Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 03/07/2008 alle 17:59:04
Sheryl Crow inaugura a Savona Just Like A Woman
di Antonio Ranalli
Prenderà il via lunedì 7 luglio a Savona con il concerto di Sheryl Crow l’8 edizione di "Just Like A Woman", il festival musicale italiano nato per valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche al femminile.

Prenderà il via lunedì 7 luglio a Savona con il concerto di Sheryl Crow l’8 edizione di "Just Like A Woman", il festival musicale italiano nato per valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche al femminile (Complesso Monumentale Priamar, inizio ore 21.30 – Ingresso: 38,00 euro+ dir. prev.).

Durante questa tappa italiana Sheryl presenterà diversi brani del suo nuovo, recente disco, “Detours” come “God Bless this Mess”, “Babylon”, “Love is Free” e “Gasoline” oltre a classici di inizio carriera come “Run Baby Run” e cover di classici del passato come “The First cut is the deepest” (scritta e portata al successo negli ani 60 da Cat Stevens). “Detours” è uno dei migliori album della carriera di Sheryl Crow in cui affronta coraggiosamente il tema della malattia, della sua love story impossibile interrotta a un passo dal matrimonio e anche della situazione politica dell’America di oggi. “Ci hanno mentito per sette anni” – dice la Crow a proposito dell’amministrazione Bush - “Con le nostre tasse abbiamo finanziato dei bugiardi. Abbiamo combattuto una guerra che non avrebbe mai dovuto combattersi e adesso siamo in una crisi sempre più profonda. George Bush è una marionetta circondato da gente cattiva e ambiziosa. Credo davvero che, se lui lo sappia o meno, sia stato usato da costoro”.

Il concerto fa parte di un tour iniziato lo scorso aprile negli States, proseguito in Europa nei mesi di giugno e luglio e che terminerà solo ad ottobre dopo un’altra lunga serie di show negli Stati Uniti e infine in Canada. I prossimi appuntamenti comprendono anche un tour in Australia insieme a John Mellencamp, una decina di date che termineranno il 7 dicembre in Nuova Zelanda. Mica male per una donna di 46 anni scampata da un tumore al seno e mamma – seppur adottiva – di un bimbo. Ma al rock’n’roll non si comanda. E ancora: per una che ha avuto più che un piccolo interesse nel mondo dello sport (la sua love story con il ciclista campione del mondo Lance Armstrong fece il giro del mondo tre anni fa) Sheryl dimostra di essere equamente divisa fra rock e sport appunto: si esibisce il 18 ottobre a un evento benefico di cui saranno presentatori il tennista Andre Agassi e Stefanie Graf. La Crow è una donna forte e l’ha dimostrato in più di una occasione: “Quando la mia storia d’amore con Armstrong finì” ha detto recentemente la cantautrice “mi fu diagnosticato un cancro al seno. Sembrava che tutto stesse precipitando sempre più in basso, nonc’era fine alle cose brutte. L’unica opzione che avevo era di cercare di farcela. Quando ero distesa sul lettino per le radiazioni il mio solo pensiero era: sono l’unica persona che possa prendersi cura di se stessa. Ed è quello che ho fatto”.



Grazie alla direzione artistica del critico musicale Ezio Guaitamacchi e a quella organizzativa di Massimo Sabatino, anche quest’anno il cartellone di Just Like a Woman presenta un cast ricco di importanti nomi del panorama internazionale. Oltre a Sheryl Crow il Just Like a Woman ospiterà l’“Usignolo di Israele” di origine yemenita Noa (17 luglio) e l’argentina Mercedes Sosa (23 Luglio), vera leggenda vivente, icona musicale e culturale del Sud America.

Alle grandi artiste femminili si affiancheranno le voci emergenti delle finaliste del Premio Janis Joplin, il concorso per voci femminili la cui vincitrice verrà decretata sul palco del Festival durante la serata finale del 20 luglio. Special guest della serata la cantautrice Cristina Donà. Madrina di questa edizione sarà l’attrice Amanda Sandrelli che si esibirà come voce recitante il 18 luglio nello spettacolo “Storie di Tango e di Passioni”.

Come ogni edizione, Just Like a Woman conferma la sua attenzione alle attività umanitarie sostenendo il progetto “Savona per le donne del Congo. Malawki Development”. E’ un progetto particolarmente legato a Savona, in quanto nato e attivato da varie associazioni savonesi di cui è capofila la Provincia di Savona. Proprio per questa sua forte identità con il territorio in cui si svolge il Festival, “JLW” ha deciso di appoggiarlo.

Just Like a Woman è organizzato da Energie Multimediali con il sostegno del Comune di Savona e della Regione Liguria e il contributo, come sponsor principale, di Costa Crociere.

 Articolo letto 4025 volte


Pagina stampabile