|
Rumours |
Pubblicato il 04/06/2015 alle 22:38:40 | |
Rock!5, al Pan di Napoli dal 6 Giugno al 19 Luglio la quinta edizione della mostra internazionale
Dal 6 Giugno al 19 Luglio al Pan di Napoli la quinta edizione della mostra internazionale sulla musica e suoi linguaggi Rock!5.
Dal 6 Giugno al 19 Luglio al Pan di Napoli la quinta edizione della mostra internazionale sulla musica e suoi linguaggi Rock!5.
Dopo le anteprime degli eventi She's Rock, dedicato alle leggende femminili della storia della musica, Napul'è na Camminata-I Luoghi di Pino Daniele, docu-film e itinerari storici che hanno omaggiato il grande Pino Daniele si apre ufficialmente la quinta edizione della mostra internazionale Rock!5 curata ed ideata dai giornalisti napoletani Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.
Nel corso della conferenza stampa ufficiale prevista per sabato 6 Giugno alle ore 11.00 al Pan di Napoli verranno illustrati i tanti appuntamenti ed eventi che ruoteranno attorno alla mostra internazionale. Doppio appuntamento nel corso dell'apertura ufficiale della mostra. Il live set (ore 11.00) con l: Roberto Giangrande, Pino Ciccarelli , Martina Striano e Valerio Silvestro. Mentre alle ore 17,00 presentazione in anteprima nazionale del progetto Promised Land realizzato dal leggendario chitarrista Phil Palmer realizzato con l'artista Numa. Quest'ultimo per l'occasione riceverà il Premio Rock! Legend 2015.
La mostra, oltre ad ospitare numerosi eventi come:workshop, live, proiezioni, presentazioni di libri, incontri tematici e tantissimi ospiti internazionali sarà suddivisa nei suoi 2.000 mq espositivi in ben quattro mostre diverse che saranno la vera anima di Rock!5.
La mostra "PINO!, I mille colori del Lazzaro Felice" con l'espozione di alcune chitarre leggendarie appartenute al indimenticabile Nero a Metà come la Gibson Super 400 CES apparsa sulla copertina di “Un Uomo in Blues”, la chitarra “Luis Panormo” della seconda metà dell’800 immortalata sulla copertina di “Mascalzone Latino”, l’acustica Eko adottata da Pino per la session fotografica del suo primo singolo “Che Calore!”, e la rara Fender ZAI – Zona Agricola Industriale n. 19 (in omaggio al suo giorno di nascita, 19 marzo 1955). Realizzata grazie alla collaborazione dei collezionisti Vincenzo Calenda, Francesco De Martino, Cristiano Betelli e con gli artisti dei laboratori Ferrigno (arte della terracotta napoletana dal 1836) che hanno realizzato una scultura a grandezza naturale del mascalzone latino l'area è stata allestita grazie alla fattiva collaborazione, a titolo gratuito, di pezzi provenienti dalla collezione privata degli stessi collezionisti. In piu' sara presente al centro di essa un "totem" musicale contente i brani e successi del Mascalzone Latino messo a disposizione dal Centro di Produzione Rai di Napoli e da Radio Rai. Attraverso oggetti, cd, vinili, articoli di giornale, locandine,pass, gallerie fotografiche (di Dino Borrelli, Fiorella Passante, Enzo Buono, Giuseppe D’Anna, Luigi Maffettone, Riccardo Piccirillo e Lino Vairetti) e tanto altro ancora sarà possibile ripercorrere tutta la vita del piu' grande bluesman partenopeo.
Un particolare omaggio della mostra internazionale Rock!5 andrà poi' ai leggendari Pink Floyd, con l' anteprima mondiale al PAN e nelle Sale Espositive del Comune di Pompei con il leggendario regista Adrian Maben protagonista di una doppia esposizione con la mostra "PINK FLOYD – LIVE AT POMPEII: the exhibition" 10 immagini inedite realizzate all’epoca da Jacques Boumendil, direttore della fotografia del leggendario film di Maben.
La mostra "ANIMATED ALBUM COVERS – Copertine Animate" realizzata dal famoso artista venezuelano Juan Betancourt, tra i piu' grandi artisti digitali del mondo, che ha realizzato in esclusiva per la mostra ROCK! tre sue opere dedicate a Pino Daniele, animando i dischi leggendari di Terra Mia”, “Pino Daniele”, “Tutta n’ata storia – Vai mò – Live in Napoli. Non solo, l'artista rock venezuelano si è guadagnato un posto di rispetto nel panorama musicale mondiale con gli omaggi animati alle cover di Beatles, Led Zeppelin, Daft Punk etc.
Un ampia area poi sarà dedicata alla mostra "THE SOUND OF MUSIC – storia delle macchine parlanti e delle radio", diventata un appuntamento fisso della manifestazione l'area, a cura del dott.Raffaele Grieco, sarà un ampio spazio espositivo dove apparecchi audio d’epoca e contemporanei,gadget e oggettistica relativa a marchi e prodotti/audio potranno essere ammirati in tutta la loro bellezza e storia. La mostra si avvale di partner eccellenti come il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per l’Italia Meridionale, l’Ambasciata Britannica in Italia, il British Council Napoli, l’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, Radio RAI, ANM e molti altri. Per concludere in bellezza, lo stesso giorno dell'inagururazione della mostra in tutte le metropolitane e funicolari della città partenopea verranno diffuse le note dei piu' grandi successi di Pino Daniele, un immenso tributo che giunge e celebra degnatamente l'artista partenopeo sempre vivo nei ricordi e nel cuore delle iniziative che si svolgono nella città di Napoli.
Articolo letto 1808 volte
|