|
Comunicati |
Pubblicato il 27/04/2012 alle 19:26:59 | |
Via Asiago Live al Primo Maggio, dieci artisti in gara per suonare a San Giovanni
Via Asiago Live al Primo Maggio: sabato 28 aprile la finale del concorso che seleziona tra i 10 finalisti un artista o gruppo emergente che suonera' al concerto di San Giovanni, in onda il 30 aprile alle 21.30 sul sito di WR8 e in seguito in podcast.
Via Asiago Live al Primo Maggio: sabato 28 aprile la finale del concorso che seleziona tra i 10 finalisti un artista o gruppo emergente che suonerà al concerto di San Giovanni, in onda il 30 aprile alle 21.30 sul sito di WR8 e in seguito trasmessa in podcast sul sito di Via Asiago Live.
Un artista emergente, protagonista dei concerti della webradio Rai, WR8, sul palco del Concertone. La finale il 28 Aprile alle ore 21 nella sede Rai di Via Asiago, a Roma. Questi i 10 finalisti: Baby Blue, Caracalla’s Total Show, Fabryka, Inbred Knucklehead, Indie Boys Are For Hot Girls, Iotatola, Le scarpette rosse, Marco Notari, Milk White, Thegiornalisti. Il vincitore si esibirà anche al MEDIMEX di Bari e al MEI Supersound di Faenza.
Anche quest’anno Radio Rai rinnova la sua collaborazione con gli organizzatori del concerto del Primo Maggio di Roma e lo fa attraverso Wr8, il canale della webradio dedicato ai giovani e alle nuove tendenze musicali. L’obiettivo è quello di offrire ai tanti aspiranti artisti, che sempre più spesso si rivolgono alle radio in cerca di visibilità, un’opportunità reale: suonare, insieme ai migliori musicisti della scena nazionale e internazionale, sul palco del Primo Maggio.
WR8 dà loro questa possibilità esportando in piazza San Giovanni "VAL - VIA ASIAGO LIVE", il format itinerante attraverso il quale la webradio di casa Rai promuove gli artisti emergenti aprendo loro le porte della storica Sala A di Via Asiago e dei tanti auditorium delle sedi regionali. Per due volte al mese, tutti i mesi, gli artisti selezionati si esibiscono sui palchi di tutt’Italia in un live di cinquanta minuti, davanti al pubblico della radio e a numerosi esperti del settore.
In poco più di un anno sono stati 39 gli artisti coinvolti ed è proprio a loro che la sinergia tra WR8 e Primo Maggio si rivolge.
Dopo una prima scrematura operata dalla redazione della webradio, che ha escluso dal contest alcuni artisti già affermati che in via eccezionale si sono esibiti per "Via Asiago Live" (tra questi Paolo Benvegnù, Roberto Dellera e Marco Guazzone), gli organizzatori del concerto di Piazza San Giovanni hanno dato il via ad una seconda selezione che ha portato alla definizione di dieci finalisti: Baby Blue, Caracalla’s Total Show, Fabryka, Inbred Knucklehead, Indie Boys Are For Hot Girls, Iotatola, Le scarpette rosse, Marco Notari, Milk White, Thegiornalisti.
Il nome dell’artista che suonerà sul palco del Primo Maggio, durante l’anteprima in onda su Rai3 a partire dalle 15.00, verrà annunciato il 28 aprile nel corso di una serata speciale.
Al termine dell’esibizione dei dieci musicisti arrivati in finale, il vincitore sarà scelto da giuria di qualità, composta tra gli altri da: Antonio Princigalli (Puglia Sounds), Giordano Sangiorgi (MEI), Ernesto Assante (Repubblica), Federico Guglielmi (Mucchio Selvaggio, Radio Rai), Alessandra Sacchetta (Rainews24), Paola De Simone (Rockol), Paolo Romani (EMI Music), Rodolfo Trapannone (Warner Music), Alessandro Sgritta (Musicalnews) e Roberta Balzotti (Televideo Rai).
Verranno inoltre assegnati due premi:
- VAL MEDIMEX, grazie al quale il vincitore di VAL-PRIMOMAGGIO verrà ospitato dal Medimex di Bari e avrà la possibilità di esibirsi sul palco della seconda edizione della Fiera delle Musiche del Mediterraneo che si svolgerà dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.
Il Medimex è l'unica fiera musicale italiana, un evento che riunisce operatori e piccole e medie imprese musicali, grandi nomi della musica italiana ed internazionale, festival e network, etichette discografiche, media, le principali associazioni di categoria e istituzioni culturali e governative europee. La prima edizione del Medimex ha ospitato 1300 operatori e imprese musicali, artisti e delegati provenienti da 21 paesi.
- VAL MEI SUPERSOUND, grazie al quale l’artista scelto dal MEI verrà ospitato dal Supersound di Faenza e avrà la possibilità di esibirsi sul palco dell’edizione 2012.
Il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha compiuto 15 anni nel 2011 e vanta diverse attività e collaborazioni: quella con il Medimex alla Fiera delle Musiche del Mediterraneo a Bari e il Supersound, il Festival dei Festival Musicali per Emergenti, che si è tenuto dal 23 al 25 settembre nel Centro Storico di Faenza. Il Supersound ha visto la presenza di oltre 200 band vincitrici di contest nazionali, 150 stand, 50 web radio, 3 giorni di corsi di formazione per i giovani musicisti e oltre 30 mila presenze nei tre giorni. Info: www.meiweb.it;
La serata “VAL PRIMOMAGGIO”, condotta da Riccardo Festa e Maria Cristina Zoppa, andrà in onda il 30 aprile alle ore 21.30 su www.wr8.rai.it e verrà successivamente messa in podcast sul sito www.viaasiagolive.rai.it, il sito della Wr8 interamente dedicato all'evento.
Per ulteriori informazioni:
webradio8@rai.it
Siti internet:
www.wr8.rai.it
www.viaasiagolive.rai.it
Articolo letto 2859 volte
|