Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/04/2008 alle 12:16:24
E' Livorno (dopo Arezzo e Firenze) ad ospitare il festival Italia Wave di Mauro Valenti
di Giancarlo Passarella
Ha 21 anni sulle spalle ed io l'ho presentata solo nelle primissime 5 edizioni: come posso sindacare sull'ex Arezzo Wave (in foto proprio Mauro Valenti) e dire perche' il matrimonio con la mia Firenze e' durato solo un anno?

Ha 21 anni sulle spalle ed io l'ho presentata solo nelle primissime 5 edizioni: come posso sindacare sull'ex Arezzo Wave (in foto proprio Mauro Valenti) e dire perche' il matrimonio con la mia Firenze e' durato solo un anno?

Vedere il faccione di Mauro Valenti al TG3, vuol dire voltarsi verso la propria moglie e ricordare di quando si era solo fidanzati ed andavi a lavorare gratis per Arezzo Wave: il progetto di Mauro Valenti per noi aveva i connotati della missione urbi et orbi... dovevi aiutarlo a tutti i livelli, perche' (in una sorta di training autogeno) questa era l'aria che si respirava in Via Guido Monaco ad Arezzo. Io trasmettevo allora a Rai Stereo Uno e quindi le prime due edizioni di Arezzo Wave l'emittente le mando' anche in onda: davvero una bella cosa per le band underground dell'epoca. Poi in noi si esauri' la spinta rivoluzionare che ci faceva combattere per il Valenti, il quale scelse altri collaboratori senza battere ciglio: fuori dalla porta la fila di aspiranti era davvero lunga....

Nel 1999 iniziai a collaborare per il Comune di Firenze sulle iniziative musicali e giovanili: in un paio di discussioni si ipotizzo' di proporre al Valenti di portare Arezzo Wave a Firenze, anche perche' i cambi di giunta nella sua citta' lo stavano mettendo in difficolta'. Ci disse di no subito: poi in campagna elettorale organizzai un dibattito proprio ad Arezzo con Claudio Marini (allora candidato alla Presidenza della Toscana) ed usci' fuori l'ipotesi pubblica di rendere Arezzo Wave itinerante per la nostra regione.

Terminata la mia esperienza con il Comune di Firenze, non ho piu' seguito l'evolversi dei progetti: ho solo ogni anno dato la mia disponibilita' a collaborare per il festival ed ogni volta mi e' stato detto che forse l'anno prossimo ci sarebbero stati degli sviluppi anche per me.... Quando l'anno scorso Italia Wave ha portato il suo carrozzone a Firenze (abbandonando il nome storico di Arezzo Wave), la mia relazione lavorativa con il mio Comune era da tempo interrotto e quindi ho vissuto la vicenda con occhi disincantati, arrivando solo ad indignarmi per il famoso servizio de Le Iene su Italia Uno.....

Chiudero' citando le testuali parole che compaiono sul sito ufficiale ... Il festival si svolgerà in più aree di spettacolo che coinvolgono la città di Livorno: nello Stadio Comunale sarà collocato il Main Stage della sera, nella Fortezza Vecchia avrà sede Elettrowave per le serate del 17, 18 e 19 luglio e altre attività durante la settimana del festival.
Altra area di spettacolo sarà la Rotonda d'Ardenza, una terrazza sul mare che ospiterà musica ed eventi collaterali nella fascia mattutina e pomeridiana sconfinando anche nelle vicine aree dei 3 Ponti e della Banditella. In queste zone si troverà anche lo Psycho Stage, palco musicale pomeridiano con le formazioni regionali vincitrici del concorso "Italia Wave Band" e i nuovi nomi emergenti della musica italiana e internazionale. Italia Wave proporrà come sempre la migliore musica italiana e internazionale accanto a percorsi di letteratura, cinema, teatro, culture elettroniche e culture digitali contaminati dalle tante eccellenze livornesi del territorio. Sarà un festival che permetterà al pubblico di interagire con gli angoli più suggestivi di una delle città più vivaci della nostra penisola. Italia Wave si sposta attratta dal mare, dalle spiagge, dal surf, dall'allegria e dall'ironia che da sempre contraddistinguono la città di Livorno...


Questa la storia in sintesi dei miei 21 anni di Italia Wave/Arezzo Wave: ho voluto dettagliarvela, solo per farvi capire che non so veramente cosa dire sul trasferimento labronico di questo evento. Non ne ho conoscenza, nemmeno sul modo in cui si e' concretizzata.

 Articolo letto 4243 volte


Pagina stampabile