|
Editoriale |
Pubblicato il 09/03/2017 alle 13:03:25 | |
Azioni Benefiche Contro il Dolore: il 25 Marzo a Firenze questo convegno medico, con una spruzzata di rock ..
Protagonisti il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore, la Fondazione Procacci, un intermezzo tea-trale, ma anche gli artisti intervistati da Giancarlo Passarella nel libro Dolore No-te, edito da Romano Editore.
Protagonisti il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore, la Fondazione Procacci, un intermezzo tea-trale, ma anche gli artisti intervistati da Giancarlo Passarella nel libro Dolore No-te, edito da Romano Editore.
Il coordinamento è a cura del dottor Paolo Scarsella e dell'A.I.S.D. Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
Durante il Festival di Sanremo dell'anno scorso, lo stesso staff si era trovato a valutare lo stretto legame tra la creatività e la sensazione di dolore che (a vario titolo e con diversa intensità) colpisce ogni essere umano e quindi anche gli artisti: questi poi hanno la capacità di trarre ispirazione dal loro stato cronico per realizzare una musica (uno scritto, un quadro, una scultura, un progetto in senso lato..) che enfatizzi il dolore con cui convivono. Se ne parlerà dunque anche Sabato 25 Marzo al salone Martino V, dentro l'Ospedale di S.Maria Nuova a Firenze..
Se qualcuno vuole saperne di più, può scrivere un messaggio a info@fondazioneprocacci.org e info@aisd.it.
Questo il programma di massima ..
- Saluto delle Autorità della USL Toscana Centro
- Introduzione al convegno - Paolo Scarsella
- L'A.I.S.D. per noi è .. - Roberta Casali
- Ricordo del Prof. Procacci - Marco Maresca
- La Legge Regionale 18/2012 - Mauro Romanelli
- La produzione dell'I.C.F.M. - Gianfranco Tripaldi
- Intermezzo Tea-trale - Gerardo Caso
- Cannabis sì - Marco Dal Dosso
- Il laboratorio galenico dell'Ospedale di Santa Maria Nuova - Irene Ruffino
- Dolore No-te: le rockstar ed il senso di malessere - Giancarlo Passarella
Notizie sulla Fondazione Procacci. La Fondazione Paolo Procacci nasce per promuovere e sostenere tutte quelle iniziative utili alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla cura e all'assistenza sociosanitaria della malattia "dolore" e delle sintomatologie ad essa collegate. Il professor Paolo Procacci medico fiorentino di enorme ed apprezzata cultura medica ed umanistica è stato un pioniere nella ricerca sul dolore: tra i fondatori della International Association for the Study of Pain, di cui è stato vicepresidente dal 1975 al 1978 e primo presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore..
Condividi su Facebook
Articolo letto 5149 volte
|