|
Comunicati |
Pubblicato il 04/11/2011 alle 19:59:26 | |
1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore Fabrizio De Andre' a La Spezia il 5 e 6 novembre
Nasce a La Spezia il 5 e 6 novembre la 1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore Fabrizio De André, con la partecipazione di Claudio Lolli, Tito Schipa Jr, Claudio Rocchi e Renzo Zenobi, Oliviero Malaspina, Arangara, Ucroniutopia e tanti altri.
Nasce a La Spezia il 5 e 6 novembre la "1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore Fabrizio De André", con la partecipazione di Claudio Lolli, Tito Schipa Jr, Claudio Rocchi e Renzo Zenobi, Oliviero Malaspina, Arangara, Ucroniutopia e tanti altri...
Torna la Storica Canzone d’Autore Italiana, in quelle figure, grandissime sì, ma che non godono di appoggi e protezione da parte dei media, troppo impegnati a veicolare unicamente artisti di maggiore spendibilità e che consentono fonti di ampio profitto a tutto il sistema. Nasce così, su volontà popolare degli appassionati la “1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore Fabrizio De André”.
Questa manifestazione è intitolata a Fabrizio De André, il grande cantautore genovese che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Canzone d'Autore Italiana. Non è un titolo di facciata, né di bella rappresentanza, ma la piena convinzione che idealmente Fabrizio possa rappresentare soprattutto un simbolo di onestà poetica, musicale ed esistenziale, senza trucco e senza inganno....
Nel suo nome si riunisce parte della storia più autentica della canzone d'autore italiana, che non si trova soltanto nei grandi e celebrati artisti che i media hanno salvaguardato fin qui, ma soprattutto è presente in diverse altrettanto grandi figure che in buona fede hanno contribuito a creare la scintilla originaria della canzone d'autore, senza farsi spremere dal mercato, senza compromessi, cercando di mantenere intatta la propria coerenza.
Questo evento è davvero particolare in quanto scende in campo un autentico poker d’assi della Storica Canzone d’Autore: Claudio Lolli, Tito Schipa Jr, Claudio Rocchi e Renzo Zenobi.
Altra prerogativa di questa spettacolare Rassegna è nel fatto che è stata realizzata senza alcun contributo né finanziamento da parte di assessorati alla cultura, nessun appoggio se non il sostegno morale e la spinta di tantissimi appassionati disseminati sul web, in particolare con il passaparola e il tam tam tramite Facebook, il famoso Social Network. Grande il sacrifico economico in seno all’associazione culturale musicale “Aspettando Godot” per mettere insieme questo evento.
Un‘autentica risposta popolare ai gestori della Canzone d’Autore in Italia, sempre più in netta simbiosi col Festival di Sanremo e con interessi di vario genere.
Potrebbe essere definita la “Rassegna dei Sognatori”, degli appassionati di lunga data, rimasti fedeli ad un certo tipo di Canzone d’Autore pura e incontaminata, lontana dai patteggiamenti col sistema mediatico e discografico.
A Claudio Lolli, Tito Schipa Jr, Claudio Rocchi e Renzo Zenobi verrà conferito un riconoscimento alla carriera intitolato al grande Amilcare Rambaldi, fondatore del leggendario Club Tenco. Un tempo questi grandi artisti erano soltanto alcuni tra i suoi ragazzi che stavano mettendo sottosopra l'universo "canzonettaro" italiano, contribuendo non poco a creare la Grande Storia della Canzone d’Autore Italiana.
Un riconoscimento alla carriera che non contempla vallette né mazzi di fiori, ma l’affettuoso applauso e il grazie degli appassionati che verranno ad onorare questi grandi artisti.
La Rassegna si sviluppa su due serate in cui accanto a questi grandissimi nomi storici si esibiranno anche altre realtà della canzone d’autore italiana, artisti giovani o di più antica data in perfetta armonia con lo spirito della Storica Canzone d’Autore Italiana.
Questo il programma:
Sabato 5 Novembre ore 20.30 CLAUDIO LOLLI (con PAOLO CAPODACQUA E NICOLA ALESINI) e TITO SCHIPA JR in concerto,
introdotti da Oliviero Malaspina, Arangara, Alfonso De Pietro, Ucroniutopia.
Domenica 6 Novembre ore 20.30 CLAUDIO ROCCHI e RENZO ZENOBI in concerto,
introdotti da Giulio d’Agnello, Gian Luigi Ago, Canzoni da Marciapiede, Visibì
Teatro Palmaria - LA SPEZIA ore 20.30
Costo biglietto - posto unico 14 euro a serata
Info e Prenotazione biglietti
cell. 3342449244
email: ass.aspettandogodot@libero.it
Sito di riferimento:
www.aspettandogodot.it
ATTENZIONE, RASSEGNA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA ALLERTA METEO DI ESTREMA GRAVITA' E PER RISPETTO VERSO IL DRAMMA VISSUTO DA GENOVA IN QUESTE ORE. CI SCUSIAMO E COMUNICHEREMO LA NUOVA DATA...
GRAZIE
Articolo letto 2726 volte
|