|
Comunicati |
Pubblicato il 18/05/2012 alle 03:44:44 | |
Generazione XL all'Auditorium di Roma dal 18 al 22 maggio
Dal 18 al 22 maggio al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la settima edizione di Generazione X che quest'anno diventa Generazione XL, con Madame Lingerie, Colapesce, Ma.de.Do.po., Dellera, Ilaria Graziano e Francesco Forni, ecc.
Dal 18 al 22 maggio al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la settima edizione di Generazione X che quest'anno diventa Generazione XL, con Madame Lingerie, Colapesce, Ma.de.Do.po., Dellera, Ilenia Volpe, Lorenzo Lambiase, Operaja Criminale, Gianluca De Rubertis, Artù, Toniutti e i Professionisti, Tommaso Di Giulio, Ilaria Graziano e Francesco Forni (nella foto), tra gli altri...
Generazione X, divenuta ormai una delle più importanti rassegne musicali italiane dedicate ai talenti emergenti, diventa quest’anno Generazione XL.
Promosso dalla Fondazione Musica per Roma con la collaborazione della testata XL di Repubblica, il laboratorio permanente dedicato alle nuove leve del rock e della canzone d’autore nazionale, giunto quest’anno alla settima edizione, riprende la sua attività con la consulenza artistica di Paolo Cobianchi.
La formula non cambia: dopo vari mesi dedicati all’ascolto e ricerca delle realtà più interessanti, nel corso di cinque appuntamenti verrà affidato il palcoscenico del Teatro Studio ai migliori talenti selezionati nel panorama musicale contemporaneo. Al loro fianco, alcuni “padrini” d’eccezione. L’obiettivo, al solito, è quello di valorizzare la creatività giovanile, straordinaria forza di rinnovamento sociale e culturale, offrendo un importante trampolino di lancio.
Come di consueto, "Repubblica Roma Rock" è la serata speciale organizzata in collaborazione con il quotidiano la Repubblica con la partecipazione di band emergenti e grandi nomi della musica italiana.
Nata dalla passione di Maurizio Viola, la rassegna Generazione X che si svolge da sette anni all’Auditorium, è ormai diventata una manifestazione perennemente orientata alla scoperta dei linguaggi più innovativi, dedicata ai talenti della nuova musica italiana che hanno l’opportunità di esibirsi in compagnia di artisti già celebri, in qualità di special guest. Grazie a Generazione X, molti “ragazzi” nel corso delle precedenti edizioni hanno preso il volo. Tra gli altri: Giovanni Allevi, Alessandro Mannarino, Bud Spencer Blues Explosion, Nathalie, Nobraino, The Niro…
In occasione della cinque giorni musicale, nello spazio antistante il Teatro Studio verrà allestita la mostra fotografica di Daniele Bianchi sul Teatro degli Orrori e altri personaggi della nuova scena indipendente (compresi alcuni artisti che partecipano o hanno partecipato in passato alla rassegna GX) e della musica internazionale (tra gli altri Iggy Pop, Cranberries...).
Programma
Venerdì 18 Maggio
Madame Lingerie special guest Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori)
in apertura Ilenia Volpe
Sabato 19 Maggio
Colapesce special guest Mauro Ermanno Giovanardi
in apertura Lorenzo Lambiase
Domenica 20 Maggio
Management del dolore post-operatorio special guest Appino (Zen Circus)
in apertura Operaja Criminale
Lunedì 21 Maggio
Dellera special guest Dente
in apertura Gianluca De Rubertis
Martedì 22 Maggio
Serata speciale Repubblica Roma Rock
Special guest Alessandro Mannarino
Artù
Toniutti e i Professionisti
Tommaso Di Giulio
Ilaria Graziano & Francesco Forni
VENERDÌ 18 MAGGIO
Madame Lingerie special guest Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori)
in apertura Ilenia Volpe
MADAME LINGERIE
Il progetto Madame Lingerie nasce negli anni 90. La formazione attuale comprende Alessandro Di Luca -voce / chitarra, Luciana Luccini - basso / cori, Fabrizio Baioni – batteria, Valerio Fisik - chitarra / cori. Il sound del gruppo ha una forte impronta rock/new-wave, in cui hanno un ruolo centrale le melodie, i testi rigorosamente in italiano e una musicalità apparentemente semplice. I Madame Lingerie iniziano a esibirsi in diversi locali della capitale, riscuotendo immediatamente il favore del pubblico. La frenetica attività live nel corso degli anni continua anche come support band dei texani I Love You But I’ Ve Chosen Darkness, ma anche di One Dimensional Man, Oxford Collapse, Giardini di Mirò, Sick Tamburo e dei principali artisti della scena alternativa italiana. Nel 2009 viene presentato il videoclip del brano La Cartomante e il 29 ottobre 2010 esce l’album d’esordio totalmente autoprodotto “D’amore, soldi e vendetta”, molto ben accolto dalla critica. In attesa del secondo disco previsto per la prossima stagione, durante il concerto verrà presentato in anteprima assoluta il video del nuovo singolo Egocrazia.
SABATO 19 MAGGIO
Colapesce special guest Mauro Ermanno Giovanardi
in apertura Lorenzo Lambiase
COLAPESCE
Lorenzo Urciullo non ama stare con le mani in mano: dopo un disco in inglese con il nome d’arte Albanopower, dopo un progetto ambizioso come Albanopumpkins (tributo italiano a “Mellon Collie & The Infinite Sadness”, il capolavoro degli Smashing Pumpkins) e dopo il duo Santiago che, con Alessandro Raina degli Amor Fou, ha percorso in lungo e in largo l'Italia durante tutto il 2011, è arrivato il momento di “Un meraviglioso declino”, questa volta con il nome di Colapesce.
Anticipato da un EP pubblicato a maggio 2010 solo in digitale e poi ristampato a grande richiesta, il nuovo progetto di Lorenzo sta ottenendo un’ottima accoglienza da critica e pubblico: si parla della nascita di un nuovo cantautorato italiano figlio della tradizione, ma che non si pone limiti e prova a guardare a quello che succede lontano dai nostri confini. Agli anni 70 riveduti e corretti da Wilco, John Grant e Fleet Foxes, giusto per fare un po' di nomi. Della produzione di “Un meraviglioso declino” si è occupato Giacomo Fiorenza, recentemente premiato come miglior produttore artistico del 2011, già dietro la consolle per Paolo Benvegnù, Offlaga Disco Pax, Moltheni e I Cani; il disco ha visto la partecipazione di Alessandro Raina, Sara Mazo (ex voce degli Scisma), Andrea Suriani dei My Awesome Mixtape, i cori di Lucia Manca e Grazia Negro, i fiati suonati da Mirko Onofri della Brunori Sas e quelli arrangiati e suonati da Roy Paci, autore anche delle orchestrazioni.
DOMENICA 20 MAGGIO
Management del dolore post-operatorio special guest Appino (Zen Circus)
in apertura Operaja Criminale
MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO
Band lancianese, sicura promessa della scena indipendente italiana, il Management del Dolore Post-Operatorio è formato dai quattro "poeti provinciali" Luca Romagnoli (voce), Marco Di Nardo (chitarre, synth, cori), Nicola Ceroli (batteria, cori) e Andrea Paone (basso). “AUFF!!”, uscito lo scorso febbraio, è il primo album ufficiale della band: chitarre con ritmiche angolari e ossessive inseguono un cantato sguaiato e indolente, dando vita a uno spettacolo vivido e spietato in cui la vita è rappresentata con tutte le sue contraddizioni e stramberie. Un lavoro - certosino nella teoria e punkeggiante nella pratica - che evoca uno stato emotivo ben preciso: l’urgenza esistenziale. Le chitarre di Marco Di Nardo hanno un appeal britannico di matrice indie, ma fortemente personalizzate da riff originali e martellanti, inscatolati in sonorità acide. I testi e la voce di Luca Romagnoli sono invece decisamente italici e caratterizzati da una pulsione cinica alla distruzione di ogni mito e da un severo slancio emotivo verso il patetico destino di ogni uomo. Racchiudono tanti piccoli frammenti della migliore canzone d’autore di protesta e di quel modo scanzonato di descrivere l’esistenza tipicamente nostrano. L’uomo moderno, con le sue chirurgie plastiche, le sue vecchie e nuove guerre, le sue lobotomie da digitale terrestre e le sue tecnologie pornografiche, è tratteggiato con una meticolosità maniacale. La base ritmica è una masnada di bassi “bellici” e distorti (Andrea Paone) e batterie (Nicola Ceroli) rabbiose e a tratti elettroniche, che travolgono l’ascoltatore.
LUNEDÌ 21 MAGGIO
Dellera special guest Dente
in apertura Gianluca De Rubertis
DELLERA
Dellera, così piace farsi chiamare, è conosciuto dai più come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni con artisti quali Dente, Calibro 35 e Il Genio. Dopo il successo de "L'appuntamento", cover del celebre brano interpretato da Ornella Vanoni, sempre insieme ai Calibro 35 ha registrato "Lato Beat Vol 1". Il singolo estratto dall’album, "Il Beat Cos'è", è stato 5 settimane al primo posto della Indie Music Like e 5 mesi nella top five, diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like. Inglese d’adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni 90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove è vissuto per dieci anni. Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo a una festa e lo invita prima a un’audizione e, subito dopo, a unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhours partecipa a due tour europei e un tour in USA. Nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: “Colonna Sonora Originale”. Il disco è stato registrato in Inghilterra e in parte in Italia alla "vecchia maniera": studi analogici, nastri, riprese in diretta, musicisti di altissimo profilo che hanno partecipato al processo creativo. In tal senso Dellera è il produttore artistico di se stesso, in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costruiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).
Martedì 22 Maggio
Repubblica Roma Rock
"Repubblica Roma Rock" è una serata speciale, nell’ambito di Generazione XL, la rassegna dedicata alla musica d’autore all’Auditorium Parco della Musica, una piccola "Woodstock" della musica italiana organizzata in collaborazione con il quotidiano la Repubblica. Vi partecipano band emergenti e grandi nomi della musica italiana, nello spirito di uno scambio di esperienze tra diverse generazioni di artisti. La selezione vuole rappresentare uno spaccato della nuova scena della musica italiana, con l’intento di premiare i talenti ancora sconosciuti al grande pubblico. La sezione "La Vostra Musica" del sito romano di Repubblica fornirà poi resoconti della manifestazione, con documenti video e fotogallery. “Scoperto” da Generazione X, Alessandro Mannarino sarà l’ospite speciale e il padrino degli artisti emergenti e porterà sul palco del Teatro Studio ritmi forsennati e ballate struggenti che si mescoleranno al cantautorato e alla world music.
Artù ha iniziato a scrivere all’età di 14 anni. Cantautore romano ironico che assorbe molto della lezione di Rino Gaetano e porta in scena chitarra classica, elettrica, voce e batteria, un sound accattivante e un po’ rude dove però i testi sono molto fluidi e musicali, con un uso eccentrico della rima. A volte questi brani sono come pugni nello stomaco che fanno “rimbombare il diaframma”.
Tiziano Tonutti, romano, classe 1974, insieme alla superband dei Professionisti, propone un suono rock elegante e ruvido, popolare e deluxe, che viene dall’amore sconfinato per la musica e per gli strumenti che la producono. Nel 2003 è autore di Non c’è male, pubblicata nell’album “Che fantastica storia è la vita” di Antonello Venditti. Nel 2005 con gli ARiVO arriva alla finale nazionale del premio Fabrizio De André. Nel 2011 escono i due minialbum Crociere & Crociate e BizarBazar. Tra i brani, i singoli “Cristo non venire”, “Ricchi contro poveri” e “L’istante”.
Tommaso Di Giulio inizia a cimentarsi sui palchi a 15 anni. Ascoltatore curioso e onnivoro dichiara di suonare il Trift, un non-genere da lui inventato, che sintetizza tutte le diverse influenze, musicali e non, che confluiscono nelle sue canzoni. I suoi brani, tanto ironici e malinconici nelle liriche quanto trascinanti negli arrangiamenti, riflettono il suo amore per la poesia americana, per il teatro-canzone, per le atmosfere cinematografiche.
Ilaria Graziano & Francesco Forni sono quella parte pregiata e ancora troppo sconosciuta della musica italiana che continua a cantare e suonare nonostante un mercato chiuso e spesso miope. Il disco "From Bedlam to Lenane" è un viaggio inaspettato attraverso la musica. Senza un itinerario preciso, Ilaria e Francesco ci fanno ascoltare 11 tracce che raccontano la loro vita, conducendoci nell'intimo paesaggio del loro gusto e della loro sensibilità, con perizia tecnica e maturità compositiva.
GENERAZIONE XL
Settima edizione
DA VENERDI 18 MAGGIO A MARTEDI’ 22 MAGGIO 2012
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
BIGLIETTI EVENTO SINGOLO 15 EURO; PER DUE SERATE 20 EURO; ABBONAMENTO A QUATTRO SERATE 40 EURO
www.xelle.it
www.facebook.com/RepubblicaXL
www.roma.repubblica.it
Info 06- 80241281
www.auditorium.com
Ufficio stampa Musica per Roma
Articolo letto 1849 volte
|