Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 03/12/2015 alle 08:35:53
Giancarlo Colaprete e Fernado Fratarcangeli - Tony Del Monaco - Un artista in punta di piedi (libro 2015)
di Giancarlo Passarella
Con il sottotitolo di Vita, discografia e curiosità sull'indimenticato cantautore di Sulmona, ecco un libro ben fatto, chic nel package e che soddisfa la voglia di collezionismo. Massimo Ranieri e Gianni Morandi tra gli intervistati.

Con il sottotitolo di Vita, discografia e curiosità sull'indimenticato cantautore di Sulmona, ecco un libro ben fatto, chic nel package e che soddisfa la voglia di collezionismo. Massimo Ranieri e Gianni Morandi tra gli intervistati.

196 pagine di grande formato e questo consente la facile lettura anche dei ritagli stampa che il tempo avevo ingiallito: la cura certosina con cui i due autori hanno lavorato, rende organica la struttura del libro. A questa impostazione rigida in capitoli, si contrappone la cromatica allegria di un artista che con il sorriso giocava, così come con l'interpretazione delle sue canzoni, sia quelle che ha inciso, sia quelle che ha affidato a qualche collega molto famoso.

Fratarcanegli è giornalista assai conosciuto tra noi patiti del collezionismo, perché anche lui soffre della nostra stessa contagiosa malattia: rispetto a noi ha però un modus operandi più pratico e quindi colleziona sempre con in mente già come potrebbe poi graficamente mostrare il suo lavoro: diciamo che in una parte del suo emisfero celebrale (o nel cuore?) ha un libro bianco con le pagine già dimensionate ed in cui abilmente colloca ciò che trova sull'artista in questione. Bello scoprire che per realizzare questo libro ..la ricerca è durata più di venti anni, con tutti gli accadimenti che tale lungo periodo di tempo ha prodotto..

Ma questo libro non è solo uno studio su un artista che ha attraversato i nostri anni 60, ma anche un giusto riconoscimento che la sua città gli sta tributando (anche se con un pò di ritardo) ...Occorreva ed è occorso qualcosa di più significativo ed immateriale poiché legato all’essere proprio di ognuno di noi, da misurarsi su una scala di valori ben diversa: l’orgoglio di una appartenenza comune! Sì, quel quid pluris che ci fa sentire parte insostituibile di un tutto a cui devono concorrere con eguale sforzo coloro che si riconducono ad una stessa entità la quale, fuori dalla famiglia di origine e prima dello Stato, è la nostra città con la sua gente e la sua storia ..: per questo al libro bisogno dare una serie di apprezzamenti e non solo musicali. Da qui la presenza di Giancarlo Colaprete (concittadino di Tony Del Monaco) che personalmente ha frequentato l'artista e Fernando Fratarcangeli, anacronistico Indiana Jones del collezionismo musicale, nonché direttore del mensile RaroPiù. Il volume è bellissimo e racconta nei minimi dettagli la vita, la discografia ed alcune curiosità sul cantautore abruzzese.

Nel libro gli interventi di artisti famosi, come Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Gianni Nazzaro, Orietta Berti, Paolo Mengoli, Andrea Lo Vecchio, Beppe Carletti, Antonella Bucci, Mauro Mengali, Beppe Frattaroli, Nino De Chellis de I 5 dell'88, Rocco Meuti e Gabriele Cirilli. Ed ora non vi resta che andare a trovare sul web alcune sue canzoni come L'ultima occasione, E' più forte di me, Vita mia, Tu che sei l'amore, Una spina e una rosa, La voce del silenzio, Un'ora fa e capire quanto successo hanno avuto nella forma 45 giri. Tony Del MOnaco ha poi anche realizzato la versione italiana della celebre I've gotta get a message to you dei Bee Gees, ripresa da Mal dei Primitives con il titolo di Pensiero d'amore. Nel libro ho contatto 850 foto e mi sono meravigliato per la qualità del volume. Ho scoperto che è stata scelta Grafica Ripoli di Villa Adriana, nei pressi di Tivoli: anche pollice all'insù, perchè ogni aspetto tecnico del libro è di alto lignaggio!

Il libro è edito dall’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans Club Un giorno insieme di Sulmona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, della rivista RaroPiù, di Radio Mondo di Pratola Peligna e del Rotary International Club. Il libro è stato possibile anche grazie a materiale inedito e foto messi a disposizione dalla famiglia di Tony Del Monaco.



Per saperne di più su tutto il progetto, vi invito a cliccare sui link finali: il primo vi porta al resoconto (firmato dalla brava Romina Vizzaccaro) dell'incontro del 23 Ottobre ai Trafalgar Studios di Roma e nel quale il suo concittadino Antonio Ranalli ha coordinato una serie di presenze per ricordare gli 80 anni dalla nascita di questo illustre sulmonese. Il secondo link invece ci conduce nel sito ufficiale, con ulteriori approfondimenti su quanto già il libro porta in dote ad ogni collezionista serio.

Condividi su Facebook




 Articolo letto 1230 volte


Pagina stampabile