Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 09/05/2014 alle 13:57:10
Eurovision Song Contest. In finale con Emma anche Valentina Monetta (San Marino) e Tinkara Kovač (Slovenia)
di Manuela Ippolito Giardi
Sabato 10 maggio 2014, alle 21:00, in diretta su Rai 2 e Rai HD, andrà in onda la finale della 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Copenhagen (Danimarca). Si conoscerà così la canzone vincitrice del concorso europeo.

Sabato 10 maggio 2014, alle 21:00, in diretta su Rai 2 e Rai HD, andrà in onda la finale della 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Copenhagen (Danimarca). Si conoscerà così la canzone vincitrice del concorso europeo della canzone, che quest’anno ha visto affrontarsi 37 canzoni in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi europei, dall’Islanda all’Armenia, dalla Russia al Portogallo. Emma la portabandiera italiana a Copenhagen: la vincitrice del Festival di Sanremo 2012 sarà in concorso con «La mia città», di cui è anche autrice.

A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Danimarca (paese ospitante) e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Il pubblico italiano sarà ancora chiamato a esprimere le proprie preferenze tramite il televoto (senza potere votare per il proprio paese). Sarà lo stesso Linus, al termine della serata, ad annunciare i punti assegnati da giuria e dal pubblico italiano alle canzoni in concorso, in collegamento con gli studi milanesi della Rai.

Questi i cantanti, le canzoni e i paesi in gara nella finale: Marija Jaremčuk (Ucraina) con “Tick-tock”; Teo (Bielorussia) con “Cheesecake”; Dilarə Kazımova (Azerbaigian) con “Start a fire”; Pollapönk (Islanda) con “No prejudice“; Carl Espen (Norvegia) con “Silent storm”; Paula Seling ed Ovi (Romania) con “Miracle”; Aram Mp3 (Armenia) con “Not alone”; Sergej Ćetković (Montenegro) con “Moj svijet”; Donatan & Cleo (Polonia) con “My Słowianie - We Are Slavic”; Freaky Fortune feat. RiskyKidd (Grecia) con “Rise Up”; Conchita Wurst (Austria) con “Rise like a Phoenix”; Elaiza (Germania) con “Is It Right”; Sanna Nielsen (Svezia) con “Undo”; Twin Twin (Francia) con “Moustache”; Anastasija e Maria Tolmačëvy (Russia) con “Shine”; Emma (Italia) con “La mia città”; Tinkara Kovač (Slovenia) con “Round and round”; Softengine (Finlandia) con “Something better”; Ruth Lorenzo (Spagna) con “Dancing in the Rain”; Sebalter (Svizzera) con “Hunter of stars“; András Kállay Saunders (Ungheria) con “Running”; Firelight (Malta) con “Coming home”; Basim (Danimarca) con “Cliche Love Song”; The Common Linnets (Paesi Bassi) con “Calm after the storm”; Valentina Monetta (San Marino) con “Maybe (Forse)”; Molly (Regno Unito) con “Children of the Universe”.

Il vincitore dell'Eurovision Song Contest sarà deciso per il 50% dalle Giurie Nazionali dislocate nei 37 paesi in gara e per il 50% dai telespettatori che possono votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Nello spirito dell'Eurovision Song Contest, che vuole avvicinare attraverso la musica le nazioni in gara, non è possibile votare la canzone del proprio paese di appartenenza (quindi sia la giuria che il pubblico italiano non potranno votare per Emma). Per votare basta chiamare il numero 894.040 da telefono fisso e seguire le istruzioni o inviare un SMS con il codice al 475.475.0 o tramite APP ufficiale al costo massimo di 1,02 Euro per ogni voto espresso. Si possono esprimere massimo 5 voti. Il regolamento completo è disponibile sul sito del programma.

La giuria italiana è invece composta da Luca De Gennaro (presidente), Andrea Laffranchi, Paola Folli, Andrea Mirò e Francesco Pasquero.

Clamorosa la scalata della rappresentante dell'Italia sulle lavagne dei bookmaker internazionali: Emma Marrone si impone infatti come la favorita nei pronostici dei bookie, che la offrono a 3.50. Si riconferma in seconda posizione la cantante svedese Sanna Nielsen, con Undo (3.75). Conquista il terzo posto il cantautore norvegese Carl Espen, quotato a 4.30 con la sua "Silent storm", una ballata intima e malinconica che risveglia i sentimenti. Segue la discussa candidata transessuale dell'Austria, Conchita Wurst ("Rise like a Phoenix"). Da super favorito quale era, invece, scende al quinto posto (6.00) il rappresentante dell'Armenia, Aram Mp3 con il singolo "Not Alone", eclettica power ballad che fonde alla perfezione lo stile melodico classico e le sonorità moderne della dubstep. A quota 10.0 troviamo la rappresentante del Regno Unito Molly, che ha presentato l'apprezzata "Children of the universe"; segue l'ucraina Marija Jaremcuk, in gara con il brano "Tick-Tock".

E proprio dal Regno Unito arriva una polemica divertente e politica. Per il leader del movimento euroscettico britannico Ukip, Partito per l'indipendenza del Regno Unito, Nigel Farage, il resto dell'Europa manifesterebbe pregiudizi antibritannici all'Eurovision Song Contest. La Gran Bretagna ha vinto la manifestazione cinque volte ma negli ultimi anni non ha ottenuto buoni risultati, conquistando l'ultima posizione nel 2003, 2008 e 2010, e la penultima due anni fa. Parlando con l'emittente LBC, Farage ha detto che l'insuccesso registrato dalla Gran Bretagna dimostra quante difficoltà incontrerebbe il premier David Cameron nel rinegoziare le relazioni tra Londra e Bruxelles. "Assolutamente lo odio", ha detto parlando dell'Eurofestival, "Vedere la quantità di pregiudizi di cui siamo vittime all'Eurovision Song Contest e poi credere che Cameron andrà a Bruxelles a rinegoziare un buon accordo per noi fa veramente ridere". La Gran Bretagna, come già scritto in precedenza, è rappresentata in finale da Molly Smitten-Downes con il brano "Children of the Universe".

Domani sera il pubblico potrà seguire lo spettacolo anche con i social network. Utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita gli utenti di Twitter potranno interagire con gli altri telespettatori in live twitting.

 Articolo letto 5041 volte


Pagina stampabile