Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 07/04/2009 alle 12:45:15
Rino Gaetano Live & Rarities (RCA/ Sony Music)
di Paolo Ansali
La discografia postuma di Rino Gaetano si arricchisce di un nuovo capitolo con il doppio Live & Rarities (RCA/ Sony Music) che va ad aggiungersi ai sei dischi in studio del compianto artista di Crotone e alle compilation.

La discografia postuma di Rino Gaetano si arricchisce di un nuovo capitolo con il doppio Live & Rarities (RCA/ Sony Music) che va ad aggiungersi ai sei dischi in studio del compianto artista di Crotone e alle compilation.

Grazie alla caparbietà della sorella Anna Gaetano , oltre all’affetto dei tanti fans che non l’hanno mai dimenticato, oggi possiamo ancora parlare di Rino e della sua arte. Il singolo Donde esta el grano fu inciso come provino poco prima della prematura scomparsa, durante le session del nuovo album. Ci resta solo questa testimonianza dell’ultimo periodo. E’ stato riarrangiato e prodotto da Stefano Cenci. Ancora oggi infonde l’aria scanzonata e malinconica di molti suoi classici, pur essendo rimasto incompleto. Un altro inedito è il duetto con Anna Oxa, nato nel “Cenacolo” della RCA. Stava per partire un tour insieme ed entrambi erano reduci dal successo al Sanremo ’78. L’unico brano non firmato da lui è “Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso)”, che viene da “Alice”, opera pop di Giovanni Tommaso e Maurizio Monti, attribuita al Perigeo Special. La canzone sembra scritta su misura per Rino Gaetano. Finalmente possiamo ascoltare La ballata di Renzo , conservata su una lacca del ‘70, eseguito al Folkstudio per la prima volta. Il testo mette i brividi. L’incidente stradale e la “malasanità” raccontati sono purtroppo diventati una assurda realtà in quella maledetta notte dell’81.

Sul secondo CD troviamo un suo aspetto poco noto, a livello discografico, ovvero la dimensione del concerto. Nel live Rino è accompagnato dai Crash , il gruppo che lo seguiva in tour, con alcuni ex Banco del Mutuo Soccorso, Claudio e Fabrizio Falco (chitarre) e Mario Achilli (batteria). Nel booklet Nicola Sisto scrive: “Davanti alla gente faceva letteralmente crollare i suoi freni inibitori per dare libero sfogo ad una forza espressiva nervosa, febbricitante.” Basta ascoltare le versioni di “Spendi spandi effendi” e “Sfiorivano le viole”, lontane da quelle levigate in studio, più genuine e vicine allo spirito originale. Singolare notare come personalizza “A mano, a mano” di Cocciante, presente nel Q Concert con il New Perigeo. Un progetto un po’ forzato, lo dimostra la cover di “Imagine” di John Lennon, poco riuscita. Meglio l’omaggio a Buscaglione con “Il dritto di Chicago”, registrato ad una trasmissione in onore del grande Fred, anche lui scomparso in un incidente. “Live & Rarities” è un’operazione interessante ma più per i fans e i collezionisti. Per gli altri consigliamo la discografia completa.

 Articolo letto 5724 volte


Pagina stampabile