|
Notizie |
Pubblicato il 11/01/2016 alle 09:46:03 | |
Golden Globes, Ennio Morricone trionfa con la colonna sonora di Hateful Eight
Ennio Morricone trionfa ai Golden Globes, assegnati ieri sera (questa notte dalle 2 ora italiana) a Los Angeles, nel consueto appuntamento di inizio anno considerato un'importante "anticipazione" degli Oscar.
Ennio Morricone trionfa ai Golden Globes, assegnati ieri sera (questa notte dalle 2 ora italiana) a Los Angeles, nel consueto appuntamento di inizio anno considerato un'importante "anticipazione" degli Oscar.
Morricone è stato premiato per la colonna sonora di "Hateful Eight", sua prima collaborazione con Quentin Tarantino, dopo anni di "corteggiamenti" da parte del regista (in passato Tarantino aveva utilizzato musiche scritte dal maestro italiano per altri film). Morricone, 87 anni, non era presente alla cerimonia, tenutasi come da tradizione al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, e al suo posto il premio è stato ritirato proprio da Tarantino che ha ringraziato in italiano il compositore pluripremiato (è al terzo Golden Globe) per poi aggiungere: "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert", ha detto il regista.
I riconoscimenti della Hollywood Foreign Press Association, che premiano i migliori film ed ai programmi televisivi della stagione e sono considerati assieme al premio Oscar (per il cinema) ed al premio Emmy (per la televisione) il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo, hanno visto affermarsi anche "The Martian" di Ridley Scott come miglior commedia e il suo protagonista Matt Damon come miglior attore di commedia o musical. Il premio per la miglior attrice in un film drammatico è andato a Brie Larson per "Room", quello per la miglior attrice in una commedia a Jennifer Lawrence per "Joy".
Tra i premiati anche Lady Gaga che si è aggiudicata il premio per la miglior attrice di miniserie o telefilm in "American Horror Story:
Hotel" e Sylvester Stallone, che ha ricevuto il suo primo Golden Globes come miglior attore non protaonista per "Creed", dove è tornato a vestire i panni del pugile Rocky Balboa.
La 73esima edizione dei premi assegnati dall'associazione della stampa straniera ad Hollywood ha visto trionfare nelle principali categorie "The Revenant" di Alejandro Gonzßlez Iñßrritu, che si è aggiudicato sia il premio come miglior film drammatico, che quello per la miglior regia e per il miglior attore, andato a Leonardo DiCaprio.
Per il Premier Matteo Renzi "Il Maestro Morricone, una certezza, sempre. E un orgoglio per l'Italia #goldenglobe". Renzi si è successivamente messo in contatto telefonico con il compositore per congratularsi personalmente.
Per il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini "Terzo Golden Globe per #EnnioMorricone. Un gigante che ha fatto grande l'Italia, la musica e il cinema italiani nel mondo".
Condividi su Facebook
Articolo letto 857 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|