Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/03/2013 alle 09:34:41
Con Fabrizio De Andrè torna Emozioni su Rai 2
di Manuela Ippolito Giardi
Ha cantato l’amore, la guerra, l’amicizia. La magia del programma di Rai2 “Emozioni” riparte con Fabrizio De Andrè dedicandogli la prima puntata della nuova stagione in onda lunedì 11 marzo, alle ore 23:40.

Ha cantato l’amore, la guerra, l’amicizia. Ha cantato di ribelli, di prostitute. Ha cantato gli ultimi. La magia del programma di Rai2 “Emozioni” riparte con Fabrizio De Andrè dedicandogli la prima puntata della nuova stagione in onda lunedì 11 marzo in seconda serata.

La storia di Fabrizio De Andrè è di sicuro una delle più difficili e emozionanti da raccontare, perché il senso di ammirazione per un poeta della musica come lui è tale che ogni commento o racconto potrebbe sembrare irriverente nei suoi confronti. Eppure De Andrè ha sempre mostrato un enorme rispetto verso chi lo amava e verso il suo pubblico, e proprio in virtù di questo rispetto, il viaggio di Emozioni comincia dal suo strano rapporto con il palcoscenico e le esibizioni dal vivo.
A lungo De Andrè ha evitato di cantare dal vivo, spiegando: “Non sono un uomo di spettacolo, non sono pronto per uno spettacolo”. Fabrizio De Andrè è sempre stato schivo, riservato e amava esibirsi solo con i suoi amici. Arrivò a pensare, addirittura, di abbandonare definitivamente la musica per fare l’agricoltore.

Come tutte le opere d’arte di indubbio valore che anche senza mostre pubbliche diventano famose, le sue canzoni vengono cantate da tutti senza vedere in faccia l’autore. Nel 1967 Mina interpreta “La Canzone di Marinella” ma, nonostante gli inviti dalla cantante, De Andrè non se la sente di salire su un palco.
Solo grazie all’esempio della sua compagna Dori Ghezzi, il 15 marzo del 1975, finalmente, cambierà idea e si esibirà nel suo primo storico concerto a “La Bussola”.

Durante la puntata di Emozioni, si ripercorreranno le tappe della lunga carriera di Fabrizio De Andrè dal vivo attraverso le sue interviste di repertorio e quelle inedite di tanti compagni di viaggio come Mauro Pagani, Franz Di Cioccio, Adele Di Palma, Massimo Bubola e altri ancora.
Attraverso filmati inediti, aneddoti e tanti racconti scopriremo un De Andrè diverso, appassionato di allevamento e agricoltura, abile astrologo e infaticabile studioso di qualsiasi cosa decidesse di occuparsi. I suoi musicisti e i suoi collaboratori ci sveleranno tutti i segreti dei tanti De Andrè: il De Andrè musicista, il De Andrè scrittore di canzoni e il De Andrè cantante.

Il racconto privato è affidato alla sua inseparabile compagna Dori Ghezzi che rimase al suo fianco sempre, anche durante i periodi bui come il sequestro e la morte del padre, fino alla prematura scomparsa. Ma che senso ha raccontare la morte di qualcuno che continua ogni giorno a vivere solo con la sua voce e le canzoni? Emozioni vuole ricordare e raccontare De Andrè sul palco, cantare dal vivo, con il suo carisma irripetibile.

 Articolo letto 3149 volte


Pagina stampabile