Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 01/01/2011 alle 12:11:31
Luci a San Siro, eseguita dal vivo dopo oltre 20 anni da Andrea Lo Vecchio
di Manuela Ippolito Giardi
Dopo oltre 20 anni, Andrea Lo Vecchio, uno degli autori di maggior successo della musica italiana, è tornato ad eseguire dal vivo “Luci a San Siro”, il brano che scrisse nel 1971 insieme a Roberto Vecchioni.

Dopo oltre 20 anni, Andrea Lo Vecchio (nella foto con il cantautore Piji), uno degli autori di maggior successo della musica italiana, è tornato ad eseguire dal vivo “Luci a San Siro”, il brano che scrisse nel 1971 insieme a Roberto Vecchioni.

E’ quanto accaduto nella notte di San Silvestro al Palasport di Sulmona (L’Aquila), dove si è tenuto il concerto di Antonella Bucci e degli O.R.O. Lo Vecchio, oggi apprezzato autore televisivo (è stato tra gli autori dell’ultimo Festival di Sanremo con Antonella Clerici, e ha firmato le recenti edizioni de Lo Zecchino d’oro e di Telethon), era intervenuto per salutare Antonella Bucci, che lui stesso scoprì e portò alla ribalta nazionale, producendole due album e portandola anche al Festival di Sanremo. Il presentatore della serata Pasquale Lancia, invece, ha fatto partire una serie di immagini e musiche relative alla carriera di Lo Vecchio, come il suo successo da cantautore “Ho scelto Bach”. Quindi ha invitato l’artista ha rieseguire una delle canzoni che gli hanno dato più soddisfazioni: “Luci a San Siro”, simbolo del suo sodalizio artistico con Roberto Vecchioni. “Un brano”, ha ricordato Lo Vecchio, “che all’inizio ci diede qualche problema con la censura. Per questo venne preparato con un altro titolo, “Ho perso il conto”, ed affidato alla voce di Rossano Attolico. Negli è stata apprezzata nella sua versione originale”. Nella sua carriera ha scritto, tra le altre, “Donna felicità” (Nuovi Angeli) e ha collaborato con Mina “E poi...” , “La vigilia di Natale”, “Due o forse tre” ,”Magica follia”, “Ormai”, "Colori”, "Musica d’Argentina”, “Tutto passerà vedrai”, “Fate piano”, e altre), Ornella Vanoni (“Per...”, “Minuto per minuto”, Giorni e giorni” ), Raffaella Carrà (“Rumore”, “Male”, “Felicità ta ta”, Soca dance”, ecc) Patty Pravo, Mia Martini, Nicola di Bari, Adriano Celentano, Al Bano e Romina Power, Abba, Mario del Monaco, Demis Roussous, Ivan Graziani, Mireille Mathieu, Shirley Bassey, vendendo oltre 96 milioni di dischi con le sue canzoni. Da autore ha firmato programmi di successo per Raiuno e Raidue. Inoltre, Andrea Lo Vecchio ha firmato numerose sigle di cartoni animati (come "Sally La Maga" e "Bia la sfida della magia", che lo vedono anche in veste di cantante). Ha vinto nel 1996 la prima edizione del Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano "Luci a San Siro".
Da quattro anni Andrea Lo Vecchio è il presidente di giuria del Premio nazionale "Un giorno insieme - Augusto Daolio - Città di Sulmona".

 Articolo letto 4497 volte


Pagina stampabile