Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 01/07/2009 alle 11:19:21
Al via la quinta edizione del Valtrompia Musicart dal 22 luglio al 2 agosto
di Laura Gorini
Valtrompia Musicart giunge quest’anno alla quinta edizione. Mantenendo la consolidata soluzione narrativa che promuove il crocevia di differenti espressioni artistiche, l’edizione 2009, dal titolo Paesaggio, racconta! offre interessanti novità...

Valtrompia Musicart giunge quest’anno alla quinta edizione. Mantenendo la consolidata “soluzione narrativa” che promuove il crocevia di differenti espressioni artistiche (musica, cinema, teatro, letteratura), l’edizione 2009, dal titolo “Paesaggio, racconta!”, offre interessanti novità.
Al centro della rassegna è la mostra multimediale “Culture in movimento. Alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia”, curata dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia / AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
La mostra propone un’ampia selezione di documenti relativi a storie, canti, musiche, rituali, saperi manuali, consuetudini lavorative e sociali delle terre lombarde. Itinerante nelle province della Regione, contempla anche documenti relativi alla cultura triumplina e fa tappa nel Bresciano, allestita in Valle Trompia negli spazi di Villa Glisenti a Villa Carcina.
Ecco lo spunto per l’articolato programma di “Paesaggio, racconta!”, definito da una rinnovata direzione artistica che vede a fianco di Omar Pedrini, ideatore della formula Valtrompia Musicart, lo scrittore e giornalista lombardo Davide Sapienza e l’etnografo triumplino Franco Ghigini.
La rassegna, coi suoi ospiti, vuole indagare il suggestivo tema del paesaggio, luogo di manifestazioni naturalistiche e antropologiche che si fa racconto per chi prova a conoscerlo, interpretarlo o attribuirgli connotati immaginari.
Il paesaggio, straordinaria occasione per un viaggio culturale individuale e collettivo, diventa erompere di voci, testimonianze, storie: il paesaggio racconta di sé e racconta di chi sceglie di incontrarlo.
E gli orizzonti si aprono anche oltre, come in un grande viaggio dalle montagne al mondo.
La selezione artistica contempla ospiti di rilievo nazionale e internazionale, invitati a presentare produzioni coerenti al tema, a misurasi su esso con inedite creazioni, a confrontare suggestioni e punti di vista in libere conversazioni.

Questo il programma:

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO Ore 21.00
Brescia, Cinema Nuovo Eden
ANTEPRIMA DI VALTROMPIA MUSICART 2009 “PAESAGGIO, RACCONTA!”
Presentazione della rassegna a cura della direzione artistica e con intervento di Renata Meazza di Regione Lombardia / AESS
Omaggio al regista FABIO CALVI con Davide Sapienza
Proiezione dei documentari “UN NIDO D’UOMINI” e “L’ANSELMO DA LEONTICA. UNA VITA DA BASTIAN CONTRARIO”
Il documentarista Fabio Calvi, sin dagli anni Sessanta ha saputo interpretare per la RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana le istanze sociali e culturali del mondo conteporaneo. Durante la rassegna viene omaggiata una carriera che si svela sin dall’anteprima di “Paesaggio, racconta!”, dove Calvi conversa con Davide Sapienza (protagonista di uno dei suoi documentari) per presentare “Un nido d’uomini” (2006), storie di uomini e donne in un piccolissimo borgo montano nella Valle di Tirano, e “L’Anselmo da Leontica. Una vita da bastian contrario” (2008), intenso ritratto di un solitario personaggio “contro”. L’omaggio a Fabio Calvi è il “filo rosso” della rassegna, con la proiezione di sue opere in altri due appuntamenti.

VENERDÌ 24 LUGLIO Ore 21.00
Villa Carcina, Parco comunale Villa Glisenti
JOHN TRUDELL & THE BAD DOG in concerto/evento
Il grande poeta e cantautore Sioux-Santee John Trudell, introdotto in Italia nel 1992 da Davide Sapienza, è una voce storica e coraggiosa del movimento degli Indiani d’America. Propone con i suoi Bad Dog un vibrante concerto in cui la declamazione di testi si fonde con sonorità rock e vocalizzi indiani, in un’esperienza artistica di grande suggestione. Il concerto/evento nell’ambito di Valtrompia Musicart 2009, segna il ritorno dopo sette anni in Italia.
In caso di maltempo, Auditorium Scuole Medie di Villa Carcina

SABATO 25 LUGLIO
Ore 18.00
Villa Carcina, Villa Glisenti
Inaugurazione della mostra “CULTURE IN MOVIMENTO. Alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia”
A cura di della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia / AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale (25 luglio – 30 agosto )
La mostra allestita a Villa Glisenti propone un percorso conoscitivo nei patrimoni culturali della Lombardia, riuniti nelle cinque categorie dell’UNESCO: “Espressioni orali”; “Arti performative”; “Ritualità”; “Saperi”; “Saperi legati alla conoscenza della natura e dell’universo”. Un ampio capitolo, curato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, è riservato alla cultura delle valli bresciane e in particolare alla tradizione mineraria e metallurgica della Valle Trompia, con videoinstallazioni e pannelli illustrativi.
Orario di apertura: dal 25 luglio al 1° agosto, tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00; dal 2 al 30 agosto, dal venerdì al lunedì, dalle 18.00 alle 22.00

dalle Ore 19,30
Villa Carcina, Parco comunale Villa Glisenti
Sarezzo, Piazza C.Battisti e Cortile della Biblioteca del Bailo
“LA VALLE E LA LUNA” a cura dell’Associazione TrEATRO (LOGO TREATRO)
Il Parco comunale di Villa Carcina, la Piazza e la Biblioteca di Sarezzo vengono animati nelel ore notturne da spettacoli comici, giocoleria, performance circensi, proposte musicali , aperitivi e cene di piazza nell’ambito della Notte Bianca.
Per informazioni 030 8901195 - 338 5946090 – www.treatro.it

DOMENICA 26 LUGLIO Ore 21.00
Pezzaze, Miniera Marzoli in Museo Le Miniere
“AVANZAMENTI. Videoballata di Guido Bertolotti, Elisa Piria e Diego Ronzio”
Videoproduzione a cura di AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale Regione Lombardia
Presentazione della videoproduzione “Avanzamenti”. Ideata e realizzata dai ricercatori Guido Bertolotti, Elisa Piria e Diego Ronzio per la promozione di AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, racconta con originali soluzioni narrative le trasformazioni novecentesche dei lavori in miniera, nelle fucine e nelle fabbriche lombarde. La proiezione viene proposta nei suggestivi spazi sotterranei della Miniera Marzoli, parte della sede museale “Le Miniere”, con la partecipazione di Guido Bertolotti e Renata Meazza, responsabile di AESS.

MARTEDÌ 28 LUGLIO Ore 21.00
Sarezzo, Cortile della Biblioteca del Bailo
Incontro con lo scrittore MARIO CAVATORE
Mario Cavatore commenta la propria opera “IL SEMINATORE”
Proiezione del documentario “LIBERI DENTRO: ZINGARI E SVIZZERI”
di FABIO CALVI
Conversazione con Davide Sapienza e il regista Fabio Calvi
Lo scrittore cuneese Mario Cavatore è tra le figure più originali della narrativa italiana. L’insolita biografia riferisce di un operaio che esordisce a cinquantasei anni pubblicando per Einaudi “Il seminatore” (2003). L’opera, un vero “caso” letterario, racconta un capitolo dimenticato della storia elvetica: la legalizzata discriminazione razziale durante gli anni Quaranta del secolo scorso nei confronti degli zingari svizzeri Jenisch. La serata è completata dalla proiezione del documentario “Liberi dentro: zingari e svizzeri” (2007) di Fabio Calvi, con toccanti testimonianze Jenisch.
In caso di maltempo, Auditorium della Biblioteca del Bailo

MERCOLEDÌ 29 LUGLIO Ore 21.00
Villa Carcina, Parco comunale Villa Glisenti
“PAESAGGIO…. RACCONTA!”
Proiezione del film “IL VENTO FA IL SUO GIRO” di GIORGIO DIRITTI
Conversazione del runner estremo ROBERTO GHIDONI col regista Giorgio Diritti e lo scrittore Mario Cavatore
“Il vento fa il suo giro” (2005) di Giorgio Diritti è la storia di una famiglia di “contadini di città” costretta a confrontarsi duramente con la cultura di montagna. La pellicola è stata il “caso” cinematografico dello scorso anno, premiato da un grande successo grazie a un fitto passaparola.
Dopo la proiezione, il runner estremo e contadino Roberto Ghidoni, più volte vincitore dell’Iditaroad International in Alaska, conversa con il regista e lo scrittore Mario Cavatore.
In caso di maltempo, Auditorium Scuole Medie di Villa Carcina

GIOVEDÌ 30 LUGLIO Ore 21.00
Sarezzo, Piazza C. Battisti
“DAL MONTE AL PIANO”
OMAR PEDRINI & CORO “VOCI DALLA ROCCA” in concerto
Omar Pedrini propone in concerto un’inedita contaminazione fra il proprio percorso artistico e i canti polifonici di montagna del titolato Coro “Voci dalla Rocca” di Breno. Il programma prevede l’intrecciarsi di brani rock di Timoria e altri gruppi con il tipico repertorio alpino, in un intenso dialogo interpretativo fra solista e coro.
In caso di maltempo, Cinema Teatro S. Faustino di Sarezzo

VENERDI’ 31 LUGLIO
Ome, Borgo del Maglio
Ore 20.00
“LEONARDO DA VINCI… IN VALLE TROMPIA”
Presentazione del libro di ROBERTO PIUMINI “L’ARIA DELLA GIOCONDA, OVVERO IL SEGRETO DELLA FUSIONE” con lettura attorale di Loredana Contin, Marta Bricco, Concetto Corsaro e Luigi Paladin
Presentazione, dedicata a bambini e ragazzi, del libro “L’aria della Gioconda, ovvero il segreto della fusione” (2009) di Roberto Piumini, notissimo scrittore per l’infanzia. L’autore immagina, nell’affascinante intrecciarsi fra fantasia e storia, la creazione del celebre dipinto della Gioconda proprio in Valle Trompia, durante un viaggio di Leonardo Da Vinci in terra triumplina per visitare lo storico forno di fusione di Tavernole s/M. A rendere vivace e coinvolgente la presentazione è la lettura attorale di Loredana Contin, Marta Bricco, Concetto Corsaro e Luigi Paladin.
Ore 21.30
“SEGNALI DALLE TERRE DI CONFINE”
Produzione teatrale di TrEATRO Associazione Culturale
In occasione del decennale della presentazione di “Terre di confine”, il TrEATRO riprende e rielabora i materiali delli quella originale produzione teatrale, già premiato dalla Regione Lombardia, con un gruppo di ragazzi e l’attrice Franca Ferrari. Canti, suoni e documenti storici danno forma a un coinvolgente viaggio nella cultura e nelle tradizioni della Valle Trompia, per la regia di Fabrizio Foccoli.
In caso di maltempo, Cinema Teatro di Ome

SABATO 1° AGOSTO
Ore 9.00-16.00
Pezzaze, Val Cavallina – Rifugio Colle di San Zeno
“NELL’OGNIDOVE DEL MONTE”
Camminata letteraria con DAVIDE SAPIENZA
Proiezione del documentario “LA SAPIENZA DI DAVIDE. PAROLE IN CAMMINO” di FABIO CALVI e conversazione col regista e il protagonista
Ispirandosi al lavoro itinerante legato al romanzo per Vivalda Editori “La valle di Ognidove” (2007), lo scrittore Davide Sapienza, che del rapporto paesaggio e cultura ha fatto la propria poetica, conduce una camminata, della durata di circa tre ore, in un immaginario “Ognidove”, ogni volta diverso. Lo accompagna Mauro Abati, ricercatore ed etnografo triumplino e che in particolare ha curato per conto del Sistema museale di Valle Trompia proprio il Sentiero dei carbonai all’inizio della Val Cavallina.
Dopo il pranzo presso il Rifugio Colle di San Zeno, proiezione di “La sapienza di Davide. Parole in cammino” (2009) di Fabio Calvi, ispirato al romanzo dello scrittore lombardo e alla sua vita nelle Orobie bergamasche.
Ritrovo: ore 8.30 presso il museo Il Forno di Tavernole
Possibilità di pranzo su prenotazione euro 15,00
Ore 15.00-19.00
Tavernole s/M, Museo Il Forno
“LE US PER ARIA”
Workshop di canti della tradizione triumplina con l’etnomusicologo PAOLO VINATI e i CANTORI DI BRIONE
Incontro di apprendimento attraverso la trasmissione orale, di canti della tradizione triumplina. A insegnarli un gruppo spontaneo di cantori, abitanti di Brione, che tengono viva la passione per il canto tradizionale appreso in famiglia e custodito nella memoria, sia nel repertorio che nelle modalità esecutive del “cantare a più voci”. Il workshop, curato e coordinato dall’etnomusicologo Paolo Vinati, è introdotto dalla proiezione di “Le us per aria” (2009), di Emiliano Migliorini e Paolo Vinati, dedicato ai Cantori di Brione.
L’iniziativa, a iscrizione, contempla il numero massimo di 25 partecipanti.
Ore 20.30
Tavernole s/M, Museo Il Forno
“UNA NOTTE AL MUSEO CON LEONARDO DA VINCI” Presentazione del libro di ROBERTO PIUMINI “L’ARIA DELLA GIOCONDA, OVVERO IL SEGRETO DELLA FUSIONE” con lettura attorale di Loredana Contin, Marta Bricco, Concetto Corsaro e Luigi Paladin
Invito a trascorrere una suggestiva notte all’interno dello storico forno fusorio di Tavernole s/M, oggi Museo Il Forno, introdotta dalla presentazione attorale del libro di Roberto Piumini “L’aria della Gioconda, ovvero il segreto della fusione”. Gli antichi spazi si animano grazie agli interventi di personaggi che un tempo lavorarono e abitarono tra quelle mura: si ha così modo di incontrare il braschì, il maestro di fusione e anche Leonardo da Vinci a narrare il suo passaggio in Valle Trompia alla ricerca di un mantice interamente in legno, frutto dell’ingegno e dell’operosità dei triumplini.
L’iniziativa, per ragazzi dagli otto ai dodici anni attrezzati con sacco a pelo, materassino e torcia, si svolge solo se raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.
Iscrizione: € 17.00 (comprensiva di materiali per le attività, pernottamento, spuntini e prima colazione presso il Museo)
Ore 21.00
Sarezzo, Agriturismo Catena Rossa in località Cagnaghe
“BELLA GENTE D’APPENNINO”
Reading per voce e violino di GIOVANNI LINDO FERRETTI con Ezio Bonicelli
Libero pensatore e animatore delle storiche formazioni CCCP Fedeli alla Linea, CSI Consorzio Suonatori Indipendenti e PGR Per Grazia Ricevuta, Giovanni Lindo Ferretti è protagonista di un intenso reading musicale, accompagnato dal violinista Ezio Bonicelli, ex Ustmamò. Immerso in un affascinante scenario, propone suggestioni maturate dopo il ritorno alla vita sull’Appennino emiliano: parole, pregne di sudore e storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e a volte cantate per raccontare la vita di montagna, i boschi, gli animali, la transumanza e le celebrazioni rituali.
Ingresso: € 10 Euro
In caso di maltempo, Cinema Teatro S. Faustino di Sarezzo

DOMENICA 2 AGOSTO Ore 12.00-16.00
Pezzoro di Tavernole s/M, Rifugio Valtrompia in località Pontogna (1.260 mt)
“FESTA D’ESTATE”
Pranzo canti e musiche con i CANTORI DI BRIONE e I MALGHESETTI
Il rifugio in località Pontogna diventa luogo di festa conviviale, con un pranzo e gli interventi musicali dei Cantori di Brione insieme all’etnomusicologo Paolo Vinati e ai partecipanti al workshop “Le us per aria”; inoltre, le musiche tradizionali e d’autore de I Malghesetti, invitati a presentare il recente esordio discografico.
Possibilità di pranzo su prenotazione euro 15,00

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, tranne dove segnalato.
Prevendita presso la Comunità Montana di Valle Trompia e l’Associazione TrEATRO


Direzione artistica: Franco Ghigini, Omar Pedrini e Davide Sapienza
Direzione organizzativa: Comunità Montana di Valle Trompia
Coordinamento organizzativo e tecnico: TrEATRO Associazione Culturale
Ufficio stampa: Ellisse s.r.l. Comunicazione ed eventi

In collaborazione con: AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valtrompia, Associazione Versanti, Azienda Agricola Catena Rossa, Cinema Nuovo Eden, Consorzio Alta Valle Trompia, Cooperativa Zeroventi, Fondazione Brescia Musei, Rifugio Colle di San Zeno, Rifugio Valtrompia, RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana


Informazioni e prenotazioni:
Comunità Montana di Valle Trompia, Complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli
Tel. 0308337490, e-mail: cultura@cm.valletrompia.it, www.cm.valletrompia.it


Si ringrazia per la collaborazione Davide Sapienza e Fraco Ghigini

 Articolo letto 2555 volte


Pagina stampabile