Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 27/04/2009 alle 13:13:54
Al via il 28 aprile la nona edizione di MArteLive con Roy Paci & Aretuska
di Alessandro Sgritta
Al via da martedì 28 aprile all’Alpheus di Roma la nona edizione di MArteLive lo Spettacolo Totale con la partecipazione tra gli altri di Roy Paci & Aretuska, Akuna Matata, The Lemmings, le Carote sbriciolate, i Nipoti di Bernardone, Filippo Bologna.

Al via da martedì 28 aprile all’Alpheus di Roma la nona edizione di MArteLive lo Spettacolo Totale con la partecipazione tra gli altri di Roy Paci & Aretuska, Akuna Matata, The Lemmings, le Carote sbriciolate, i Nipoti di Bernardone, Filippo Bologna.

Appuntamento all’Alpheus di Roma la nona edizione di MArteLive lo Spettacolo Totale che nel 2009 consolida la sua presenza sul territorio nazionale realizzando cinque edizioni regionali a Roma, Bologna, Bari, Napoli e Torino per un totale di diciassette appuntamenti tra aprile e giugno, circa 2000 artisti coinvolti tra emergenti e big e un pubblico previsto intorno alle 25.000 persone.
MArteLive è un festival dal format innovativo e unico in Italia che riesce ad abbinare cultura a divertimento, avanguardia e cultura popolare, artisti emergenti artisti affermati a livello nazionale ed internazionale come quelli previsti per l’edizione 2009 che vedrà protagonisti tra gli altri: Roy Paci & Aretuska (nella foto, il 28 aprile), ZU e Underdog (il 5 maggio), Paolo Benvegnù (il 12 maggio), Frankie Hi-Nrg (il 19 maggio), LN Ripley, Casador (ex Giardini di Mirò), Marta sui Tubi, Jolaurlo, Nobraino.
In ognuna delle diciassette serate di MArteLive si alterneranno in un’unica location oltre 150 artisti diversi distribuiti nelle 16 sezioni artistiche che compongono l’evento per un gioco di unione e differenziazione tenuto insieme dalla creatività.
Un altro punto di forza del MArteLive sono i suoi concorsi artistici che vedono ogni anno migliaia di artisti iscritti: 1983 le iscrizioni del 2009 per un coinvolgimento totale di oltre 5000 artisti selezionati in oltre 300 eventi tra novembre 2008 e aprile 2009 all’interno del network di LocaliFriendsMArteLive, circa 80 in tutta Italia.
Musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani rappresentano l’universo artistico intorno al quale muove un vero e proprio movimento artistico che tra il 2008 e il 2009 ha permesso al MArteLive di crescere ed affiancare ai numerosi club romani alcune tra i più prestigiose location d’Italia, per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, come: Villa Serena, l’Arteria e TPO al Bologna, il Barrio’s e la Casa 139 a Milano, Forte Sperone a Genova, B-Side a Cosenza, Il Teatro Kismet Opera a Bari, il Lapsus a Torino, la Casa della Musica "Federico II" a Napoli.
La manifestazione è organizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma e all’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Puglia.


Il 28 aprile 2009 all’Alpheus di Roma inizierà il festival vero e proprio con la partecipazione speciale di Roy Paci & Aretuska e altri ospiti interessanti come i Nipoti di Bernardone, vincitori sezione Circo 2009, Filippo Bologna, giovane autore della Fandango Libri che sta riscuotendo un grande successo pubblico e critica, i percussionisti Akuna Matata e due band di rilievo delle ScuderieMArteLive come The Lemmings e le Carote Sbriciolate.
Ecco i gruppi in concorso per la sezione musica il 28 aprile nella sala Momotombo dell'Alpheus:

Lads who lunch (Rock/indie/alternative)
www.myspace.com/ladswholunch
Mr.Galafate (Rock/pop)
www.myspace.com/mistergala
Giochi di Lola (Pop Funky Rock)
www.myspace.com/giochidilola
Surfadelics (Surf)
www.myspace.com/thesurfadelics
Eskimo trio (Jazz Core)
www.myspace.com/eskimotrio


ROY PACI & ARETUSKA
Trombettista-compositore-arrangiatore nasce ad Augusta in Sicilia nel 1969. Dopo il primo approccio con la musica al pianoforte si accosta alla tromba all’età di dieci anni, entrando nella banda comunale di Augusta (SR), sua città d’origine. A tredici anni è già prima tromba ed entra a far parte delle big bands siciliane di jazz tradizionale Hot Jazz Orchestra di Augusta e New Royal Big Band di Catania. Nella sua incredibile carriera, che ha da poco festeggiato i 25 anni (!!!), Roy ha arrangiato, scritto e suonato anche per Samuele Bersani, Piero Pelu’, Luca Barbarossa, Vinicio Capossela. Ha collaborato dal vivo tra gli altri con: Teresa De Sio, Manu Chao, Giorgio Conte, 99 Posse, Mau Mau, Eric Mingus, Carlo Actis Dato, Enrico Rava, Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Nicola Arigliano, Amy Denio, Cesare Basile, Han Bennink, Walter Weibous, Blue Beaters, New York Ska Jazz Ensemble,Tony Levin, Macaco, Subsonica, e tanti altri. Calcola lui stesso di aver partecipato all’incirca a 300 diversi progetti discografici, della più svariata natura.


MArteLive 2009. Al via la nona edizione
Sedici arti, cinque città ed un unico grande festival dal 28 aprile al 27 giugno 2009.
Alpheus (Roma), Casa della Musica “Federico II” (Napoli), Lapsus (Torino), TPO (Bologna), Teatro Kismet Opera (Bari)

Roy Paci & Aretuska aprono MArteLive 2009
Martedi 28 aprile 2009, apertura cancelli h.20, inizio concerto h.21
ALPHEUS, via del Commercio 36, ROMA - Ingresso 10 € fino alle 23.30

 Articolo letto 3435 volte


Pagina stampabile