Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/09/2014 alle 23:01:32
Jesus Christ Superstar dal 19 Settembre al Sistina con Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen
di Romina Vizzaccaro
Il mitico cast del film, riunito da Massimo Piparo per un allestimento che tocchera' Roma, Verona e Milano, e' stato presentato oggi al Sistina in attesa della prima del 19 Settembre.

Il mitico cast del film, riunito da Massimo Piparo per un allestimento che tocchera' Roma, Verona e Milano, e' stato presentato oggi al Sistina in attesa della prima del 19 Settembre.

La stagione del Sistina riparte alla grandissima con lo spettacolo evento “Jesus Christ Superstar”. Una rappresentazione unica nel suo genere che vedrà in scena, a 40 anni dallo storico film di Norman Jewison, il cast originale del grande successo cinematografico del 1973. Appuntamento il 19 settembre con la prima mondiale del Musical firmato Massimo Romeo Piparo che è riuscito a trasformare definitivamente il mito in realtà riportando in scena il cast formato da Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen.

Un'occasione irripetibile per il pubblico nazionale e internazionale del teatro romano grazie a questo cast d'eccezione che mai prima d'ora si era riunito per riproporre la più grande opera rock di tutti i tempi. Lo spettacolo, rigorosamente in lingua originale, non potrà fare a meno di richiamare tutti gli appassionati di teatro e musical: sulle poltrone rosse del Sistina si potranno rivivere tutte le emozioni della rivoluzionaria pellicola che racconta gli ultimi sette giorni della vita di Gesù. Questa volta esclusivamente dal vivo!

I celeberrimi Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato) festeggeranno così il ventesimo anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Massimo Romeo Piparo. Un successo senza tempo confermato dalla scorsa stagione che ha decretato “Jesus Christ Superstar” evento teatrale dell’anno con 50 mila spettatori in due mesi, interminabili standing ovation e applausi a scena aperta ad ogni replica.

Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Tim Rice (autore dei testi) e Andrew Lloyd Webber (autore della musica), lo spettacolo con lo storico cast sarà in scena a Roma fino al 28 settembre, si sposterà poi all’Arena di Verona venerdì 12 ottobre e al Teatro Arcimboldi di Milano dal 16 ottobre al 2 novembre.

Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina, regista e produttore dei musical di maggior successo degli ultimi anni, dopo l’enorme successo riscosso in tutta Italia dallo spettacolo che vedeva in scena, per la prima volta in Europa, Ted Neeley (che con il film diretto da Norman Jewison guadagnò una candidatura al Golden Globes nel 1974), mette a segno un altro colpo e riunisce il cast originale del film: al fianco di Neeley, infatti, torneranno a calcare le scene gli altri due straordinari protagonisti, Yvonne Elliman, (Maria Maddalena) e Barry Dennen (Pilato), affiancati da Feysal Bonciani (Giuda), Paride Acacia (Hannas), Emiliano Geppetti (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Riccardo Sinisi (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode).

Sul palco, per uno spettacolo davvero a tutto tondo, anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello e l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Un'ultima fatica con la quale Piparo consegna definitivamente alla "Storia del Teatro italiano" la propria edizione dell'Opera avendo per altro avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani anche un’altra star del film: il compianto Carl Anderson - il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004 - che in occasione del Santo Giubileo dell'Anno 2000 interpretò il ruolo di Giuda per due stagioni di trionfali successi.

“Jesus Christ Superstar” continua a confermarsi il musical più famoso e amato di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo vanta grandi numeri che raccontano un enorme successo: quattro diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre un milione di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.

“Leggendo i Vangeli – si legge nelle note di Regia di Piparo - sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Che l'ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l'epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni '70.
Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l'Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito. E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato”.


 Articolo letto 1980 volte


Pagina stampabile