vol.1" si aggiudica il premio Ciampi come miglior album d'esordio e il premio Tenco come miglior autore emergente. A giugno del 2011 esce per Picicca dischi, etichetta dello stesso Brunori: Vol.2 “Poveri Cristi”.
In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato.
Il lunghissimo tour che sta portando l'intera band a presentare il nuovo lavoro in tutto lo Stivale, riceve nel mese di novembre, un importante riconoscimento: il premio come miglior live al MEI: il Meeting delle Etichette Indipendenti.
A suggellare un anno pieno di successi è stata l'uscita nelle sale cinematografiche di “E' nata una star?”, film di Lucio Pellegrini (“E allora mambo” e “Figli delle stelle”…), con protagonisti Luciana Litizzetto e Rocco Papaleo, la cui colonna sonora porta proprio la firma di Brunori Sas, che nasce sotto una buona stella. Non potrebbe essere diversamente per un film che è tratto dall’ultimo romanzo dello scrittore inglese di culto Nick Hornby, gode della produzione di Warner Bros e schiera protagonisti del calibro di Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo. La pellicola, racconto familiare postmoderno, intelligente e ironico (ruota intorno a un divertissement domestico che vede una famiglia comune scoprire le doti erotiche nascoste di un figlio tardo adolescente esplicarsi nel porno da videocassetta) inaugura il sodalizio artistico fra Pellegrini e Brunori Sas, le cui canzoni originali, compongono prevalentemente la colonna sonora. Fortemente voluto dal regista, il risultato del connubio tra i due sono undici brani inediti, che spaziano tra ballate sobrie e raffinati intermezzi strumentali, regalando alla commedia un secondo
piano di lettura, più sentimentale ed intimista rispetto al narrato. Una colonna sonora che unisce il pop alla musica d’autore, in pieno stile Brunoriano, fatta di piccoli gioielli musicali, di certo ispirati alla sceneggiatura del film, ma con un’anima sonora indipendente, che brilla di luce propria. Una sfida artistica di spessore, quella di Brunori Sas, vista l’autorevolezza e la grande attenzione musicale di cui godono da sempre i film tratti da Hornby (“About a boy” e ad “Alta fedeltà” su tutti). Il disco contiene musiche di commento aggiuntivo e due classici senza tempo come “Sono come tu mi vuoi” e “Hot and bothered” di Duke Ellington.
“PARIOLI IN MUSICA”
(Note di lunedì)
Lunedi 23 aprile ore 21
BRUNORI Sas
aprirà il concerto:
ARTU’
INFO: Teatro Parioli Peppino De Filippo | Via Giosuè Borsi, 20 – 00187 Roma
Telefono: 06 807 30 40
www.parioliinmusica.it
www.teatropariolipeppinodefilippo.it
Orario botteghino: dal martedì al sabato ore 10.30 -19.00 | domenica dalle ore 16.00
INGRESSO 15 EURO
Relazioni con la stampa:
Maurizio Quattrini
Articolo letto 2942 volte
|