|
Rumours |
Pubblicato il 18/02/2015 alle 22:10:43 | |
Javier Girotto & Aires Tango alla rassegna musicale Napoli Jazz Winter 2015
Il prossimo venerdì 20 Febbraio alle ore 21.30 protagonisti sul palco della rassegna musicale Napoli Jazz Winter 2015 Javier Girotto & Aires Tango.
Il prossimo venerdì 20 Febbraio alle ore 21.30 protagonisti sul palco della rassegna musicale Napoli Jazz Winter 2015 Javier Girotto & Aires Tango.
Il compositore, musicista e sassofonista argentino Javier Girotto fonda nel 1994 insieme ad Aires Tango un gruppo che darà vita ad un sorta di genere che potremmo definire "Tango Trattato".
Sonorità latine, fascinose e di grande libertà espressiva che si fondono alla perfezione con il jazz d'improvvisazione a cavallo tra sonorità del passato e quelle più moderne. Nella musica di Girotto e Aires Tango ci sono chiari riferimenti e spunti che portano alle radici di un altro grande compositore e musicista, Astor Piazzola. La loro carriera artistica oltre ad essere in continua evoluzione è anche ricca di collaborazioni musicali che spaziano dai piu' svariati temi e generi musicali dal teatro alla lettaratura dal cinema al jazz appunto. Nel 95' debuttano con la colonna sonora dello spettacolo teatrale I Testimoni (con Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman), e del film Banditi (di Mignucci con Ben Gazzara e Lumi Cavazos). Nel Nel 96 esce il primo lavoro discografico degli Aires Tango intitolato Malvinas, dal nome argentino delle isole Falklands (che furono, non molti anni fa, teatro di un assurda guerra).Poi alla fine del 98' arrivano le partecipazioni a numerosi festival musicali internazionali a cui seguono numerosi riconoscimenti. Negli ultimi quindici Javier Girotto e Aires Tango sono protagonisti con molti album, "Origenes nel 2001, "Aniversario"nel 2002, "Trentamila Cuori" nel 2006 e "10/15" nel 2009. L'anno scorso hanno festeggiato il loro ventennale musicale e per l'occasione l'etichetta discografica Cam Jazz ha deciso di produre un cofanetto celebrativo intitolato "“Javier Girotto & Aires Tango 20 years togheter” che accorpa tutti i loro 11 dischi dagli esordi fino ad oggi.
Articolo letto 1868 volte
|