|
Rumours |
Pubblicato il 12/12/2015 alle 15:19:43 | |
Renzo Arbore Day su Rai Storia per i suoi 50 anni di carriera
Domenica 13 dicembre il Renzo Arbore Day su Rai Storia per festeggiare i 50 anni di carriera dello show man, con il meglio di tutti i suoi programmi radio e tv, da Speciale per voi a Doc, in uscita anche un libro, un doppio disco live e una mostra.
Domenica 13 dicembre dalle ore 9.30 il "Renzo Arbore Day", una giornata intera dedicata a Renzo Arbore: tutti i suoi programmi di maggior successo, ma anche un documentario inedito sulla “sua” radio. Li propone – per festeggiare i cinquant’anni di carriera del grande musicista e showman – Rai Cultura, domenica 13 dicembre dalle 9.30 su Rai Storia con "Tagli, ritagli e frattaglie" del 1981. L'Arbore di ieri, con tutti i suoi programmi e le sue trasmissioni di maggior successo, dal suo debutto "Speciale per voi" del 1969 (alle 12) fino a "Indietro tutta" del 1987-88 (alle 13.05) ma anche l’Arbore indissolubilmente legato alla radio, raccontato dal documentario di Fabrizio Corallo, realizzato da 3d Produzioni, “Quando la radio...”, in onda alle 21.30 sempre su Rai Storia. Protagonista lo stesso Arbore che - in occasione dei suoi 50 anni di carriera iniziati a Roma ai microfoni di via Asiago - rievoca la storia della radio nell’ultimo mezzo secolo insieme a Marco Presta, da tempo mattatore de "Il ruggito del coniglio" su Radio2 con Antonello Dose, e all'ex funzionario Rai Maurizio Riganti, da sempre complice delle invenzioni e delle innovazioni via etere dello showman pugliese.
Un lungo viaggio, dalle canzoni degli anni '30 ai bollettini di guerra e a quelli dell'Italia liberata, dalle prime trasmissioni di varietà degli anni '50 alla rivoluzione di cui Arbore fu protagonista a partire da metà degli anni '60 con Gianni Boncompagni. Rivivono, così, “Bandiera Gialla” che sdoganò la musica internazionale, il jazz e il blues e valorizzò la nuova musica nazionale, e “Alto gradimento” e la sua satira irriverente, quanto rigorosamente dal vivo, con i surreali Giorgio Bracardi e Mario Marenco.
Tra aneddoti, rievocazioni, ricordi inediti e con l’aiuto di filmati d’epoca, la “conversazione” con Arbore affronta anche la storia recente del varietà, della musica e della cultura popolare attraverso programmi che hanno fatto epoca negli ultimi decenni garantendo lunga vita alla radio nonostante l'avvento dell'era della televisione e poi di quella dei social network.
Da segnalare lo speciale "Quattro Giorni Rock" del 1972 alle 14.30 e il meglio di "Doc" alle 18.15, prima trasmissione in stereofonia, in onda tra il 1987 e il 1989, che ospitò tra gli altri Miles Davis e James Brown.
Non può mancare poi il video del 1992 con Enzo Gragnaniello, Mia Martini e Roberto Murolo da "Cantanapoli Internazionale". Si chiude in bellezza alle 22.30 con "Quelli della notte", raccontato da alcune parti dello speciale "Che fuori che tempo che fa" per il trentennale della trasmissione.
Sono in uscita inoltre il libro "E se la vita fosse una jam session" e il disco live (2 cd + dvd) "Io faccio 'o Show" registrato al Teatro Regio di Parma da Renzo "Swing" Arbore and his Swing Maniacs.
Il 28 dicembre su Rai 2 andrà in onda il programma "Quelli dello Swing" con Gegè Telesforo, che prende spunto dalla inaugurazione (il 18 dicembre 2015) della Mostra dedicata ai 50 anni di attività artistica di Renzo Arbore, allestita al Centro di Produzione Culturale La Pelanda – Macro di Roma.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1216 volte
|