|
Notizie |
Pubblicato il 11/03/2013 alle 09:34:41 | |
Con Fabrizio De Andrè torna Emozioni su Rai 2
Ha cantato l’amore, la guerra, l’amicizia. La magia del programma di Rai2 “Emozioni” riparte con Fabrizio De Andrè dedicandogli la prima puntata della nuova stagione in onda lunedì 11 marzo, alle ore 23:40.
Ha cantato l’amore, la guerra, l’amicizia. Ha cantato di ribelli, di prostitute. Ha cantato gli ultimi. La magia del programma di Rai2 “Emozioni” riparte con Fabrizio De Andrè dedicandogli la prima puntata della nuova stagione in onda lunedì 11 marzo in seconda serata.
La storia di Fabrizio De Andrè è di sicuro una delle più difficili e emozionanti da raccontare, perché il senso di ammirazione per un poeta della musica come lui è tale che ogni commento o racconto potrebbe sembrare irriverente nei suoi confronti. Eppure De Andrè ha sempre mostrato un enorme rispetto verso chi lo amava e verso il suo pubblico, e proprio in virtù di questo rispetto, il viaggio di Emozioni comincia dal suo strano rapporto con il palcoscenico e le esibizioni dal vivo.
A lungo De Andrè ha evitato di cantare dal vivo, spiegando: “Non sono un uomo di spettacolo, non sono pronto per uno spettacolo”. Fabrizio De Andrè è sempre stato schivo, riservato e amava esibirsi solo con i suoi amici. Arrivò a pensare, addirittura, di abbandonare definitivamente la musica per fare l’agricoltore.
Come tutte le opere d’arte di indubbio valore che anche senza mostre pubbliche diventano famose, le sue canzoni vengono cantate da tutti senza vedere in faccia l’autore. Nel 1967 Mina interpreta “La Canzone di Marinella” ma, nonostante gli inviti dalla cantante, De Andrè non se la sente di salire su un palco.
Solo grazie all’esempio della sua compagna Dori Ghezzi, il 15 marzo del 1975, finalmente, cambierà idea e si esibirà nel suo primo storico concerto a “La Bussola”.
Durante la puntata di Emozioni, si ripercorreranno le tappe della lunga carriera di Fabrizio De Andrè dal vivo attraverso le sue interviste di repertorio e quelle inedite di tanti compagni di viaggio come Mauro Pagani, Franz Di Cioccio, Adele Di Palma, Massimo Bubola e altri ancora.
Attraverso filmati inediti, aneddoti e tanti racconti scopriremo un De Andrè diverso, appassionato di allevamento e agricoltura, abile astrologo e infaticabile studioso di qualsiasi cosa decidesse di occuparsi. I suoi musicisti e i suoi collaboratori ci sveleranno tutti i segreti dei tanti De Andrè: il De Andrè musicista, il De Andrè scrittore di canzoni e il De Andrè cantante.
Il racconto privato è affidato alla sua inseparabile compagna Dori Ghezzi che rimase al suo fianco sempre, anche durante i periodi bui come il sequestro e la morte del padre, fino alla prematura scomparsa. Ma che senso ha raccontare la morte di qualcuno che continua ogni giorno a vivere solo con la sua voce e le canzoni? Emozioni vuole ricordare e raccontare De Andrè sul palco, cantare dal vivo, con il suo carisma irripetibile.
Articolo letto 3149 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|