|
Editoriale |
Pubblicato il 11/11/2005 alle 09:06:23 | |
Per i concerti dei Coldplay e Depeche Mode, tutto esaurito!
Ma non ci avevano detto che c'era la crisi? Ed allora come si spiegano questi due clamorosi sold out? Nel caso dei Depeche Mode il tutto esaurito e' stato dichiarato con mesi d'anticipo.
Ma non ci avevano detto che c'era la crisi? Ed allora come si spiegano questi due clamorosi sold out? Nel caso dei Depeche Mode il tutto esaurito e' stato dichiarato con mesi d'anticipo.
Ne abbiamo parlato anche Martedi' 8 Novembre all'Auditorium della Confesercenti, nell'ambito della conferenza stampa organizzata da Assoartisti: data anche la presenza di Assomusica (vi era Ilaria Gradella, la nuova Presidente), analizzare quello che sta succedendo anche in Italia e' stato uno degli argomenti della discussione e questa apparente dicotomia sulle presenze ai concerti in Italia ci ha permesso di esprimere le nostre opinioni.
E' ormai evidente che in nomi importanti (Vasco Rossi, Ligabue ed ora Depeche Mode e Coldplay) fanno il tutto esaurito, ma (rispetto al passato) stanno mancando i concerti che potremo definire "medi", sia per mancanza cronica di luoghi "medi" deputati originariamente alla musica, sia perche' e' conclamato dalla storia che nei momenti di crisi economica, anche l'imprenditoria e la cultura ne soffrono drasticamente.
Locali con capienze tra 500 e 1500 sono rari ed un imprenditore e' costretto ad affittare un palasport, sicuro di riempirlo per un quarto o un terzo: evidente il danno economico che subisce che puo' o scaricarsi sull'utente finale (noi che compriamo i biglietti li paghiamo necessariamente di piu'..) o nel taglio dei servizi, a volte con grave rischio della sicurezza.
La situazione non e' semplice e non va presa sotto gamba: sono percio' felice per la Indipendente (promoter italiano dei Coldplay) e per la prestigiosa Clearchannel (impegnata nella date di Febbraio dei Depeche Mode), ma questi due sold out non devono oscurare altri tour interessanti e di qualita', non bagnati da un successo mastodontico. Anzi....
Reduci dall’MTV Europe Awards di Lisbona dove “Speed Of Sound” primo singolo del loro ultimo album (X&Y) è stato premiato come “best song” del 2005 dopo 8 milioni di copie vendute nel mondo e il “tutto esaurito” dell’unica data estiva in Italia ritornano in Italia … ed è ancora…
TUTTO ESAURITO per le due date
LUNEDI' 14 NOVEMBRE 2005 MILANO - FORUM DI ASSAGO via G. Di Vittorio, 6 Assago
MARTEDI' 15 NOVEMBRE 2005 BOLOGNA - PALAMALAGUTTI via G. Cervi, 2 Casalecchio di Reno
dei Coldplay.
SPECIAL SUPPORT: GOLDFRAPP
E' stato un anno di successi per i Coldplay.
"X&Y", l’album uscito il 6 giugno in tutto il mondo, preceduto dal singolo Speed Of Sound, è stato per tre settimane al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia.
Il disco ha conquistato il primo posto anche nella classifica americana e inglese dopo aver raggiunto il primato in altri 32 Paesi.
Ora il singolo “Speed Of Sound” ha ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti dell’MTV Europe Awards: miglior canzone del 2005.
Dopo il successo di Lisbona all’MTV Awards e il “tutto esaurito” di Verona (quest’estate, all’Arena) Coldplay tornano in Italia ed è ancora “sold out”. Le due date saranno lunedì 14 novembre al Forum di Assago di Milano e martedì 15 novembre al Palamalaguti di Bologna.
Sul palco, con loro, uno special guest di spicco come Goldfrapp.
www.coldplay.com
www.goldfrapp.co.uk
INFO
Indipendente Eventi e Produzioni
Tel. 0434 20 86 31
info@indipendente.com
Ufficio stampa Indipendente/Lunatik
Tel. 035 833 676
Ufficio stampa Clear Channel
Tel. 02 53 00 61
Articolo letto 17027 volte
|