|
Rumours |
Pubblicato il 02/04/2009 alle 16:34:51 | |
L'Apertura live con Zamboni e Nada che canta i CCCP
Giovedì 2 aprile al Circolo degli Artisti di Roma unica data italiana per L'Apertura, spettacolo-concerto di Nada e Massimo Zamboni fatto dai repertori solisti di entrambi con alcune perle dei CCCP cantate dalla signora Malanima, più due Ustmamò.
Giovedì 2 aprile al Circolo degli Artisti di Roma unica data italiana per L'Apertura, spettacolo-concerto di Nada e Massimo Zamboni (nella foto) fatto dai repertori solisti di entrambi con alcune perle dei CCCP cantate dalla signora Malanima, più due Ustmamò sul palco.
In occasione delle riprese del film documentario ispirato al libro di Nada "Il mio cuore umano", Massimo Zamboni (ex chitarrista di CCCP e CSI) e Nada saranno nuovamente assieme nello spettacolo "L'Apertura" (già uscito come cd live nel 2005 per Radiofandango), fatto di brani di entrambi i repertori solisti con alcune perle dei CCCP cantate dalla magica voce della Signora Malanima. Sul palco ci saranno anche Simone Filippi e Luca Rossi, bassista e chitarrista degli Ustmamò.
"Il mio cuore umano" è prodotto da Bìbì Film, con la regia di Costanza Quatriglio.
Questa la formazione sul palco:
* Nada – voce
* Massimo Zamboni – chitarre e tastiere
* Luca Rossi – basso
* Simone Filippi – chitarre
E questa è la recensione del cd live "L'Apertura" di Nada e Zamboni:
"Tanto sorprendente e bello fu il tour imbastito da Nada e Zamboni la scorsa stagione, che certo meritava una testimonianza discografica. Naturalmente manca a questo L’apertura la “presenza” scenica della cantante toscana, corpo da bambola tenera e sciroccata, logora e sensuale, folle e bambina, bella di vita ormai sbrigliata, irrecuperabile. Se volete, una Marianne Faithfull nostrana, e senza paura di esagerare. Zamboni invece, penso lo sappiate, sul palco è uno inversamente proporzionale alla densità di quello che suona: se solo potesse, se ne starebbe volentieri dietro le quinte a ordire i suoi incubi e i suoi stupori sonici. Ma a noi sta bene così, e a Nada credo pure, visto come le sue canzoni – sette su undici in scaletta – si giovano di quelle rifrazioni sintetiche, di quell’ululato “interiore” di chitarra, dei ruggiti e degli ologrammi. Interferenze estetiche che ben si sposano con la poetica da “malanima”, traslandola su un piano di allarmante attualità. Più che emblematiche in questo senso Chiedimi quello che vuoi e Tutto l’amore che mi manca, dove l’asprezza accorata della cantautrice trova carburante e comburente nei bassi turgidi, nelle trame radenti e scabre di tastiere e chitarre, oppure – soprattutto – quando nella conclusiva Le mie madri la teatralità si consuma visionaria e febbricitante tra robotici tribalismi e pulsazioni motorizzate.
I pezzi firmati Zamboni a loro volta guadagnano in fisicità, s’inclinano blues con fare ombroso e acido (Da solo), masticano punk la desolante afflizione (Ultimo volo America, che nell’originale era allucinata profezia), sottolineano l’ebbrezza sofferta della questione (Miccia prende fuoco, con breve intro - recitato dallo stesso chitarrista - che rafforza i sospetti di “dedica nascosta” al Ferretti). Resta da dire di quella Trafitto che, da buon fantasma CCCP, è uno schiaffo teso e cupo, mitigato però da una certa dose di saggezza, l’invettiva resa più vulnerabile e passionale da una Nada ben calata nella parte (di alter-ego di Zamboni, come un tempo Ferretti)."
Stefano Solventi - Sentire Ascoltare
GIOVEDI’ 02 APRILE
NADA & ZAMBONI - Data Unica
apertura porte
ore 21:00
inizio concerto
ore 22:15
ingresso: 8 euro + d.p. / 6 euro ridotto per universitari & under 26
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
infoline: 06 70305684; info@circoloartisti.it
Articolo letto 4304 volte
|