|
Notizie |
Pubblicato il 15/11/2016 alle 07:51:43 | |
Connessioni rock, sincronicita' e distrazioni: il convegno fiorentino illustrato dal quotidiano La Nazione ..
Il giusto tributo all'organizzatore (il dottor Paolo Scarsella), le riflessioni di Carl Gustav Jung, l'attualita' del suo pensiero grazie a Sting, la presenza di medici, ma anche di musiciste come Claudia Pastorino e Luciana Bigazzi ..
Il giusto tributo all'organizzatore (il dottor Paolo Scarsella), le riflessioni di Carl Gustav Jung, l'attualita' del suo pensiero grazie a Sting, la presenza di medici, ma anche di musiciste come Claudia Pastorino e Luciana Bigazzi ..
Tra i tanti articoli usciti nei giorni scorsi sul convegno di Sabato 12 Novembre, quello de La Nazione merita rispetto.. Una rassegna stampa poderosa, ma spesso fatta solo di pagine in cui il comunicato stampa viene ripreso ed incollato (il famoso cut and paste): questa non è l'essenza della comunicazione e del giornalismo! Ed allora gioiamo, quando ci imbattiamo in uno scritto che dimostra passione e tempo per averlo scritto. Come quello pubblicato da La Nazione e firmato da Michele Brancale..
Intitolato Connessi, sincronici... distratti. Convegno a Firenze, ha come sottotitolo E' il quinto convegno organizzato dal Dottor Paolo Scarsella (Centro Terapia del Dolore, Ospedale Piero Palagi Azienda Usl Toscana Centro, Firenze).
Scrive Brancale (tra l'altro autore di un interessante romanzo, pubblicato qualche settimana fa) ..Sincronici, però distratti. Col cellulare in mano per stare connessi, ma di fatto, molto più spesso, invasi. Chissà quanto tempo ci vorrà ancora per essere padroni di questi strumenti piuttosto che dipendenti. Il tema della sincronicità accompagna la riflessione del Novecento e ora torna prepotentemente alla ribalta..
Un inizio alto, aulico, ma concreto che fa da incipit ad uno scritto che sottolinea altri aspetti ..Nel secolo scorso, il grande studioso della propanga politica Seghej Ciacotin, per un periodo in fuga in Toscana, ne parlò a proposito della capacità di Hitler di mobilitare sincronicamente, attraverso la radio, la popolazione. Sabato 12 novembre si svolgerà a Firenze un convegno medico sulla Sincronicità, dedicato a Carl Gustav Jung che al tema dedicò parte dei suoi studi nel 1950. E' il quinto convegno organizzato dal Dottor Paolo Scarsella (Centro Terapia del Dolore, Ospedale Piero Palagi Azienda Usl Toscana Centro, Firenze)..
L'articolo de La Nazione offre anche altre informazioni ..L'appuntamento è fissato dalle 9 alle 13 presso l'Ordine dei Medici, in via Vanini 15 a Firenze, poco distante dalla Stazione di S.Maria Novella. Per un caso in quelle stesse ore escono sincronicamente anche i nuovi dischi dei Litfiba e di Sting, autore con i Police, nel 1983, del disco che conclude la loro carriera ed è intitolato per l'appunto 'Sinchronicity'. In copertina Sting che legge il libro di Jung e nella title track canta: “...con un respiro, un'ondata, conoscerai la sincronicità. Dormendo in trance, ballando in sogno, un amore diviso, sincronicità. Un principio di connessione, legato all'invisibile, quasi impercettibile, una cosa senza espressioni, scienza insospettabile, logica inflessibile, connessione casuale, niente è invincibile..."
Michele Brancale poi dimostra di conoscere anche la storia che ha portato a questi incontri ..Scarsella ha scoperto che un moderno esperto di 'Sincronicità' è il dottor David Peat, inglese, ma residente nella maremmana Pari. Coinvolgendolo, il 17 Maggio 2014 ha organizzato il primo convegno sulla sincronicità e quello del 12 Novembre sarà il quinto. Gli atti dei cinque incontri saranno pubblicati in un libro a cura di Giancarlo Passarella (qui in foto proprio con il dottor Scarsella..
Infine una citazione dei relatori presenti ..Gli interventi previsti sabato 12 sono i seguenti: Luciana Bigazzi e la proiezione di un suo videoclip; Paolo Scarsella, introduzione; Silvio Calzolari, 'Il silenzio che parla'; Alberto Lomuscio, 'Dante e Fibonacci'; Matteo Consalvo, 'Mindfulness e il logorio della vita moderna'; Costantino Casilli, 'L 'ipnosi delle galline'; Claudia Pastorino, 'Cantare per 'guarire'; Giancarlo Passarella, 'Why Sinchronicity?'..
Condividi su Facebook
Articolo letto 988 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|