Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 17/12/2005 alle 12:07:31
I 2many DJ's al gran completo : DJ experience e Soulwax experience
di Emiliano Rispoli
Seratone al Brancaleone con il concerto del progetto Rock dei 2many DJ's "Soulwax" e l'attesissimo DJ set del duo belga : un'esperienza ibrida da sballo!

Coloro che affermano che i Soulwax debbano unicamente il loro successo all’impressionante ascesa dei due membri fondatori: i fratelli Dewaele meglio conosciuti come 2many DJ’s si sbagliano di grosso.
I Soulwax, band Electro-Pop-Rock, giunta ormai al quarto LP (i primi due “pre” 2many DJ’s, gli altri due realizzati dopo il successo dei mix a 4 mani di 2many DJ’s) hanno una vera anima ed un vero istinto rock che si è potuto apprezzare in particolare in un ambiente raccolto con un palco di dimensione ridotte quale è il Brancaleone. Mi sono piaciuti e anche molto. Avendoli già visti in occasione di festival, quindi in ambiente molto più ampi e dispersivi, l’altra sera sono stato favorevolmente colpito dalla resa live-clubbing della band. In altre circostanze, non sarei stato così generoso…
Certo, i più severi gli potranno amputare una scarsa vena creativa, ciò che tra l’altro appare lampante nelle loro release. Per essere una band comunque pop, le maggior parte delle loro strutture melodiche hanno il limite di essere poco “ricordabili”, ma il talento dei fratelli David e Stephen Dewaele e del resto della band (Stefaan Van Leuven al basso e parte dei sinth e Steve Slingeneyer alla batteria) non è la vena compositiva ma bensì l’impressionante capacità che solo i maestri del clubbing sanno rendere : la scorrevolezza di un live, un po’ live un po’ “DJ set”. E’ chiarissimo ormai: non è più 2many DJ’s ad essere il progetto “duo DJ” dei Soulwax, ma Soulwax ad essere il progetto rock (o meglio, sempre meno Rock se non fosse per l’energia sprigionata da questi 4 matti fiamminghi e sempre più Electro-clubbing con uso di batteria e voce) dei 2many DJ’s. In buona parte dei brani infatti, la band si esibiva con : i fratelli Dewaele uno al sinth, l’altro al laptop e Stefaan con un altro sinth : rimaneva solo la batteria ha rappresentare l’orgoglio del Rock suonato!
Comunque, senza voler offendere nessuno me ne rallegro che pian piano i Soulwax si siano buttati verso quello che al loro duo “anima e core” riesce meglio : copiare-miscelare-ri-elaborare e remixare di nuovo.

A seguito del concerto infatti i fratelli Dewaele ci regalano due ore di mix di autentico divertimento. Forse nessun DJ (o coppia di DJ) riesce in questo esercizio meglio dei 2many DJ’s. Non li ferma nessuno : tutti i generi musicali degli ultimi 20 anni del clubbing vengono rappresentati : (dall’Electro alla techno, al rock passando per l’hip-hop e r’n’b) non c’è stile che sui piatti a 4 mani dei 2may DJ’s non venga rappresentato e soprattutto (ed è forse questo che rende l’esperienza 2many DJ’s unica) mixato in contemporanea con un altro pezzo magari di un genere, per noi pagani, inconciliabile. Basti pensare al ormai mitico mixaggio Cristina Aguilera Vs Smell like in Spirit dei Nirvana, non riproposto questa sera.
Rispetto al Diesel Music Awards di un anno e mezzo fa (chi non c’era non immagina neanche cosa si sia perso in quella occasione!), 2many DJ’s hanno proposto un mix decisamente più acid techno anche se ripeto, è veramente difficile tirare fuori un’impronta di “genere” al mix dei 2many DJ’s. E’, a mio avviso, il set più ibrido che esista e forse per questo i 2many DJ’s hanno colto la vera essenza del DJ : copiare e miscelare.

E non dimentico il pubblico, splendido, composto da una maggioranza schiacciante di fans sfegatati dei 2many DJ’s ma che non ha disdegnato per niente (anzi…) neanche Soulwax. Siamo rimasti tutti, fino a che verso le 4e30, forse anche perché era un mercoledì, 2many DJ’s non ha staccato la spina.
Come spesso capita al brancaleone (soprattutto quando non c’è il pienone…), il divertimento è assicurato. E’ forse il club più riuscito di Roma.

 Articolo letto 3894 volte


Pagina stampabile